Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura aperta

N.ro Determinazione: 115                                Data: Dec 21, 2020

Oggetto: Aggiudicazione Servizio di accoglienza dei migranti della Città Metropolitana di Cagliari  per due anni (SIPROIMI) - Onlus Cooperazione e Confronto ODV.

 Codice Peg:

CUP:
CIG:  846771102D
IL DIRIGENTE

Premesso che con Determinazione n. 99 del 16/11/20 del Servizio Appalti, Centro di costo 067, è stata indetta la procedura di gara aperta per l'affidamento del Servizio di accoglienza dei migranti della Città Metropolitana di Cagliari per due anni (SIPROIMI)per l'importo del servizio a base di gara è pari a € 942.857,14 oltre IVA. Il RUP dell'intervento è il Dr. Bruno Orrù, Dirigente del Settore Servizi alla persona.

Considerato che:
- il servizio è ricompreso nell'elenco di cui all'allegato IX del D.Lgs. 50/2016 e pertanto in data 20.11.2020 l'avviso di gara è stato pubblicato sulla GUUE, sul sito regionale Comunas, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e sul sito web della Città Metropolitana di Cagliari;
- con RDO/rfq_n.362854 stato inoltre pubblicato l'avviso di gara sulla piattaforma SardegnaCAT;
- entro il termine perentorio del 9.12.2020 è pervenuta una sola offerta.

Dato atto che, in data 09-12-2020, il seggio di gara ha provveduto all'apertura della documentazione di qualifica e verificato l'ammissibilità alla gara dell'unico operatore economico, l'Onlus Cooperazione e Confronto ODV. Nella stessa seduta ha inoltre aperto l'offerta economica, pari a complessivi €.924.117,65 oltre IVA, e ne ha proposto l'aggiudicazione come risulta dal verbale che si allega al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.

Dato atto inoltre che la responsabile della fase di gara con email del 15/12/2020 ha dato comunicazione al RUP il quale con email nella stessa data ha confermato che nulla osta all'aggiudicazione del servizio.

Ritenuto di approvare la procedura di gara svolta e, conseguentemente, di affidare il Servizio di accoglienza dei migranti della Città Metropolitana di Cagliari per due anni per l'importo del servizio di €.924.117,65 oltre IVA alla Soc. Cooperazione e Confronto ODV di Serdiana – CA.

Stabilito che:
- il presente provvedimento di aggiudicazione definitiva, come previsto dal D. Lgs. 50/2016, verrà comunicato agli operatori economici interessati ai sensi dell'art. 76 comma 5;
- l'avviso di avvenuta aggiudicazione verrà inoltre pubblicato entro 30 giorni dalla stipula del contratto nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari all'albo pretorio on line, sezione “Bandi e Avvisi di Gara”, sulla GUUE, sul sito regionale Comunas e sul sito del Ministero delle Infrastrutture;
- la verifica del possesso dei requisiti è stata già avviata dal Servizio Appalti, ma è ancora in corso, per cui il provvedimento non può essere ancora dichiarato efficace;
- di dare atto che la somma complessiva di €.970.323,53, IVA al 5% inclusa, prenotata nel capitolo 3703050 dei bilanci 2021-2022;
- il gruppo di lavoro del Servizio Appalti è costituito secondo la disposizione di servizio che si allega alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale e il relativo impegno di spesa trova fondamento nella determinazione 17/2020 del Settore Servizi Sociali, sul capitolo 3703054 imp 299/2021 e imp. 224/2022;

Richiamati:
1) il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza
2) la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019 con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
3) il Decreto del Sindaco Metropolitano n°5 del 14 gennaio 2020 col quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 e sono state assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020.

Visti:
1) la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
2) il Decreto del Sindaco Metropolitano n° 16 del 24 gennaio 2020 col quale è stata definita la Struttura organizzativa della Città Metropolitana di Cagliari;
3) le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n° 7 del 7 Agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1. di aggiudicare alla ONLUS Cooperazione e Confronto ODV con sede in Loc. S'Otta, Serdiana (CA) - P IVA 03536340924 (cod. fornitore 38087), il Servizio di accoglienza dei migranti della Città Metropolitana di Cagliari per due anni (SIPROIMI) e per un importo complessivo di €.€.924.117,65 oltre IVA al 5% per un totale complessivo di €.970.323,53.

2. di pubblicare l'avviso di gara esperita entro 30 giorni dalla stipula del contratto nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari all'albo pretorio on line, sezione “Bandi e Avvisi di Gara”, sulla GUUE, sul sito regionale Comunas e sul sito del Ministero delle Infrastrutture.

3. di comunicare il presente provvedimento agli operatori economici partecipanti ai sensi dell'art. 76 comma 5 del D.Lgs. 50/2016.

4. di stabilire che la presente aggiudicazione diventerà efficace in seguito alla conclusione della verifica dei requisiti ai sensi dell'art. 32 co.7 del Dlgs 50/2016.

5. di impegnare, a fronte dell'obbligazione che si perfezionerà giuridicamente con la stipula del contratto o, in ogni caso, con il sorgere dell'obbligazione giuridica, ai sensi dell'articolo 183, comma 1, del TUEL, la somma complessiva di €.970.323,53, IVA al 5% inclusa, a favore di Cooperazione e Confronto ODV al capitolo 3703050 dei bilanci 2021-2022, nel seguente modo:
- €.485.161,77 esercizio 2021 imp 299;
- €.485.161,76 esercizio 2022 imp 224.

6. di stabilire che il gruppo di lavoro per la fase di gara è quello indicato nel documento allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale.




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Il Funzionario Responsabile
Dott.ssa Patrizia Licheri
L’impiegato
Martina Piras

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 258 KB VerbaleAperturaQualifica&Economica9dic2020_signed.pdf 12/10/20, 1:30 PM
application/pdf 212 KB ProgettoSIPROIMI_GruppoDiLavoroFaseGara.pdf 12/16/20, 12:22 PM
application/pdf 318 KB Determinazione 67-115_signed(1).pdf 12/31/20, 11:04 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, December 31, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu