Incontro formativo del progetto “Cities and Regions of Learning” – Giovedì 28 febbraio - Incontro formativo del progetto “Cities and Regions of Learning” – Giovedì 28 febbraio - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Incontro formativo del progetto “Cities and Regions of Learning” – Giovedì 28 febbraio

Incontro formativo del progetto “Cities and Regions of Learning” – Giovedì 28 febbraio

Nell’ambito delle attività previste nel progetto “Cities and Regions of Learning”, si terrà giovedì 28 febbraio 2019 dalle 15,30 alle 18,30, presso la Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, in Via Cadello 9 a Cagliari, un laboratorio destinato a tutti gli operatori e rappresentanti dei servizi formativi e educativi dell’area metropolitana di Cagliari.

Il programma del laboratorio prevede, nel dettaglio:

-Presentazione del progetto e della piattaforma online di “Cagliari Metropolitan City of Learning”

-Analisi dei vantaggi e dei benefici che il progetto potrà apportare agli educatori in merito ai loro programmi e attività

-Apprendimento basilare per l’utilizzazione degli strumenti disponibili idonei alla mappatura dei bisogni formativi degli utenti e delle opportunità e risorse esistenti a livello locale.

I lavori saranno coordinati da un gruppo di formatori esperti dell’Associazione Badgecraft (Lituania), capofila del progetto e dell’Associazione Interculturale NUR.

Nel corso della lezione verranno inoltre presentati esempi di buone prassi già adottate dalle varie “Cities of Learning” che sono partner del progetto. Seguirà la discussione, lavori di gruppo e una sessione pratica sugli strumenti per la mappatura strategica dei bisogni formativi.

“Cities and Regions of Learning” è un progetto di partnership strategica finanziato dal programma comunitario Erasmus +, al quale la Città Metropolitana di Cagliari ha aderito mediante un accordo di collaborazione con l’Associazione Interculturale NUR, già partner dell’Associazione Badgecraft di Vilnius in Lituania, capofila del progetto.
Il progetto si propone di favorire l’apprendimento non formale connesso tramite reti aperte che favoriscano l'incontro tra la domanda di apprendimento non formale e l' offerta del territorio metropolitano. Per realizzare l’obiettivo verrà predisposta una mappa interattiva nella quale gli enti e i soggetti che offrono occasioni di apprendimento nel territorio di riferimento, potranno pubblicare, previa creazione di un profilo, le proposte didattiche ed educative.
Le proposte verranno poi aggregate secondo percorsi coerenti creando le c.d. “Learning Playlists” che saranno associate all'emissione di specifici badges digitali dell'apprendimento, per validare le competenze acquisite in ambito non formale. I giovani potranno, accedendo con un loro account individuale, creare un portfolio personalizzato che comprenda singoli corsi o eventi o Playlist più articolate, scegliendo tra le opportunità di apprendimento sul territorio o in rete.

 

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi