Direzione Generale

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Affidamento diretto in adesione ad accordo quadro/convenzione

N.ro Determinazione: 19                                Data: Mar 2, 2020

Oggetto: Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari:acquisto strumentazione informatica nell’ambito dell’Intervento “Assistenza tecnica ai Comuni”.

MA Codice Peg: 01

CUP:J21H17000020001
CIG:  Z682C41D7C

IL DIRIGENTE

Premesso che:
il 17 novembre 2016 è stato sottoscritto dal Sindaco Metropolitano e dal Presidente del Consiglio dei Ministri il Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari, che individua gli interventi prioritari e le aree di intervento strategiche per il territorio;

la Delibera CIPE n. 26/2016 stanzia, in favore del Patto, la somma di 168 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) - Programmazione 2014-2020;

con Decreto Sindacale n. 151 del primo Agosto 2019 il Direttore generale, dott. Stefano Mameli, è stato nominato “Responsabile Unico” del Patto per la Città Metropolitana, cui compete l'esecuzione di tutti gli adempimenti necessari per la piena attuazione del Patto;

il Patto prevede, nell'Area di Intervento "Governance", la voce "Assistenza tecnica ai Comuni", finanziato, a valere sul FSC, per un importo di tre milioni di euro;

Considerato che il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 28 del 1/03/2018, definendo il modello organizzativo per la verifica, gestione e monitoraggio del Patto, prevede, tra gli altri organismi, una Segreteria operativa con finalità di supporto al Responsabile Unico e al Comitato di Attuazione, composta da dipendenti interni e dall’assistenza tecnica;


Dato atto che nell'ambito del processo di ammodernamento della dotazione informatica della Città Metropolitana di Cagliari, necessario per il mantenimento degli standard di sicurezza, i Settore dell’Ente hanno proceduto all’acquisto di diverse tipologie di PC, calibrate sulle differenti esigenze del personale amministrativo e tecnico;

Considerato che
- con determinazione Settore Pianificazione n. 97 del 20/12/2017 si è disposto di procedere all’acquisto tramite adesione alla convenzione “Per la fornitura di personal computer desktop e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni – Lotto 2” con la società Italware S.r.l., aggiudicataria della gara, in qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo oltre alla stessa mandante Computer Gross Italia S.p.A. CIG CONSIP 659636007A;

- non è stato possibile completare l’ordine in quanto, nel frattempo, la convenzione ha esaurito gli stock di prodotti a disposizione;

Ritenuto necessario che gli Uffici interni che costituiscono la Segreteria siano dotati di WS con caratteristiche tecniche tali da consentire l’utilizzo di programmi specialistici e l’elaborazione di files grafici;

Verificato che macchine con tali caratteristiche sono state già acquistate dai Settori Tecnici dell’Ente, Edilizia e Tecnico Viario, ad esito di specifiche RDO sul Mercato della Pubblica Amministrazione della Consip, aggiudicate dalla Ditta Athena srl con le determinazioni Edilizia n. 61/2019 e Idrico Viario n. 59/2019

Considerato che è opportuno che i PC in dotazione agli Uffici dell’Ente presentino le stesso caratteristiche tecniche, così da consentire il mantenimento di standard omogenei per il loro inserimento nella rete informatica interna;

Ritenuto quindi necessario procedere all’acquisto, dalla Ditta Athena srl, di n. 5 WS aventi le stesse funzionalità delle WS acquistate per gli uffici tecnici;

Dato atto che la stessa Ditta, contattata dall’Amministrazione, ha espresso la propria disponibilità all’ulteriore fornitura con un costo, per macchina, di € 1.720,00 oltre iva;

Considerato che la procedura verrà perfezionata tramite caricamento di un Ordine di acquisto diretto (OdA) in favore della Ditta Athena sul MePA della Consip e il contratto si intenderà perfezionato, mediante il documento di stipula generato sul MePA Consip, dopo che l'aggiudicazione diverrà efficace, ai sensi dell'art. 32 comma 7 D.lgs. n.50/2016, ad esito della conclusione positiva dei controlli sui requisiti generali effettuati in conformità al disposto delle Linee Guida Anac n. 4, aggiornate al D.lgs.n.56/2017, ;

Dato atto che la spesa, pari a € 8.600,00 oltre iva trova copertura sull’impegno 2012/2019 assunto sul capitolo 275561 in favore di Italware ma non più utilizzabile stante la chiusura della convenzione CONSIP

Richiamati
- l'art. 36, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.che prevede l'affidamento diretto, per importi inferiori a 40 mila euro;
- l'art. 1, comma 450, della L. n. 296/2006 (come modificato dall'art 1, comma 130 della L.n.145/2018 (Legge di Bilancio 2019) che prevede l'obbligo del ricorso al MePA, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e inferiore alla soglia di rilievo comunitario;

Visto il Decreto legislativo 18 agosto 2000 n°267 recante il “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali”, in particolare:
- l’articolo 107 che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza;
- l'articolo 191 comma 1 inerente le Regole per l'assunzione di impegni e per l'effettuazione di spese;
- l’articolo 192 che disciplina le procedure relative alle determinazioni a contrattare;
- gli articoli 183, comma 9 e 151 comma 4, regolanti le procedure di assunzione di atti di impegno;
Visti:
- la Deliberazione del Consiglio metropolitano n. 38 del 30/12/2019 di approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2020;
- il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 23 del 31/01/2020 di approvazione del Piano Esecutivo di gestione/Piano delle Performance per il Triennio 2020/2022.


DETERMINA

1) di procedere alla fornitura di n. 5 WS per gli Uffici della Segreteria Operativa del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari attraverso l'effettuazione di un Ordine di Acquisto sul Mercato Pubblica Amministrazione della Consip in favore della Ditta Athena srl (c.f. 254) per un importo complessivo di € 10.492,00 iva inclusa;
2) di dare atto che prima della stipula del contratto mediante il documento di stipula generato sul MePA Consip si procederà, in conformità a quanto previsto nelle Linee Guida ANAC n. 4 aggiornate al D.lgs.n.56/2017, alla procedura di verifica dei requisiti generali ivi prevista per gli acquisti di importo superiore a € 5.000,00 e inferiore a € 20.000,00;
3) di dare atto che la spesa, pari a € 10.492,00 iva inclusa trova copertura sull’imp.2012/2019 assunto sul capitolo 275561 in favore di Italware ma non più utilizzabile stante la chiusura della convenzione CONSIP




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Stefano Mameli

Dott. Stefano Mameli
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 96 KB SCHEDA VINC 845 2017I.pdf 3/3/20, 4:18 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, March 3, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Stefania Carlini