Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando

N.ro Determinazione: 103                                Data: Nov 18, 2020

Oggetto: Aggiudicazione del Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente

 Codice Peg:

CUP:
CIG: 8388226712
CUI  S00510810922202000001

IL DIRIGENTE

Premesso che con Determinazione n.64 del 10/07/20 del Dirigente del Servizio Appalti, Centro di costo 67, è stata indetta la procedura negoziata per l'acquisizione del Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente per tre anni e per l'importo a base d'asta di €.228.600,00 oltre IVA. Il RUP dell'intervento in oggetto è la Dott.ssa Concetta Cirillo

Considerato che:
- con RDI n. 3519 stato pubblicato l'avviso di gara sulla piattaforma SardegnaCAT;
- con lettera d'invito Prot.21081 del 06/08/2020 le n. 6 ditte richiedenti sono state invitate a presentare la propria offerta, tramite la piattaforma SardegnaCAT;
- entro il termine perentorio sono pervenute numero 2 offerte.

Preso atto:
- della determinazione dirigenziale n.73 del 14 settembre 2020 della Centrale Unica di Committenza con cui è stato formalizzato il provvedimento di ammissione delle Ditte ex art. .29 del D.Lgs. .50/2016
- della determinazione dirigenziale n.76 del 24 settembre 2020 della Centrale Unica di Committenza con cui è stata nominata la commissione giudicatrice

Dato atto che la commissione giudicatrice ha svolto i lavori di apertura e valutazione delle offerte tecniche in data 21-10-2020 e 11-11-2020 in videoconferenza ed attribuito i punteggi, come risulta dai relativi verbali che si allegano al presente atto per farne parte integrante e sostanziale;

Preso atto che in data 12.11.2020 la stassa commissione ha proceduto all'apertura delle offerte economiche, dando atto che, come risulta dal relativo verbale che si allega alla presente determinazione, la migliore offerta è stata presentata dall'operatore economico SISAR SaS di Mameli Maria Ignazia e C. per aver conseguito il punteggio finale di 84,20/100 e per l'importo complessivo di €.171.450,00 oltre IVA;

Dato atto che:
- non si è proceduto alla valutazione dell'anomalia dell'offerta in quanto presente un numero di offerte inferiore a 5 ai sensi dell'art. 97 comma 3 bis;;
- è stata data comunicazione al RUP e che, pertanto, nulla osta all'aggiudicazione definitiva del servizio.

Ritenuto di approvare la procedura di gara svolta e, conseguentemente, di affidare il Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente - alla SISAR SaS di Mameli Maria Ignazia e C , per tre anni

Stabilito che:
- il presente provvedimento di aggiudicazione definitiva, come previsto dal D. Lgs. 50/2016, verrà comunicato agli operatori economici ai sensi dell'art. 76 comma 5
- l'avviso di avvenuta aggiudicazione verrà inoltre pubblicato entro 30 giorni dalla stipula del contratto nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari all'albo pretorio on line, sezione “Bandi e Avvisi di Gara”;
- la verifica del possesso dei requisiti verrà avviata dal Servizio Appalti

Dato atto che la spesa trova copertura nella prenotazione di impegno assunta con determinazione del dirigente del Servizio Provveditorato n. 42 del 25/05/2020 per complessivi €. 283.464,00 nel seguente modo:
- € 92.964,00 sul capitolo 030332 del bilancio 2021 per il servizio di archiviazione;
- € 92.964,00 sul capitolo 030332 del bilancio 2022 per il servizio di archiviazione;
- € 92.964,00 sul capitolo 030332 del bilancio 2023 per il servizio di archiviazione;
- € 4.572,00 sul capitolo 030332 del bilancio 2021 per l'incentivo;
Richiamati:
la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 Dicembre 2019, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
il Decreto del Sindaco Metropolitano n° 23 del 31 Gennaio 2020 con il quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 ed assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020;
il D.Lgs. 18 agosto 2000 n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza;

Viste:
la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
il Decreto del Sindaco Metropolitano n° 16 del 24 gennaio 2020 col quale è stata definita la Struttura organizzativa della Città Metropolitana di Cagliari;
le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n° 7 del 7 Agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1. di aggiudicare alla ditta SISAR SaS di Mameli Maria Ignazia e C con sede in Viale Monastir km.9,100, Sestu (CA) - P IVA 02347940922 (cod. fornitore 4576), il Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente per una durata contrattuale di tre anni, eventualmente rinnovabile, e per un importo complessivo di €.171.450,00 oltre IVA per un totale complessivo di 209.169,00 che trova copertura finanziaria nelle prenotazioni di spesa assunte con determinazione del dirigente del servizio Provveditorato n 42 del 25/05/2020, il cui importo deve essere proporzionalmente ridotto sulle tre annualità;

2. di pubblicare l'avviso di gara esperita entro 30 giorni dalla stipula del contratto nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari all'albo pretorio on line, sezione “Bandi e Avvisi di Gara”;

3. di comunicare il presente provvedimento agli operatori economici partecipanti ai sensi dell'art. 76 comma 5 del D.Lgs. 50/2016

4. di dare atto che la presente aggiudicazione diventerà efficace in seguito alla conclusione della verifica dei requisiti ai sensi dell'art. 32 co.7 del Dlgs 50/2016;

5. di dare atto che la somma complessiva di €. 209.169,00 a favore di SISAR SaS di Mameli Maria Ignazia e C può essere impegnata sul capitolo 030332 nel seguente modo:
- € 69.723,00 impegno 269 del bilancio 2021;
- € 69.723,00 impegno 211 del bilancio 2022;
- € 69.723,00 impegno 13 del bilancio 2023.




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Il Funzionario Responsabile
Dott.ssa Patrizia Liccheri

L’impiegato
Martina Piras

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 1,523 KB Verbale apertura 21 10 2020.pdf 11/17/20, 9:29 AM
application/pdf 2,383 KB Verbale valutazione tecnica 11 11 2020.pdf 11/17/20, 10:17 AM
application/pdf 1,210 KB Verbale valutazione economica 12 11 2020.pdf 11/17/20, 10:16 AM
application/pdf 331 KB Determinazione 67-103_signed.pdf 11/20/20, 9:25 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, November 20, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu