“Vengo anch'io” e “Tendi una mano alla terza età”: due progetti di solidarietà sociale - “Vengo anch'io” e “Tendi una mano alla terza età”: due progetti di solidarietà sociale - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

“Vengo anch'io” e “Tendi una mano alla terza età”: due progetti di solidarietà sociale

“Vengo anch'io” e “Tendi una mano alla terza età”: due progetti di solidarietà sociale

 

 

La Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con le associazioni di volontariato Prohairesis e Fiocco Bianco Argento, ha promosso oggi, nella Sala Ex Cappella di Via Giudice Guglielmo, due iniziative di utilità sociale.

L’incontro, al quale erano presenti diversi rappresentanti di istituzioni, associazioni di volontariato e operatori del settore, è stato presieduto dal Delegato Metropolitano alle Politiche Sociali Antonio Lobina che, nella sua introduzione,dopo i saluti istituzionali,  ha ribadito “l’impegno della Città Metropolitana verso le tematiche sociali e l’importanza dell’istituzione di servizi che contribuiscano al benessere dei cittadini, con particolare attenzione e sensibilità per le fasce deboli. Tutti servizi che verranno estesi e divulgati in tutta l’area metropolitana”. Ha inoltre sottolineato che “Per promuovere azioni concrete ed incisive è fondamentale operare in sinergia con le associazioni che sono certamente un punto di riferimento per la società e per le istituzioni. Attraverso questa collaborazione si fa un passo avanti verso la partecipazione sociale, rimuovendo  quegli ostacoli che impediscono di fatto l’uguaglianza sostanziale e le pari opportunità di tutti i cittadini”.
Ha quindi dato la parola ai Presidenti delle due Associazioni che hanno illustrato il contenuto dei progetti.

Il primo progetto “Tendi una mano alla terza età”, ideato dall’Associazione Fiocco Bianco Argento, è stato illustrato dalla Presidente Maria Grazia Olla. Si tratta di un progetto nato per divulgare iniziative a tutela delle persone anziane, contribuendo così ad arginarne la solitudine e l'isolamento sociale attraverso una rete di relazioni tra volontari, servizi sociali e familiari degli anziani.
Tra le tante iniziative, l'attivazione del numero di telefono ANTISOLITUDINE 070-7539281, che gli anziani possono chiamare per chiedere aiuto, assistenza, consigli o semplicemente per parlare e superare i momenti di solitudine.

Il secondo progetto “Vengo Anch’io”, ideato dall’Associazione Prohairesis, è stato illustrato dal Presidente Saverio Gaeta. È un progetto destinato a tutti i cittadini che, avendo un’autonomia limitata a causa di disabilità, età avanzata o condizioni fisiche temporanee, hanno difficoltà a partecipare agli eventi culturali del territorio. Con questo obiettivo è stata creata una piattaforma con un database on line, nel quale verranno inserite informazioni dettagliate su tutti gli eventi culturali organizzati nel territorio metropolitano. Attraverso la piattaforma gli interessati potranno mettersi in contatto con i volontari disponibili. Sarà così possibile assistere a spettacoli, conferenze, concerti, rappresentazione teatrali, mostre, esposizioni, etc etc, con l’aiuto di coloro che si renderanno disponibili a svolgere questo servizio di utilità sociale.
Gli interessati possono fin da ora iscriversi con i quattro profili previsti (Accompagnatore volontario, Utente non autonomo, Organizzatore di Evento o Ente pubblico, Compagnia di trasporti pubblica o privata) collegandosi al sito

www.vengoanchio.eu

Nei prossimi mesi alla piattaforma on line verrà associata una app dedicata al servizio.

 

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi