Pianificazione territoriale - Città Metropolitana di Cagliari

Pianificazione territoriale - Settore

Pianificazione territoriale strategica e progetti comunitari

Dirigente: Dott. Nicola Carboni
Telefono: 0704092795
Posta elettronica: Nicola.Carboni@cittametropolitanacagliari.it
Competenze: pianificazione territoriale; VIA e VAS; pianificazione strategica; progetti comunitari;  sviluppo sostenibile;  parchi; zone umide; agricoltura; personale; polizia.

Predispone e attua il piano strategico triennale del territorio metropolitano, da aggiornarsi annualmente, che costituisce atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei 17 comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari. In particolare definisce gli indirizzi di programmazione, gli obiettivi generali, settoriali e trasversali di sviluppo nel medio e lungo periodo per l'area metropolitana, individuando le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento, i tempi e il metodo di attuazione, modalità e strumenti di monitoraggio.
Attua il Patto per la Città Metropolitana di Cagliari, sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana, nel quale sono individuati gli interventi prioritari per lo sviluppo strategico del territorio e gli obiettivi da conseguire. L'attuazione del Patto necessita di un'azione di coordinamento sia interna all'Ente che nei confronti dei 17 Comuni della Città Metropolitana.
Predispone e attua il Piano Territoriale di Coordinamento Metropolitano, che, redatto in coerenza con gli indirizzi e obiettivi del Piano Strategico Metropolitano, costituisce il quadro di riferimento per la conoscenza ed interpretazione del territorio metropolitano, anche in termini di valutazioni di piani e progetti con valenza ambientale (VAS, VIA), e per la pianificazione urbanistica e di settore di competenza di comuni e Città metropolitana.
Promuove la partecipazione dell'Ente a Bandi a valere su risorse comunitarie e, sempre nell'ambito dello sviluppo del territorio, gestisce strumenti di programmazione negoziata quali Patti territoriali e PIA.
Nella struttura sono espletate anche le funzioni in materia di risarcimento dei danni alle colture da parte della fauna selvatica nonché le funzioni in materia di agricoltura, quali il rilascio dell'autorizzazione all'acquisto di fitosanitari, il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo e l'autorizzazione all'espianto di ulivi. 
Viene svolta un'attività di protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali e di supporto e salvaguardia delle attività agricole.
Svolge tutte le attività di gestione amministrativa del personale dell'Ente, compresa l'attività di supporto giuridico-amministrativo a tutti i settori dell'Amministrazione e la gestione del “contenzioso del lavoro” (cura, cioè, tutte le attività necessarie, in caso di presentazione di ricorsi presentati dai dipendenti).
Svolge direttamente, o in ausilio agli altri settori dell'Ente, i procedimenti disciplinari e le attività di controllo sulle eventuali attività extra- istituzionali dei dipendenti.

Polizia Metropolitana

Il Corpo di Polizia svolge prevalentemente funzioni di Polizia Ambientale e Amministrativa.
In relazione alle funzioni di polizia ambientale il corpo di Polizia accerta i reati riguardanti prevalentemente le discariche abusive e i siti inquinati.
Nella struttura sono espletate anche le funzioni in materia di caccia con il rilascio dei certificati di abilitazione venatoria.
Di seguito,  l'elenco degli  uffici del settore.

Ultimo aggiornamento del 11/12/2018

Aggregatore Risorse

Uffici

Nome Telefono eMail Competenze
Abilitazioni venatorie 0704092077 - 0704092067 - 0705284524 protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it Varie in materia di caccia e agricoltura
Agricoltura 0704092077 - 0704092067 - 0705284524 protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Gestione del personale e UPD protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Patto C.M. e Piano strategico protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Pianificazione Territoriale e V.A.S.
Polizia metropolitana protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Progetti comunitari protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it Gestione amministrativa dei progetti comunitari
Protezione fauna selvatica 0704092077 - 0704092067 - 0705284524 protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Sviluppo sostenibile. Comunicazione ed educazione ambientale protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it
Ufficio Gestione Amministrativa e Contabile protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it Amministrative/contabili
Zone umide, coste, parchi e infrastrutture ambientali protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it