Edilizia Scolastica

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Affidamento in economia - affido diretto

N.ro Determinazione: 66                                Data: Sep 29, 2020

Oggetto: Affido incarico all'Ing. Francesco Floris per la  Progettazione esecutiva, Direzione Lavori, contabilità e misura, certificato regolare esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei “ Lavori relativi agli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19 – intervento n.2“.

MA Codice Peg: 60

CUP:J94H20000070001
CIG: 84531987A9
IL DIRIGENTE

Premesso che :
- in data 24/06/2020, protocollo n. 13194, il Ministero dell'Istruzione (MIUR) ha pubblicato l'avviso finalizzato alla concessione di contributi economici per “INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19”.
- tale avviso si inserisce nel quadro di azioni finalizzate alla presentazione di proposte per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”. La finalità è di realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, per adottare misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19 (Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR).
-la Città Metropolitana di Cagliari ha presentato la propria candidatura all'ammissione al contributo attraverso la piattaforma informatica del Ministero - Candidatura N. 1034163-13194 del 24/06/2020.
- con nota MIUR n. 19240 del 07.07.2020 sono state pubblicate le graduatorie degli enti ammessi a finanziamento dalle quali la CMDCA risulta beneficiaria di un contributo di € 1.000.000,00.
Considerato che in ragione dei tempi strettissimi di utilizzo dei fondi, e vista la carenza di personale interno disponibile, occorre attivare senza alcun indugio le procedure, ai sensi del Dlgs 50/2016, per l'affido a idoneo professionista esterno dell'incarico per la progettazione esecutiva, Direzione Lavori, contabilità e misura, certificato regolare esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei “ Lavori relativi agli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19 – intervento n.2”, relativamente agli istituti scolastici I.T.E. Martini/Leonardo/Besta di Cagliari sede di viale Ciusa, Liceo Classico Dettori di Cagliari, Liceo Eleonora d'Arborea di Cagliari sede di via S.Salvatore da Civita, e Liceo Scientifico Brotzu di Quartu Sant'Elena Via Pitze' Serra.
- che l'intervento è stato inserito nel Programma triennale dei LL.PP. 2020-22 e per quanto attiene ai presenti servizi tecnici di ingegneria nel relativo Piano Biennale dei beni e servizi 2020-21 .
Visto l'art.1 commi 1 e 2 lett.a) del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” in forza dei quali “le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all’ articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 secondo le seguenti modalità:
a) affidamento diretto per lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 150.000 euro....”
Visto l'art.32 comma 1 del Dlgs 50/2016 secondo periodo in forza del quale per contratti di cui all'art.36 comma 2 lett.a) e b) sono ammesse procedure di affido con modalità semplificata.
Visto lo schema di parcella predisposto dall'ufficio tecnico, allegato al presente atto, che per lo svolgimento dei servizi di ingegneria sopra detti prevede un importo di € 40.522,25 oltre Inarcassa e IVA.
Considerato che in ragione dell'estrema urgenza del provvedere legata all'”emergenza Covid -19” e dell'esperienza maturata desumibile dal curriculum professionale è stato invitato con nota n.23245 del 8.9.2020 a presentare offerta, quale professionista idoneo allo svolgimento dell'incarico in argomento, l'Ing. Francesco Floris, iscritto nell' elenco degli operatori economici qualificati, istituito ai sensi della Legge Regionale n. 8/2018 art. 23.
Vista la comunicazione via pec prot. n. 23952 del 15.9.2020 in ragione della quale il professionista suddetto offre l'importo di € 40.000 oltre Inarcassa e IVA.
Vista la dichiarazione del professionista di possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 D.lgs 50/2016.
Considerato che occorre procedere alla nomina del RUP del presente intervento ai sensi dell'art.31 del D.lgs 50/2916.

Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, recante il "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti locali", e in particolare:
• l'art. 107, che riporta funzioni e responsabilità della Dirigenza;
• gli artt. 183, comma 9, e 151 comma 4, che regolano le procedure per l'assunzione degli atti di impegno;

Vista la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 38 del 30.12.2019 di approvazione definitiva del Bilancio di previsione finanziario 2020;

Visto il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 5 del 14.01.2020 di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022.



DETERMINA

1) di affidare, ai sensi dell'art.1 commi 1 e 2 lett.a) del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, all'Ing. Francesco Floris (Cod. fornitore 24301), l'incarico di progettazione esecutiva, Direzione Lavori, contabilità e misura, certificato regolare esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei “Lavori relativi agli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19 – intervento n.2“, relativamente agli istituti scolastici indicati in premessa, per l'importo di € 40.000 oltre Inarcassa e IVA;

2) di approvare lo schema di convenzione per l'incarico di cui al punto 1 del presente atto, allegato alla presente determinazione;

3) di approvare il quadro economico di spesa allegato al presente atto;

4) di impegnare l'importo di complessivi € 50.752 sul Cap. 6051177.

5) di nominare RUP del presente intervento ai sensi dell'art.31 del D.lgs 50/2916 l'Ing. Pierandrea Bandinu Dirigente del Settore Edilizia.


Di trasmettere il presente atto di impegno al responsabile del servizio finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria, ai sensi dell'articolo 153, comma 5, del TUEL; Di dare atto che il presente provvedimento, comportante impegni di spesa, è esecutivo dopo l'apposizione del visto di regolarità contabile del responsabile del servizio finanziario, ai sensi dell'articolo 183, commi 7 e 9, del TUEL; Di dare atto che, con l'esecutività del presente provvedimento, si procederà al perfezionamento dell'obbligazione giuridica con la stipula del contratto entro il 31 dicembre dell'anno in corso; Di atto che in caso di mancata stipula del contratto o, in ogni caso, di venir meno (o mancanza) dell’obbligazione giuridicamente perfezionata entro il 31 dicembre del corrente anno, si provvederà con propria determinazione dirigenziale alla cancellazione del relativo impegno di spesa entro la stessa data o, al più tardi, in sede del prossimo riaccertamento ordinario dei residui. Di dare atto che, trattandosi di intervento relativo a un progetto di lavoro pubblico, al termine dell'esercizio, con propria determinazione dirigenziale, si provvederà alla verifica dei requisiti necessari per la conservazione delle somme previste nel Quadro Economico nel Fondo Pluriennale Vincolato, ai sensi del Principio contabile applicato alla contabilità finanziaria di cui all'allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011 (punto 5.4.9)


Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Lina Gusinu

Ing. Pierandrea Bandinu
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 224 KB Quadro Economico intervento n.2.pdf 9/22/20, 12:44 PM
application/pdf 99 KB Schema Convenzione servizi di ingegneria intervento 2.pdf 9/22/20, 12:41 PM
application/pdf 1,751 KB Schema di Parcella intervento n.2 .pdf 9/22/20, 12:44 PM
application/pdf 207 KB N.66 del 29_9_20 DETERMINAZIONE EDILIZIA Incarico Ing. Floris _signed.pdf 10/14/20, 9:49 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, October 13, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu