Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura negoziata previa pubblicazione del bando

N.ro Determinazione: 80                                Data: Oct 1, 2020

Oggetto: Determinazione a contrarre - Procedura negoziata ex L. 120/2020, art. 1, comma 2, lett. b) - Servizio di assistenza tecnica per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle azioni previste nel progetto “Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio”  

 Codice Peg:

CUP:
CIG:  CUI: S00510810922202000033
IL DIRIGENTE

Premesso che:
- con determinazione n. 15 del 17/07/2020 il Settore Tutela e valorizzazione Ambientale CDC 29 si dispone di affidare a un soggetto qualificato il servizio di assistenza tecnica nella progettazione esecutiva e nella realizzazione delle azioni previste nel progetto “Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio” ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs. n.50/2016, per un importo a base di gara di € 86.065,57 oltre iva, con effettuazione della procedura sul Mercato elettronico Sardegna Cat e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3 lett. b), del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50;
- con determinazione n. 18 del 07/09/2020 del Settore Tutela e valorizzazione Ambientale CDC 29, con rettifica parzialmente la determina n. 15 incarica il servizio Centrale di Committenza ad avviare la procedura di gara per l'affidamento del servizio in oggetto

Preso atto che con la suddetta determinazione n. 15, come modificata dalla successiva determinazione n. 18, il dirigente ha:
- nominato Rup della procedura il funzionario amministrativo Dott.ssa Carla Cherchi
- ha approvato i seguenti documenti:
1) il capitolato prestazionale;
2) il documento contenente la definizione dei requisiti di capacità tecnica richiesti alle Ditte partecipanti ,dei criteri per la valutazione dell'offerta tecnica ed economica e il dettaglio per la definizione della base di gara;
3) lo schema di contratto;
- stabilito che la procedura verrà svolta sul Mercato elettronico SardegnaCAT previo avvio di una propedeutica richiesta di manifestazione di interesse e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50

Considerato che:
- tale servizio è stato inserito nel Piano biennale forniture Beni e Servizi 2020/2021 con la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 18 del 1/07/2020 "Programma Biennale 2020-2021 degli acquisti
di forniture di beni e servizi d’importo stimato unitario pari o superiore a 40.000,00 euro ai sensi dell’art. 21 D.Lgs 50/2016 codificato con il codice unico CUI: S00510810922202000033
- la somma di € 105.000 pari alla base di gara comprensiva di l'IVA è stata prenotata sul capitolo 290388 come segue:
1) € 80.000 prenotazione n. 3332/ 2020
2) € 25.000 prenotazione n. 282/2021
- il contributo ANAC non è dovuto dalla Stazione appaltante fino al 31/12/2020;

Stabilito, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 192 del D.Lgs. 267/2000 che:
a) il fine del contratto è quello indicato nella determinazione n.15/2020 citata in premessa
b) il contratto:
- verrà stipulato nella forma della scrittura privata sottoscritta dal dirigente del Settore proponente;
- tra le clausole essenziali del contratto, tutte contenute nel capitolato speciale cui si rinvia integralmente e approvato con la determinazione n.15/2020 sopra richiamata, include anche quella sulla
tracciabilità dei pagamenti di cui all'art. 3, comma 8, L. 136/2010

Richiamata la L. 120 del 11/09/2020 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2010, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni)", art. 1, comma 2, a norma del quale "Fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del decreto legislativo n. 50 del 2016, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture (...) di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 secondo le seguenti modalità: (...) b) procedura negoziata, senza bando, di cui all’articolo 63 del decreto legislativo n. 50 del 2016, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche di una diversa dislocazione territoriale delle imprese invitate, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo pari o superiore a 75.000 euro e fino alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 (...). Le stazioni appaltanti danno evidenza dell’avvio delle procedure negoziate di cui alla presente lettera tramite pubblicazione di un avviso nei rispettivi siti internet istituzionali (...)".

Ritenuto, pertanto, di:
- avviare una procedura negoziata senza bando previa consultazione dei soggetti che manifesteranno interesse ad essere invitati
- individuare tali operatori mediante RDI, ossia invio di una lettera finalizzata ad acquisire manifestazioni di interesse sulla piattaforma “SardegnaCAT” agli operatori economici iscritti all'interno della categoria merceologica AL66 - SERVIZI DI SUPERVISIONE DI PROGETTI, ESCLUSI I PROGETTI DI COSTRUZIONE, contenente il CPV principale contenuto negli atti di gara, ossia CPV 79421100-2 (Servizio di supervisione di progetti) , nel rispetto del principio di rotazione, come indicato dal RUP
- invitare alla successiva RDO tutti coloro che faranno richiesta, salvo che gli operatori economici interessati non siano in numero superiore a 10, nel qual caso, come indicato dal RUP, si procederà a sorteggio in seduta pubblica, come specificato nell'allegata lettera per manifestazione di interesse

Stabilito di approvare e allegare alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale i seguenti documenti:
- la lettera con richiesta di manifestazione d'interesse
- il disciplinare di gara da allegare ad apposita lettera d'invito, redatto sulla base del bando tipo n. 1/2017 dell'ANAC (approvato con delibera n. 1228/2017), per quanto non obbligatorio in quanto trattasi di gara di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, specificando che sono state apportate al medesimo le necessarie modifiche dovute alla normativa vigente e alla peculiarità dell'appalto di cui trattasi, e al quale saranno allegati a cura del responsabile del procedimento di gara: Patto di integrità e Codice di comportamento della Città Metropolitana di Cagliari, Informativa trattamento dati, modulistica: DGUE(Allegato redatto secondo le indicazioni del MIT), Modello di Autocertificazione contenente dichiarazioni integrative, Modulo attestazione pagamento bollo, modulo offerta economica

Richiamati:
- la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
- la L. 7 agosto 1990, n°241, ed in particolare l’articolo 5 in forza del quale viene nominata Responsabile del procedimento di gara la D.ssa Patrizia Licheri, funzionario responsabile della Centrale di Committenza.
- la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
- il Decreto del Sindaco Metropolitano n°23 del 31 gennaio 2020 con il quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 ed assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020;
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza.


DETERMINA

Per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1) di indire la procedura negoziata descritta in premessa per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica nella progettazione esecutiva e nella realizzazione delle azioni previste nel progetto “Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio” per un importo a base di gara di € 86.065,57 oltre iva

2) di stabilire che la procedura di gara verrà regolata dai seguenti atti allegati alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale:
- lettera per manifestazione di interesse
- disciplinare di gara

3) di nominare la Dott.ssa Patrizia Licheri Responsabile del procedimento di gara, ai sensi della L. 241/21990 e della L.R. 8/2018

4) di dare atto che la somma di € € 105.000, pari alla base di gara comprensiva di l'IVA, trova copertura sul capitolo 290388 come segue:
1) € 80.000 prenotazione n. 3332/ 2020
2) € 25.000 prenotazione n. 282/2021




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Funzionario amministrativo
Dott.ssa Patrizia Licheri

L’impiegato
Simonetta Farci

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 727 KB DISCIPLINARE DI GARA_signed.pdf 9/29/20, 7:38 PM
application/pdf 309 KB Lettera per manifestazione di interesse_signed.pdf 9/29/20, 7:45 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, October 9, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Viviana Pusceddu