Direzione Generale

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Dialogo competittivo

N.ro Determinazione: 38                                Data: Sep 22, 2020

Oggetto: Aggiudicazione del servizio di Assistenza tecnica per le attività' connesse all'Avviso pubblico  “EMERGENZA COVID19 - Sostegno allo sviluppo produttivo nella Città Metropolitana di Cagliari”

SV Codice Peg:

CUP:J94B20000230001
CIG: 8424005CD4
IL DIRIGENTE

Premesso che
con Determinazione dirigenziale n. 30 del 29.07.2020, integrata dalle Determinazioni n. 31 del 30.07.2020 e n. 35 del 03.09.2020, è stato approvato l'Avviso pubblico “EMERGENZA COVID19 - Sostegno allo sviluppo produttivo nella Città Metropolitana di Cagliari”, completo di allegati, e sono stati assunti i relativi impegni di spesa;
l'Avviso prevede che le procedure di valutazione e di concessione dei contributi avvengano in tempi molto stretti in considerazione dell'urgenza dovuta alla situazione emergenziale;

con Determinazione dirigenziale n. 36 del 04.09.2020 si è stabilito di procedere all'affidamento, ai sensi dell'art.1 comma 2 lett. a) del DL 76 del 16/07/2020, del servizio di Assistenza tecnica per le attività connesse all'Avviso Emergenza COVID19 mediante affidamento diretto da svolgersi previa indagine esplorativa su almeno tre operatori, da effettuarsi tramite RDI sulla piattaforma SARDEGNACAT, e successiva RDO con valutazione dell'offerta;

con la Determinazione sopracitata:

sono stati approvati il Capitolato prestazionale e la Relazione – progetto del RUP;
è stato prenotato l'impegno economico pari all'importo a base di gara di pari a 147.420,00, IVA al 22% esclusa, (importo complessivo IVA inclusa pari a € 179.852,40) che trova copertura finanziaria nel cap. 270394/2020, Cap.entrata 845/2017,Cod.economico U.1.03.02.11.999;

Considerato che, per mero errore materiale, nel dispositivo della Determinazione dirigenziale n. 36 del 04.09.2020, punto 1) è stato indicato quale riferimento normativo l'articolo 36, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 in luogo dell'articolo 1, comma 2, lettera a) del Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020, ampiamente citato in narrativa;

Dato atto che:

il giorno 04.09.2020 con scadenza il 10.09.2020 è stata pubblicata una RDI fra tre operatori iscritti all'elenco costituito dalla Centrale Regionale di Committenza sulla piattaforma www.sardegnacat.it nella categoria AL65 (Servizi di monitoraggio e controllo) finalizzata ad individuare il soggetto con il quale procedere alla contrattazione per l'affidamento del servizio di Assistenza tecnica per le attività connesse all'Avviso Pubblico Emergenza COVID-19;

a tale indagine esplorativa ha risposto un solo operatore, la ditta PRIMAIDEA srl;

come riportato al verbale prot. n. 23536 del 10.09.2020, allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale , il RUP ha verificato che l'operatore possedesse i requisiti e le caratteristiche richieste per poter essere invitato a presentare offerta;

Atteso che:

il giorno 11.09.2020 è stata inviata richiesta di offerta tramite piattaforma www.sardegnacat.it una RDO con scadenza alle ore 10.00 del 15.09.2020;

la Ditta PRIMAIDEA Srl ha risposto con l'invio di una proposta tecnico-economica;

Dato atto che:

come riportato nel Verbale prot. 24457 del 21.09.2020 allegato al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, il RUP ha valutato la proposta tecnico economica della Ditta PRIMAIDEA srl congrua e rispondente pienamente all'interesse pubblico che la stazione appaltante intende soddisfare;

sono state contestualmente avviate le verifiche ai sensi dell'art.32 comma 7 del D.Lgs 50/2016;

Ritenuto pertanto di affidare il servizio alla Dittai PRIMAIDEA Srl Assistenza tecnica per le attività connesse all'Avviso Pubblico Emergenza COVID-19 alla Ditta - con sede in viale Bonaria 98 a Cagliari - P.Iva 02466060924 (cod. fornitore 24840) per un importo pari a € 147.000,00 oltre IVA 22% ( pari a 32.340,00 €) per un importo complessivo di € 179.340,00;

Visto l'allegato schema di contratto;

Dato atto che sono stati verificati, con esito positivo, i requisiti in capo alla Ditta aggiudicataria con l'acquisizione dei seguenti certificati:

DURC;


Annotazioni ANAC
Regolarità Fiscale
Visura Camera di Commercio, Industria e Artigianato
Certificazione delle sanzioni amministrative dipendenti da reato
Certificato fallimentare
Certificazione antimafia
Casellario giudiziale/ Carichi pendenti

Visto il Decreto Sindacale del Settore Edilizia n. 125. del 17.09.2020. con il quale l'intervento “Servizio di Assistenza tecnica per le attività connesse all'Avviso Pubblico Emergenza COVID-19” è stato inserito nel Programma Biennale 2020 - 2021 degli acquisti di Forniture e Servizi di importo stimato unitario pari o superiore a 40.000,00 euro ai sensi dell'art. 21 del D. lgs. 50/2016.Aggiornamento in corso d'anno (SETTEMBRE 2020).

Richiamati

la Deliberazione di Consiglio Metropolitano n. 38 del 30 dicembre 2019 di approvazione del Bilancio di previsione 2020;

il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 23 del 31.01.2020 di approvazione del Piano esecutivo di Gestione/Piano delle Performance per il triennio 2020/2022;

il D.Lgs. 18 agosto 2000, n°267, recante il “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali” ss.mm.ii.

il Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 recante “Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, con le deroghe e modifiche di cui al Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020;

il Regolamento di Contabilità armonizzata della Città Metropolitana di Cagliari, adottato ai sensi dell'art. 152 del D.Lgs 267/2000 con deliberazione del Consiglio metropolitano n. 4 del 25/03/2019;

lo Statuto della Città Metropolitana di Cagliari;



DETERMINA

1. di dare atto che, per mero errore materiale, nel dispositivo della Determinazione dirigenziale n. 36 del 04.09.2020, punto 1) è stato indicato quale riferimento normativo l'articolo 36, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 in luogo dell'articolo 1, comma 2, lettera a) del Decreto Legge n. 76 del 16 luglio 2020, ampiamente citato in narrativa;

2. di approvare la procedura di gara svolta come risultante dai verbali prot. n. 23536 del 10.09.2020 e prot. n. 24457 del 21.09.2020 allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

3. di aggiudicare il “Servizio di Assistenza Tecnica per le attività connesse all'Avviso Pubblico “EMERGENZA COVID19 - Sostegno allo sviluppo produttivo nella Città Metropolitana di Cagliari”, alla società PRIMAIDEA Srl con sede in viale Bonaria n. 98 in Cagliari - P.Iva 02466060924 (cod. forn. 24840) per una durata contrattuale di mesi 18 e per l'importo di € 147.000,00 oltre IVA 22% (pari a € 32.340,00), per un importo complessivo di € 179.340,00 che trova copertura finanziaria nella prenotazione di spesa assunta con Determinazione dirigenziale n. 36 del 04.09.2020, il cui importo deve essere ridotto di € 512,40;

4. di impegnare la somma di € 179.340,00 confermando la prenotazione n. 3482/2020 sul Capitolo. 2703094 (vincolo 845/2017);

5. di ridurre la prenotazione di impegno n. 3482/2020 dell'importo di € 512,40;

6. di approvare lo schema di contratto allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale;

7. di dichiarare che la presente determinazione di aggiudicazione definitiva è efficace ai sensi dell'art. 32 co.7 del Dlgs 50/2016, in quanto sono stati concluse le verifiche sul possesso dei requisiti previsti;

8. di stabilire che il presente provvedimento verrà comunicato alla ditta ai sensi dell'art. 76 comma 5 del D.Lgs. 50/2016;

9. di pubblicare l'avviso di gara esperita nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari all'albo pretorio on line, sezione “Bandi e Avvisi di Gara”;





Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Lina Gusinu

Dott. Stefano Mameli
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 186 KB 23536_Verbale_RDI_signed.pdf 9/22/20, 11:28 AM
application/pdf 365 KB 24457_Verbale_RDO_signed.pdf 9/18/20, 5:49 PM
application/pdf 62 KB Schema_Contratto_Servizio_AssistenzaTecnica_Bando COVID19.pdf 9/22/20, 11:23 AM
application/pdf 600 KB Det. n. 38 del 22 09 2020_signed.pdf 9/22/20, 5:30 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, September 23, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu