Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Altro

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N.ro Determinazione: 101                                Data: Nov 16, 2020

Oggetto: Nomina della Commissione giudicatrice per la procedura negoziata finalizzata all'aggiudicazione dei servizi di Architettura e Ingegneria inerenti i "lavori di Sistemazione e Riqualificazione funzionale della ex SS 131 - II Lotto, secondo stralcio"

 Codice Peg:

CUP:  J43D180000130001
CIG: 8396066CD6
CUI: S00510810922202000012

IL DIRIGENTE

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale n° 67 del 3 agosto 2020 del III Settore - Idrico Viario - Centro di Costo 67, veniva indetta la procedura di gara negoziata per l'affidamento del Servizio di Architettura e Ingegneria inerente i "lavori di Sistemazione e Riqualificazione funzionale della ex SS 131 - II lotto, secondo stralcio", per un importo a base di gara pari a € 200.028,44 oltre INARCASSA e IVA;

Atteso che il RUP dell'intervento in oggetto è il Dott. Ing. Paolo Mereu;

Dato atto che:
- con avviso per manifestazione di interesse prot. n° 19611 del 23/07/2020, è stata inviata, tramite RDI 3564, agli operatori economici iscritti sulla piattaforma SardegnaCat, alle categorie merceologiche AP24AB23 - AP24AC23 - AP24AD23 - AP25AB23 - AP25AC23 - AP25AD23 - AP26AB23 - AP26AC23 - AP26AD23 , richiesta a manifestare interesse alla procedura di gara descritta in premessa;
- in data 07 agosto 2020, con RDO n. 353344, è stato pubblicato l'avviso sulla piattaforma SardegnaCAT, per i 5 (cinque) operatori estratti tra coloro che hanno risposto all'avviso suddetto;
- il termine perentorio per la presentazione delle offerte è stato fissato alle ore 10,00 del giorno 25 settembre 2020;
- entro il termine perentorio citato risultano pervenute, attraverso la piattaforma telematica SardegnaCAT, numero 5 offerte;

Visti:
- il Verbale del 25 settembre 2020 e successiva istruttoria sulla verifica della regolarità della documentazione di qualifica,
- la determinazione dirigenziale n. 85 del 13 ottobre 2020 della Centrale Unica di Committenza con cui è stato formalizzato il provvedimento di ammissione delle Ditte ex art. .29 del D.Lgs. .50/2016.

Considerato che:

- trattandosi di aggiudicazione con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa da individuare sulla base del rapporto qualità/prezzo, è necessario nominare una commissione interna per la valutazione delle offerte ai sensi dell'art.. 77 commi 1 e 2, del D.Lgs. 50/2016;

- il medesimo art. 77, comma 7, dispone che la nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte

- l'art. 216, comma 12, del citato D.Lgs. stabilisce che, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all'apposito “Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” (disciplina sospesa fino al 31-12-2020 dalla L. 55/2019), la commissione continua ad essere nominata dalla stazione appaltante;

Stabilito che:

- le funzioni di segretario della Commissione saranno svolte dal dipendente del Servizio Centrale di Committenza Dott. Michele Orrù ovvero, in caso di impedimento, da altro dipendente interno al medesimo Servizio;

- prima dell'inizio dei lavori della commissione, sarà cura del segretario verbalizzante acquisire le dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità, che verranno tenute agli atti;

Stabilito di individuare la commissione tra i tecnici esperti che prestano servizio presso la stessa stazione appaltante e precisamente:

- Presidente: Dott. Ing. Lamberto Tomasi

- Commissario esperto: Dott. Ing. Enrico Pisano

- Commissario esperto: Dott. Ing. Efisio Scano

Visti i curriculum dei commissari, allegati alla presente determinazione

Dato atto inoltre che ai componenti della commissione non spetta nessun compenso economico in quanto dipendenti della stazione appaltante;



Vista la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;

Richiamati:
- la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
- il Decreto del Sindaco Metropolitano n°23 del 31 gennaio 2020 con il quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 ed assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020;
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza.

Viste le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n°7 del 7 agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportate, di:

1) nominare la Commissione Giudicatrice per la valutazione delle offerte della gara in oggetto così composta:
- Presidente: Dott. Ing. Lamberto Tomasi
- Commissario esperto: Dott. Ing. Enrico Pisano
- Commissario esperto: Dott. Ing. Efisio Scano

2) stabilire che:
- le funzioni di Segretario della Commissione verranno svolte dal dipendente del Servizio Centrale di Committenza Dott. Michele Orrù, o, in caso di indisponibilità, da altro dipendente interno al medesimo servizio
- il segretario della Commissione, prima dell'avvio dei lavori, acquisirà da ciascun commissario le dichiarazioni di assenza di cause di incompatibilità, che verranno tenute agli atti;

3) dare atto che la presente determinazione non presenta aspetti contabili;


4) disporre la pubblicazione della presente determinazione:
- all’Albo dell’Ente, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento di contabilità
- alla sezione “Amministrazione trasparente" del sito internet istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, insieme ai curriculum dei commissari.




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Michele Orrù

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 4,785 KB CV TOMASI LAMBERTO.pdf 11/16/20, 10:29 AM
application/pdf 375 KB CvEuropeoPisanno Enrico.pdf 11/12/20, 3:47 PM
application/pdf 71 KB CURRICULUM_Scano Efisio.pdf 11/13/20, 12:02 PM
application/pdf 310 KB Determinazione 67-101_signed.pdf 11/16/20, 7:15 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, November 20, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu