Edilizia Scolastica

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Affidamento in economia - affido diretto

N.ro Determinazione: 18                                Data: Mar 26, 2020

Oggetto: Affido incarico di collaudo tecnico amministrativo e collaudo  statico dei  "lavori di completamento della palestra dell'Istituto Alberghiero Azuni di Pula"

MA Codice Peg:

CUP:J73G08000120003
CIG: Z802C47C32
IL DIRIGENTE


Premesso che:
nell'elenco annuale dei Lavori 2015, con codifica n. ES046/532, veniva inserito l'intervento di “Completamento dell'edificio scolastico sede dell'Istituto Alberghiero Azuni di Pula - Realizzazione della palestra” per un intervento di complessivi € 1.100.000.00;

con determinazione dirigenziale c.d.c. Edilizia Scolastica n°20 del 02/02/2009 e successiva convenzione n.2908 del 05/03/2009, veniva affidato allo Studio Tellus Engineering srl con sede legale in Cagliari nella Via Genova n.6, l'incarico per la redazione del progetto preliminare, definito, esecutivo, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento Sicurezza in fase di progettazione dei suddetti lavori;

con determinazione dirigenziale c.d.c. Edilizia Scolastica n.91 del 09/07/2012 veniva incaricata della verifica del progetto, ex art.93, comma 6 del D.Lgs. n.163/2006 la Tecnolav Engineering S.r.l. con sede in Cagliari;

con delibera del Commissario n. 236 del 13/10/2015 si approvava il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori di completamento dell'edificio scolastico sede dell'Alberghiero di Pula;

con determinazione dirigenziale c.d.c. Edilizia Scolastica n. 23 del 4 aprile 2016 i lavori di cui sopra venivano aggiudicati all'Impresa CEIET SRL, con sede nella via Artigianato n. 8 – 09045 Quartu Sant'Elena, per un importo di € 623.319,08 al netto del ribasso d'asta pari a 32/15%, di cui €.409.125,12 per lavori, €.198.193,96 per il costo del personale non soggetto a ribasso, oltre € 16.000,00 per oneri per la sicurezza pari a complessivi € 623.319,08 oltre IVA di legge, giusto contratto rep. n. 5519 del 26.07.2016;

con determinazione dirigenziale c.d.c. Edilizia Scolastica n. 89 del 10.12.2018 veniva approvata una Perizia Suppletiva e di variante con incremento della spesa e approvazione del nuovo Quadro Economico;

con decreto del Sindaco Metropolitano n.261 del 30.12.2019 è stato approvato il progetto esecutivo delle opere complementari dei Lavori per il completamento della palestra dell'Istituto scolastico Alberghiero Azuni” di Via Nora in Pula, per un importo complessivo di € 397.367,93, di cui € 247.367,93 relativi alle economie d'asta dell'intervento principale e i restanti € 150.000,00 stanziati nel bilancio 2019;

  • con determinazione dirigenziale c.d.c. Edilizia Scolastica n. 14 del 24/02/2020, l'esecuzione dei lavori complementari sono stati affidati all'impresa CEIET SRL, aggiudicataria dei lavori principali ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett.a), a1) e a2), del D.Lgs. 163 del 2006;
Vista la relazione dell'ufficio tecnico del settore dalla quale si riscontra che:

in ragione dell'acclarata carenza di organico, nonché per la specificità e particolarità delle competenze richieste, è necessario affidare un incarico di servizi, attinenti all'architettura e all'ingegneria, relativamente all'incarico di Collaudo Tecnico Amministrativo (Parte II, Titolo X, DPR 207/10) e di Collaudo statico (Capitolo 9, D.M. 14/01/2008) ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016;

l'importo massimo stimato del corrispettivo ammonta a €.16.190,33, ritenute per oneri previdenziali ed IVA esclusi, come da prospetto allegato compilato ai sensi del D.M. 17/06/2016 (pubblicato sulla G.U. n. 174 del 27/07/2016), inferiore alla soglia di cui all'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. 50/2016;

è necessario affidare l'incarico, ai sensi dell'art. 36 comma 2, lettera a) del D.Lgs. 50/2016, ad uno dei soggetti di cui all'art. 46 del medesimo decreto, mediante affidamento diretto;

per lo svolgimento della suddetta prestazione è stato individuato nell' ELENCO OPERATORI SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA pubblicato dalla RAS conformemente all'art. 23, comma 1 della L.R. 8/2018 e alle linee guida n. 1, pubblicate sulla G.U. n. 69 del 23/03/2018, L'ingegner Martino Ollano, Iscritto all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari al n. 2846, quale soggetto che garantisce, affidabilità, esecuzione a regola d'arte e rispetto dei tempi pattuiti, nonché idoneo per provata esperienza e strutture adeguate nonché abilitato ai sensi della vigente normativa, al quale è stato chiesto un preventivo di spesa ;

i lavori in premessa stanno procedendo al termine, pertanto è necessario procedere con urgenza all'affidamento dell'incarico;


Considerato che:

con nota pec prot. n. 7039 del 12/03/2020, è stato chiesto, al suddetto professionista, di presentare la sua migliore offerta per l'espletamento dell'incarico in parola;

con nota prot. n.7602 del 23/03/2020, l'Ing. Martino Ollano ha formulato la propria offerta indicando la percentuale di ribasso pari al 20% sul prezzo posto a base di gara, corrispondente ad un importo netto di € 12.952,26 (IVA e oneri previdenziali esclusi);

Atteso che:


ai sensi del D.Lgs 50/2016 art. 36 comma 2 lett. a) e ss.mm.ii. è possibile procedere “...per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”;

in base al Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., Art. 36, come ribadito dalle Linee Guida n. 4, di attuazione del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”, (Contratti sotto soglia) comma 2, lettera a) “le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alle soglie di cui all'articolo 35, secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici o per i lavori in amministrazione diretta”;


Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, recante il "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", e in particolare:
l'art. 107, che riporta funzioni e responsabilità della Dirigenza;
gli artt. 183, comma 9, e 151 comma 4, che regolano le procedure per l'assunzione degli atti di impegno.

Visto la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 38 del 30.12.2019 di approvazione definitiva del Bilancio di previsione finanziario 2020;


Visto il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 5 del 14.01.2020 di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022.


DETERMINA

  1. di affidare, ai sensi dell'art. 36 co.2 lett a) del D.lgs 50/2016, per le motivazioni di cui in premessa, all'Ing. Martino Ollano, iscritto all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari al n. 2846, l'incarico di collaudo tecnico amministrativo e collaudo statico dei lavori di completamento della palestra dell'Istituto scolastico Alberghiero Azuni di Pula, per un importo di € 12.952,27 oltre IVA e CNPAIA di legge;
  2. di impegnare in favore dell'Ing. Martino Ollano (C.F. 6917), l'importo complessivo di € 16.433,83 IVA e CNPAIA comprese, nel seguente modo:
    • € 14.433,83 sul capitolo 605197 impegno di spesa n. 2673/2020 (riferimento sub impegni: sub 14 per € 1.500,00/ sub 15 per € 6.193,99/ sub 3 per € 3.400,09/ sub 6 per € 1.548,79/ sub 7 per € 1.790,96);
    • € 2.000,00 sul capitolo 605602 impeno di spesa 2689/2020 (riferimento sub impegno 2);
  3. di approvare lo schema di convenzione allegato alla presente determinazione;
  4. di approvare le modifiche apportate ai quadri economici dell'intervento e nello specifico:
    • PER IL QUADRO ECONOMICO RELATIVO AI LAVORI PRINCIPALI:

  • PER IL QUADRO ECONOMICO RELATIVO AI LAVORI COMPLEMENTARI:





Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Lina Gusinu

Ing. Pierandrea Bandinu
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 3,396 KB schema di convenzione.pdf 3/26/20, 10:24 AM
application/pdf 409 KB schema di parcella.pdf 3/26/20, 10:24 AM
application/pdf 4,122 KB DETERMINAZIONE 18 EDILIZIA SCOL._signed.pdf 3/31/20, 9:04 AM
application/pdf 119 KB Z802C47C32_cOLLAUDOsTATICOaLBERGHIERO.pdf 3/2/20, 1:41 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, April 3, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu