Pula 27 febbraio 2019 ore 9,00. Seminario su conservazione delle risorse faunistiche e tutela del patrimonio culturale - Pula 27 febbraio 2019 ore 9,00. Seminario su conservazione delle risorse faunistiche e tutela del patrimonio culturale - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Pula 27 febbraio 2019 ore 9,00. Seminario su conservazione delle risorse faunistiche e tutela del patrimonio culturale

Pula 27 febbraio 2019 ore 9,00. Seminario su conservazione delle risorse faunistiche e tutela del patrimonio culturale

È in programma il prossimo 27 febbraio alle ore 9,00, presso il Centro Culturale Casa Frau in Piazza del Popolo a Pula, il seminario organizzato dalla Città Metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la R.A.S. e il Comune di Pula, sul tema "Monitoraggio e Tutela del Gabbiano corso e gestione attività per l'allontanamento degli esemplari di Gabbiano reale nell'area Vasta dell'oasi di Protezione Faunistica di S. Margherita di Pula inclusa la Zona Archeologica di Nora".

Il seminario è stato promosso per illustrare le finalità e i contenuti del progetto. In particolare si vuole evidenziare il quadro conservazionistico e normativo che rende necessario ed auspicabile individuare un modello di gestione che integri gli obblighi di conservazione delle risorse faunistiche, rappresentate in questo caso dal Gabbiano corso, con la necessità di tutelare l’importante patrimonio culturale costituito dall’area archeologica di Nora.

Il Gabbiano corso (Larus audouinii) è una specie vulnerabile presente solo nel Mediterraneo, la cui conservazione rappresenta una priorità per l'intera area del Sud Sardegna, specialmente  nella laguna di Nora, che è uno dei più importanti siti di nidificazione della specie.
La Città Metropolitana di Cagliari ha prestato particolare attenzione affinché le azioni di studio e monitoraggio del progetto fossero integrate dalle attività di allontanamento degli esemplari di Gabbiano reale (anch’esso tutelato in quanto specie protetta), per individuare una soluzione alle criticità legate alla loro presenza nel sito archeologico di Nora.

Dopo i saluti istituzionali, il programma del seminario prevede gli interventi del Dirigente e del Funzionario preposto del Settore Pianificazione Territoriale Strategica della Città Metropolitana di Cagliari. Seguiranno gli interventi di rappresentanti di ANTHUS, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, del Parco Nazionale dell’Asinara, dell’ISPRA e del CEAS Laguna di Nora della Rete INFEAS regionale.

Allegati

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi