Polizia metropolitana

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Affidamento in economia - affido diretto

N.ro Determinazione: 13                                Data: Nov 25, 2020

Oggetto: Affidamento diretto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120, previa  trattativa diretta, per la fornitura uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari, mediante procedura sotto soglia,   - CIG Z662EC26C4- Aggiudicazione, perfezionamento obbligazione giuridica con  definizione impegno di spesa  esercizio 2020 cdc 057 in favore della ditta “GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905”.

MA Codice Peg:

CUP:
CIG:  Z662EC26C4
IL DIRIGENTE

Premesso che con Determinazione n. 10 del 29/10/2020, ricorrendo le condizioni per procedere ai sensi dell'art. 1 comma 2, lettera a) della Legge 11 settembre 2020 n.120 c/d “Decreto semplificazioni” si è provveduto:

ad autorizzare una procedura di gara per la fornitura di uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari CIG Z662EC26C4;
a procedere mediante acquisizione sotto soglia, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a) della Legge 11 settembre 2020 n. 120, facendo ricorso al MePA;
a prenotare la somma complessiva occorrente per il finanziamento della completa fornitura di cui alla presente procedura di affidamento diretto nel bilancio 2020 per euro 9614,75 oltre IVA di legge, per un totale di euro 11730,00 IVA inclusa sui capitoli 570205 e 570206 cdc 057;
ad approvare il Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale (C.S.D.P.) per la fornitura di uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari.

Considerato che:

in data 18/11/2020 questa S.A. ha avviato una Trattativa diretta, pubblicata sulla piattaforma elettronica del MeP.A. e riportante il nr. 1498328;

la Ditta GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905”, rispondendo alla richiesta di offerta, ha trasmesso, per il tramite della medesima piattaforma ed entro i termini consentiti, tutta la documentazione richiesta.

Valutato che, dall'esame della documentazione acquisita agli atti d'ufficio, non sono emersi elementi ostativi ai fini dell'aggiudicazione, in particolare:

tutti i documenti richiesti sono stati correttamente trasmessi e sottoscritti digitalmente dal Legale rappresentante della Società GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905”;

il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) , inoltrato dall'O.E. sottoscritto digitalmente dal Legale rappresentante e nelle modalità prestabilite, è stato correttamente compilato;

l'offerta economica, che prevede un prezzo a corpo di euro 9203,15-IVA esclusa, è da ritenersi formalmente valida ed equa.

Considerato che:
ai sensi dell'art. 32, comma 7 del D.Lgs. 50/2016, l'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti;
In relazione alle procedure pendenti disciplinate dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i cui bandi o avvisi, con i quali si indice una gara, sono già stati pubblicati alla data di entrata in vigore del presente decreto, nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, alle procedure in cui, alla medesima data, siano già stati inviati gli inviti a presentare le offerte o i preventivi, ma non siano scaduti i relativi termini, e in ogni caso per le procedure disciplinate dal medesimo decreto legislativo avviate a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla data del 31 dicembre 2021:
a) è sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi dell’articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura;

Dato atto che:
dalla verifica presso gli uffici ed enti competenti, è stato accertato il possesso dei requisiti dichiarati in sede di offerta;
l’accesso effettuato d’ufficio al portale annotazioni riservate e casellario delle imprese dell’ANAC non ha prodotto, in esito, motivi ostativi all’affidamento;
II DURC Numero Protocollo INAIL_22983427 Data richiesta 14/10/2020 Scadenza validità 11/02/2021 della GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905 dichiara che il soggetto sopra identificato RISULTA REGOLARE nei confronti di I.N.P.S.-I.N.A.I.L.;

Dato inoltre atto che la GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905 inoltrava giusta comunicazione con la quale :
assume l'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3, comma 8, della legge 13/8/2010 n. 136 indicando il conto corrente dedicato alla commessa;
provvederà alla garanzia definitiva mediante bonifico bancario o polizza fideiussoria;
provvederà al pagamento del bollo dovuto a seguito dell'accettazione della proposta contrattuale;

Ritenuto, per tutto quanto su esposto:
di dover approvare l'offerta economica dell'O.E. , allegata alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale, e, quindi, procedere con l’aggiudicazione alla ditta GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905, della fornitura uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari CIG Z662EC26C4, al prezzo, a corpo, di euro 9203,15 oltre IVA di legge, per un totale pari a euro 11227,84, I.V.A. Inclusa;
di perfezionare l'obbligazione giuridica convertendo la prenotazione di impegno nr.3882 a valere sul capitolo di spesa numero 570205 e n.3883 a valere sul capitolo numero 570206 del bilancio corrente e di cui alla determina dirigenziale nr. 10 del 29/10/2020 cdc 057, per l'importo totale pari a euro 11227,84 ripartita nel modo seguente: € 7730,00 sul Cap. n.570205 imp. n. 3882 e € 3497,84 sul Cap. n. 570206 Imp. n. 3883, in favore dell'affidatario ditta GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905 così perfezionando l'obbligazione giuridica;

Precisato che:
il RUP Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Servizio Polizia Locale, Dott. Mario Delogu;
l'oggetto del contratto è la fornitura uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari ;
Il fine che il contratto intende perseguire è quello di dotare il personale del Corpo della Polizia Locale delle uniformi e degli idonei dispositivi necessari all'espletamento delle ordinarie mansioni connesse al servizio espletato;
si conferma l’assenza di rischi da interferenza e, pertanto, nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
i beni della fornitura che si intende affidare, sono quelli descritti nel Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale (CSDP), allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale e costituisce il disciplinare per la fornitura de quo;
il CIG assegnato a tale affidamento è il seguente: CIG Z662EC26C4.

Vista la Legg 11 settembre 2020 n.120 in particolare:
l’articolo 1 comma 3, che disciplina le fasi delle procedure di affidamento dei contratti pubblici;
l'art 1 comma 2, lett. a), il quale prevede che, per affidamenti di importo inferiore a 75.000 euro, la S.A. possa procedere mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

Visti inoltre:
la legge 11 settembre 2020, n. 120;
Il vigente Statuto della Città Metropolitana di Cagliari approvato con deliberazione del Consiglio metropolitano n° 1, del 23 maggio 2016 e s.m.i;

D.P.R. 633/72 disciplinante l'imposta sul valore aggiunto, il quale dispone l'applicazione dello ''split payment'' nelle operazioni effettuate con gli enti pubblici;

il vigente regolamento della Città Metropolitana di Cagliari per gli uffici e i servizi che disciplina le attribuzioni spettanti ai responsabili delle articolazioni di struttura, approvato con Decreto del Sindaco Metropolitano n.59 del 22/04/2020;

il vigente regolamento di Contabilità;

il D.Lgs. n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” corretto ed integrato dal D.Lgs 126 del 10.08.2014;

il D.lgs n. 33/2013 recante disposizioni in attuazione dei principi e criteri di delega previsti dall'art. 1, comma 35, della Legge 190/2012;


il Decreto del Sindaco Metropolitano n.4 del 09/01/2019 di approvazione del piano triennale per la trasparenza che demanda a ciascun Dirigente, l'attuazione delle misure e obblighi previsti dallo stesso;
la Delibera del Consiglio Metropolitano n. 38 del 30/12/2019 di approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2020 e della Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2020-2021-2022 di cui alla Delibera del C.M. n.35 del 16/12/2019;

il Decreto del Sindaco Metropolitano n.5 del 14/01/2020 che approva il Piano Esecutivo di Gestione per il triennio 2020/2022;


la convenzione rep. n. 469 del 20/02/2019 con la quale è stato conferito al Dott. Mario Delogu l'incarico di Dirigente del Servizio Polizia Metropolitana;

Accertata
la propria competenza in ordine all’adozione del presente provvedimento ai sensi del vigente regolamento di contabilità e dell’art. 107 del D. Lgs. 267/2000;
ai sensi del giusto combinato disposto dell'art. 6 bis della Legge 241 del 1990 e art. 42 del Dlgs 50 del 2016, l'assenza di conflitto di interesse, anche potenziale, da parte del Responsabile del procedimento e dei titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale;


DETERMINA

Per le motivazioni indicate in premessa che sono parte integrante e sostanziale del dispositivo del presente atto:

di approvare l'offerta economica presentata dall'operatore economico, GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905, che si allega alla presente quale parte integrante e sostanziale, che prevede un prezzo, a corpo, di euro 9203,15 oltre IVA di legge, per un totale pari a euro 11227,84 I.V.A. Inclusa;
di aggiudicare alla medesima ditta la fornitura di uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari così come descritto nel Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale (C.S.D.P.), sottoscritto dall'O.E. per accettazione, e allegato alla presente determinazione quale parte integrante e sostanziale;
di convertire la prenotazione di impegno nr.3882 a valere sul capitolo di spesa numero 570205 per l'importo pari a € 7730,00 e n.3883 a valere sul capitolo numero 570206 per l'importo pari a € 3497,84 del bilancio corrente e di cui alla determina dirigenziale nr. 10 del 29/10/2020 cdc 057, per l'importo totale pari a euro 11227,84 IVA inclusa, in favore dell'affidatario ditta GIESSE FORNITURE Srl Via Carlo Felice n.33 07100 Sassari Partita IVA n.: 01227010905" così perfezionando l'obbligazione giuridica;
di stabilire che si provvederà alla stipula del contratto mediante corrispondenza commerciale sulla piattaforma telematica del MepA il cui oggetto è la fornitura uniformi, segni distintivi e strumenti operativi per il personale del Corpo di Polizia Locale della Città Metropolitana di Cagliari, per lo svolgimento corretto e tempestivo dei compiti di istituto del personale di Polizia Locale;
Di attestare:
che, ai sensi dell'art 56 comma 6 del Dlgs 118/2011 e del comma 8 dell'art 183 del Dlgs 267/2000 TUEL e ss. mm. e ii, il programma dei conseguenti pagamenti di spesa di cui a presente provvedimento è compatibile con i relativi stanziamenti in bilancio e con le regole della finanza pubblica in materia di pareggio di Bilancio;
ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui all'art 147 bis comma 1 del Dlgs 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell'azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del responsabile del Servizio;
ai sensi del giusto combinato disposto dell'art. 6 bis della Legge 241 del 1990 e art. 42 del Dlgs 50 del 2016, l'assenza di conflitto di interesse, anche potenziale, da parte del Responsabile del procedimento e dei titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale;
dare atto che:
il RUP Responsabile del Procedimento è il Dirigente del Servizio Polizia Locale, Dott. Mario Delogu;
l'appalto è stato registrato con il - CIG Z662EC26C4 ed è esente da contribuzione ANAC in quanto l'importo del contratto è inferiore ad €. 75.000,00 ;
non esistono rischi da interferenza e, pertanto, di stabilire che nessuna somma riguardante la gestione dei suddetti rischi verrà riconosciuta all’operatore economico affidatario dell’appalto e che non si rende, altresì, necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (DUVRI);
la presente determinazione viene trasmessa al Servizio Finanziario e pubblicata all’Albo Pretorio dell'Ente ai fini della generale conoscenza e si darà attuazione agli adempimenti di pubblicità prescritti dall’art. 29 del d.lgs. 50/2016 e agli adempimenti inerenti la pubblicazione sul portale “Amministrazione Trasparente” nel rispetto dell’articolo 37 del d.lgs. n. 33/2013 e dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012.




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Mario Delogu

Dott. Mario Delogu
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 16 KB GIESSE_Durc_INPS_22983427_2020.pdf 11/17/20, 9:31 AM
application/pdf 819 KB giesse tracciabilità.pdf 11/25/20, 12:20 PM
application/pdf 743 KB giesse offerta economica.pdf 11/25/20, 12:21 PM
application/pdf 186 KB capitolato speciale descrittivo giesse.pdf 10/15/20, 9:03 AM
application/pdf 1,753 KB determina_13_2020_signed.pdf 11/25/20, 3:39 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, December 1, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu