Viabilità

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando

N.ro Determinazione: 49                                Data: Dec 22, 2020

Oggetto: Determinazione a contrarre “Manutenzione ordinaria: sistemi di ritenuta stradale della rete viaria nella Zona Est della Città Metropolitana di Cagliari” per la stipula di un accordo quadro.

SV Codice Peg: 2601

CUP:J26G18000080005
CIG: 856152491A
IL DIRIGENTE

Premesso che:
1) l’intervento denominato “Manutenzione ordinaria: sistemi di ritenuta stradale della rete viaria nella Zona Est della Città Metropolitana di Cagliari”(Accordo Quadro) il cui quadro economico è pari a € 473.168,17 è inserito nel Programma Triennale dei lavori pubblici 2020-2022 della Città Metropolitana di Cagliari, con la scheda d'investimento VB 137 ed è finanziato con avanzo di amministrazione.
2) Il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento “Manutenzione ordinaria: sistemi di ritenuta stradale della rete viaria nella Zona Est della Città Metropolitana di Cagliari”(Accordo Quadro) è stato predisposto dall’Ing. Efisio Scano, in ruolo presso il Servizio Investimenti;
3) in data 11/09/2019 è stata redatta la verifica e validazione progettuale, ai sensi del art. 26 del D.Lgs 50 del 2016, alla presenza dell’ing. Efisio Scano (progettista) e dell’ing. Paolo Mereu (R.U.P.) con esito positivo;
4) con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 247 del 24 Dicembre 2019 è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo “Manutenzione ordinaria: sistemi di ritenuta stradale della rete viaria nella Zona Est della Città Metropolitana di Cagliari”(Accordo Quadro) CUP J26G18000080005 - CUI L00510810922201800111;
5) si è reso necessario apportare rettifiche agli elaborati di progetto inerenti la parte esecutiva al fine di correggere alcuni errori materiali e per intervenute modifiche legislative;
6) il quadro economico del progetto per la realizzazione delle opere è il seguente:

Preso atto della nota Prot. n. 21890 del 21/08/2020 con cui sono stati trasmessi al Servizio Appalti gli atti di gara da parte del RUP e ritenuto necessario, prima di procedere all'indizione della gara, approvare la presente determinazione a contrarre;
Stabilito, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 192 del D.Lgs. 267/2000, che:
1) il fine del contratto è quello indicato nel Decreto del Sindaco Metropolitano n. 247/2019 citato in premessa;
2) il contratto:
- verrà stipulato nella forma della scrittura privata sottoscritta dal dirigente del Settore proponente;
- tra le clausole essenziali del contratto, tutte contenute nel capitolato speciale cui si rinvia integralmente, include anche quella sulla tracciabilità dei pagamenti di cui all'art. 3, comma 8, L. 136/2010;
3) la procedura di scelta del contraente è quella negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett b) della L. 120/2020, con l'utilizzazione dell'elenco fornitori presente sulla piattaforma www.SardegnaCAT.it gestita dalla Centrale regionale di committenza, ai sensi dell'art. 24 della L.R. 8/2018.
Ritenuto di procedere:
1) all’affidamento dell'accordo quadro in oggetto mediante procedura negoziata senza pubblicazione di bando per l'importo a base di gara di € 316.210,00 di cui € 9.210,00 per la sicurezza non soggetta a ribasso oltre IVA al 22% così come delineata dall'articolo 1 comma 2 lett.b) della Legge 11 settembre 2020 n. 120, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2010, n. 76, recante «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali» (Decreto Semplificazioni), che, per lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro, prevede la consultazione di almeno di 5 operatori nel rispetto del principio di rotazione degli inviti tenuto conto della diversa dislocazione territoriale degli operatori;
2) alla selezione degli operatori da consultare mediante una richiesta di manifestazione di interesse sulla piattaforma SardegnaCAT inviata agli operatori iscritti nella seguente categoria merceologica: AQ23AQ24 - Lavori di importo fino a 516.000, 00 euro (Attestazione SOA Seconda Classifica);
3) all'eventuale sorteggio, da effettuarsi in seduta pubblica, nel caso in cui il numero degli operatori che manifesteranno interesse sia superiore a dieci;
4) alla scelta del contraente con il criterio del minor prezzo mediante ribasso unico percentuale sull'importo posto a base di gara con l'esclusione automatica, in quanto il presente appalto non presenta carattere transfrontaliero, delle offerte che superano la soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2, 2bis e 2ter, del D.lgs. 50/2016 cosi come previsto dall'art. 97, comma 8 del D. Lgs. 50 del 2016 e dal terzo periodo dell'articolo 1 comma 3 Legge 120 del 2020, ossia quando il numero delle offerte sia pari o superiore a 5.
Ritenuto di approvare e allegare, alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale, i seguenti elaborati (n.11) del progetto definitivo-esecutivo modificati perché siano conformi a quanto richiesto dalla normativa vigente e sopra richiamata, che, ai sensi dell’art 23 comma 8 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. sono costituiti da:
1) Elenco elaborati;
2) Relazione Generale;
3) Capitolato speciale – parte 1 - Norme generali;
4) Capitolato speciale – parte 2 - Norme tecniche barriere;
5) Schema di contratto;
6) Elenco Prezzi “A” – derivato da Prezzario Regione Sardegna;
7) Piano Tipo di sicurezza e coordinamento – Linee guida;
8) Elenco prezzi “B” - Sicurezza;
9) Elenco strade zona Est;
10) Inquadramento strade;
11) Patto d'integrità.
Dato atto che:
1) l'importo complessivo a base di gara è pari a € 316.210,00 oltre IVA;
2) il contributo ANAC non è dovuto dalla Stazione appaltante fino al 31/12/2020;
Richiamati:
1) la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019 con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
2) il Decreto del Sindaco Metropolitano n°5 del 14 gennaio 2020 col quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 e sono state assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020.
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza;

Viste:
1) la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
2) il Decreto del Sindaco Metropolitano n° 16 del 24 gennaio 2020 col quale è stata definita la Struttura organizzativa della Città Metropolitana di Cagliari;
3) le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n° 7 del 7 Agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:
1) di approvare il Q.E. indicato in premessa;
2) di approvare le modifiche alla parte esecutiva agli elaborati del progetto definitivo-esecutivo dei lavori dell’intervento “Manutenzione ordinaria: sistemi di ritenuta stradale della rete viaria nella Zona Est della Città Metropolitana di Cagliari”(Accordo Quadro) approvati con decreto del sindaco n. 247 del 24 Dicembre 2019, allegati al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;
3) di incaricare il Servizio Centrale di Committenza del III Settore di indire la procedura di gara da espletare ai sensi dell'art.1 comma 2 lett. b) del D.L. n.76/2020 come convertito in legge n. 120 dell'11/09/2020, ovvero tramite effettuazione di una procedura negoziata senza bando ai sensi dell'art. 63 del D.lgs. n.50/2016, individuando gli operatori economici secondo quanto descritto in premessa;
4) di impegnare per i lavori di cui in premessa, la somma di € 316.210,00 oltre IVA per complessivi € 385.776,20 dando atto che trova la seguente copertura finanziaria:
- nell'impegno 2568 sub 1 - capitolo 2651021 esercizio corrente per € 256.304.40;
- sul capitolo 2651020 dell'esercizio corrente per € 129.471,80.


5) di impegnare la restante somma prevista nel Q.E. di complessivi € 87.391,97 sul capitolo 2651020 dell'esercizio corrente, da conservare nel fondo pluriennale vincolato, in quanto si sono verificate le condizioni previste alle lettere a), b), e c) di cui al punto 5.4.9 dell'allegato n. 4/2 al D.Lgs. 118/2011.


Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Paolo Mereu

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 306 KB 8A_Patto di intergrità CM__signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 14,524 KB 7B_Inquadram Strade__signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 183 KB 7A_Elenco strade ZONA EST__signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 251 KB 6B_ELENCO PREZZI B DA RAS_Sicurezza__signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 1,073 KB 6A_Piano Tipo di Sicurezza e Coordinamento_Linee Guida_signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 718 KB 5A_ELENCO PREZZI A DA RAS__signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 465 KB 4A_Schema di contratto_BARR_signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 1,107 KB 3A_CSA_2_AQZE_Norme tecniche barriere_signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 1,002 KB 2A_CSA_1_AQZE_BARR_signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 580 KB 1A_RELAZ GEN_ZE_BARR_signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 287 KB 0 Elenco Elaborati_BARR_signed.pdf 12/15/20, 1:26 PM
application/pdf 386 KB Determinazione 49-26_signed.pdf 12/22/20, 12:59 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, December 31, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu