Istituita la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Cagliari - Istituita la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Cagliari - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Istituita la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Cagliari

Istituita la Stazione Unica Appaltante della Città Metropolitana di Cagliari

Il Consiglio Metropolitano, nell’ambito delle sue competenze e nel rispetto della normativa vigente in materia, ha approvato, con delibera n°39 del 17 dicembre 2018, l’istituzione della Stazione Unica Appaltante, un servizio che curerà, per conto dei Comuni aderenti nell’area metropolitana, l’aggiudicazione di contratti pubblici per la realizzazione di lavori, la prestazione di servizi e l’acquisizione di forniture.
Le finalità della SUA sono molteplici e comprendono la garanzia di migliorare la qualità delle prestazioni svolte sviluppando la crescita professionale del personale impiegato, il rafforzamento della concertazione territoriale, l’uniformità e l’informatizzazione delle procedure e la riduzione dei costi generali e specifici.

Il Vice-Sindaco Metropolitano Fabrizio Rodin, nell’illustrare la proposta al Consiglio, ha spiegato che “L’istituzione della Stazione Unica Appaltante, pur non essendo ancora obbligatoria per legge, è una scelta strategica, oltre che un risparmio di costi: rappresenta un'azione concreta di coordinamento e supporto che la Città Metropolitana può fornire ai Comuni in un settore, quello degli appalti di lavori, servizi e forniture, in cui l'efficienza delle procedure è fondamentale per garantire trasparenza, efficacia e rapidità".

La SUA verrà istituita in un servizio dedicato della Città Metropolitana e sarà regolata dall’atto costitutivo approvato contestualmente alla delibera.
Potranno aderire alla Stazione i Comuni con sede nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari. I rapporti tra la SUA e i Comuni aderenti verranno disciplinati da apposita convenzione, che ciascun ente potrà stipulare secondo uno schema previsto.
L'attività della SUA rientra tra i compiti istituzionali delle Città Metropolitane e verrà quindi svolta a titolo gratuito.
Il servizio sarà operativo dal 1° gennaio 2019.

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi