Notizie

angle-left Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020: un ciclo di webinar il 21 e 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020: un ciclo di webinar il 21 e 22 settembre

La mobilità sostenibile nella Città Metropolitana di Cagliari alla luce dei problemi connessi all’emergenza Covid. Sarà questo il tema di grande attualità che aprirà il ciclo di webinar organizzati dalla Città Metropolitana di Cagliari in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 (16-22 settembre), giunta quest’anno alla 19ma edizione e diventata un appuntamento fondamentale per le amministrazioni e per i cittadini che si vogliono impegnare per un futuro all’insegna della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita nelle città.

Nonostante la pandemia e le limitazioni conseguenti all’emergenza, non abbiamo voluto rinunciare all’appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile per dare un segnale importante di continuità, come amministrazione, sui grandi temi che riguardano l’ambiente e la mobilità sostenibile, che non hanno mai subito un arresto e non sono mai stati abbandonati dalla Città Metropolitana neanche in questo frangente”, afferma il consigliere delegato alla Mobilità Antonello Floris.

La due giorni prenderà il via lunedì 21 settembre alle ore 11 con una tavola rotonda in videoconferenza dal titolo ‘La mobilità sostenibile nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari: analisi dei problemi connessi all’emergenza Covid sulla base dei rilievi ITS’, a cui prenderanno parte il sindaco metropolitano e di Cagliari Paolo Truzzu, il consigliere delegato alla Mobilità Antonello Floris, il direttore generale del CTM e amministratore unico di ITS Città Metropolitana Bruno Useli e i sindaci dei comuni del territorio.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, spazio al tema ‘Mobilità e stili di vita attivi come leva per la promozione della salute e la cura dell’ambiente’, con un’analisi circostanziata della correlazione tra mobilità, salute e tutela dell’ambiente svolta da esperti del CNR e dell’Università di Cagliari. Prenderanno parte anche il direttore generale della Città Metropolitana Stefano Mameli, che introdurrà e modererà il dibattito, il consigliere delegato all’Ambiente Roberto Mura e il direttore generale dell’Arst Carlo Poledrini.

Nella seconda giornata, martedì 22 settembre, si parlerà la mattina, dalle 11 alle 13, di mobilità condivisa (bike sharing, scooter sharing, micromobilità elettrica), ZTL, sosta regolamenta e corsie preferenziali, con la partecipazione dell’assessore alla Viabilità del Comune di Cagliari Alessio Mereu. Due i temi affrontati nel pomeriggio: dalle 15 alle 17 si discuterà di mobilità ciclabile, e dalle 17 alle 19 della decarbonizzazione dei trasporti, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Cagliari Alessandro Guarracino. Quest’ultima tavola rotonda sarà incentrata sul tema principale dell’edizione 2020 della Settimana della Mobilità, ‘Emissioni zero, mobilità per tutti’, in vista dell’obiettivo dell’Europa di diventare ‘carbon neutral’ entro il 2050.

La partecipazione ai webinar è libera e gratuita. Per iscriverti CLICCA QUI 

Allegati

Menù di Navigazione