Tutela e valorizzazione Ambientale

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Affidamento in economia - affido diretto

N.ro Determinazione: 29                                Data: Nov 23, 2020

Oggetto: Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna – Linea d’Azione 2.6.1-Azione  2 “Sistemazione  dei sentieri perilagunari esistenti nella Laguna di S.Gilla”Affidamento servizio di supporto al RUP nell'ambito delle attività di progettazione tramite ODA sul Mercato elettronico Sardegna CAT.


SV Codice Peg:

CUP:J22E18000140001
CIG:  Z032F582D2
IL DIRIGENTE

Premesso che:
- la Regione Sardegna, con la Delibera n. 41/38 del 08 agosto 2018, ha disposto l'attribuzione alla Città Metropolitana di Cagliari di un finanziamento di € 4.000.000,00 (quattro milioni) a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 -Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna – Linea d’Azione 2.6.1 "Salvaguardia e valorizzazione delle zone umide. Programmazione delle risorse e individuazione degli interventi per la Zona idrografica VII Golfo di Cagliari e Costa da Capoterra a Teulada";
-  In data 26/02/2019 è stata stipulata la convenzione con il Centro Regionale di Programmazione per la gestione del finanziamento, poi modificata con atto aggiuntivo in forza del quale la Città Metropolitana di Cagliari curerà, tramite le proprie articolazioni interne, lo svolgimento delle necessarie procedure per la realizzazione delle azioni concordate, tra cui, in particolare, l'Azione 2 “Sistemazione dei sentieri perilagunari esistenti nella Laguna di S.Gilla.” di importo pari a € 2.250.000 euro.
- con Decreto del Sindaco Metropolitano n.139 del 15/10/2020 è stato approvato il documento preliminare di progettazione e il quadro economico dell'opera;
- nel quadro economico è previsto un incarico di supporto al RUP d'importo quantificato in € 26000 comprensivo di cassa 4% e iva 22%;
Visto l'art. 1 comma 1 lett.a) del D.L.n.72/2020, convertito in L.n.120/2020 che prevede l'affidamento diretto dei servizi, anche di ingegneria, fino all'importo di € 75.000
Preso atto che:
- in via propedeutica alla scelta del contraente si è effettuata una ricognizione informale richiedendo a n. 3 professionisti di esprimere l'eventuale interesse a partecipare a una successiva fase di negoziazione finalizzata ad ottenere un ribasso sull'importo quantificato nel quadro economico;
- entro il termine accordato ha manifestato il proprio interesse l'ing. Andrea Marraccini ,che ha allegato un CV idoneo rispetto alle esigenze dell'Amministrazione;
Dato atto che con tale professionista si è quindi proceduto ad attivare sulla Piattaforma Sardegna CAT l'RDO n 363158, con scadenza il 18/11/2011;
Considerato che
- si è verificata la regolarità della documentazione amministrativa presentata;
- si è aperta l'offerta economica caricata nel sistema, da cui si evince la disponibilità dell'Ing. Marraccini a svolgere il servizio di supporto al RUP per l'importo di € 25.591,8 lorde, con un ribasso pari al 1,57%;
Ritenuto pertanto
- di affidare il servizio, ai sensi dell'art. 1 comma 1 lett.a) del D.L.n.72/2020, convertito in L.n.120/2020 in favore dell'ing. Andrea Marraccini, dando atto che il contratto viene stipulato tramite scrittura privata senza l'applicazione del termine dilatorio previsto dell'Art. 32 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2017 trattandosi di procedura effettuata tramite mercato elettronico(art. 32 comma 10 D.lgs. 50/2017) e che, in conformità a quanto previsto nelle Linee Guida ANAC n.4 aggiornate al D.lgs.n.56/2017, l'Ufficio procederà alle verifiche sulle autocertificazioni presentate circa il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. n.50/2016, riservandosi tuttavia di stipulare il contratto anche prima della conclusione della verifica sotto condizione risolutiva in caso di esito negativo;
Dato atto altresì che l'importo di aggiudicazione, pari a € 25591,8 iva e cassa inclusa, trova copertura sul capitolo 2951031 del Bilancio corrente
Rilevato che il quadro economico dell'opera approvato con il succitato Decreto Sindacale n. 139/2020 è il seguente:

A
LAVORI


IMPORTO LAVORI
1.470.000,00

ONERI SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO
30.000,00

TOTALE A
1.500.000,00
B
SOMME A DISPOSIZIONE


RILIEVI ACCERTAMENTI INDAGINI
35.000,00

ALLACCIAMENTI PUBBLICI SERVIZI
-

IMPREVISTI
16.428,11

ESPROPRI
341.000,00

SPESE TECNICHE (COMPRESO IVA E CONTR. PREVIDENZIALI)
136.371,89

INCENTIVI PER FUNZIONI TECNICHE (ART. 113 D.LGS. 50/2016)
30.000,00

SPESE SUPPORTO RUP (COMPRESO IVA E CONTR. PREV.LI)
26.000,00

SPESE COMMISSIONI GIUDICATRICI
-

SPESE PUBBLICITA'
9.700,00

SPESE ACCERTAMENTI LABORATORIO
-

SPESE COLLAUDO TECNICO AMM.VO (COMPRESO IVA E CONTR. PREV.LI)
-

IVA (10%)
150.000,00

SPESE RIMEDI ALTERNATIVI ALLA TUTELA GIURISDIZIONALE
5.500,00

CONTRIBUTO ANAC
-

TOTALE B
700.000,00

TOTALE QUADRO ECONOMICO
2.250.000,00
Ritenuto che sussistano le condizioni richieste dall'Allegato A/2 punto 5.4.9. del D.lgs.n.118/2011 per la conservazione del fondo pluriennale vincolato per le spese non ancora impegnate in quanto:
a) l'entrata che costituisce la copertura dell'investimento è accertata;
b) l'intervento è inserito nel Programma triennale del lavori pubblici 2020/2023 (Scheda PIAN08)
c)la spesa impegnata con la presente determinazione è indispensabile per l'assolvimento delle attività necessarie per l'esecuzione dell'intervento

Visti il Decreto legislativo 18 agosto 2000 n°267 recante il “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali ”, in particolare:
− l’articolo 107 che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza
− l’articolo 192 che disciplina le procedure relative alle determinazioni a contrattare
− gli articoli 183, comma 9 e 151 comma 4, regolanti le procedure di assunzione di atti di impegno
Viste
- la delibera del Consiglio Metropolitano n. 38 del 30/12/2019, con la quale è stato approvato in via definitiva il bilancio di previsione 2020;
- il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 23 del 31/01/2020 di approvazione del piano Esecutivo di Gestione/Piano performance per triennio 2020-2022.



DETERMINA

1) di affidare all'ing. Andrea Marraccini(codice fornitore 38619), per le motivazioni in premessa, il servizio di supporto al RUP nelle fasi di progettazione ed esecuzione dell'Azione 2 “Sistemazione dei percorsi perilagunari esistenti” finanziata a valere sul Patto per lo Sviluppo della Regione Sardegna – Linea d’Azione 2.6.1, per l'importo di € 25591,8 iva e cassa inclusa
2) di dare atto che il contratto viene stipulato tramite scrittura privata senza l'applicazione del termine dilatorio previsto dell'Art. 32 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2017 trattandosi di procedura effettuata tramite mercato elettronico(art. 32 comma 10 D.lgs. 50/2017) e che, in conformità a quanto previsto nelle Linee Guida ANAC n.4 aggiornate al D.lgs.n.56/2017, l'Ufficio procederà alle verifiche sulle autocertificazioni presentate circa il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.lgs. n.50/2016, riservandosi tuttavia di stipulare il contratto anche prima della conclusione della verifica sotto condizione risolutiva in caso di esito negativo;
3) di impegnare l'importo di aggiudicazione, pari a € 25591,8 iva e cassa inclusa, sul capitolo 2951031 del Bilancio corrente (vincolato capitolo entrata 2661) del Bilancio corrente
4) di impegnare il quadro economico riferito all'opera, approvato con il succitato Decreto n. 139/2020, riportato in premessa, sussistendo le condizioni di cui ai punti a),b) e c) dall'Allegato A/2 punto 5.4.9. del D.lgs.n.118/2011 per la conservazione del fondo pluriennale vincolato per le spese non ancora impegnate a valere sui seguenti stanziamenti:
capitolo 295128
esercizio 2020 € 50000
esercizio 2021 € 100.000
esercizio 2022 € 1.950.000
capitolo 2951031
€ 150000 esercizio 2020




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Carla Cherchi

Dott. Nicola Carboni
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 352 KB determina 29_signed.pdf 11/23/20, 11:00 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, December 9, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Stefania Carlini