Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura negoziata previa pubblicazione del bando

N.ro Determinazione: 31                                Data: Mar 16, 2020

Oggetto: Determina a contrarre - procedura negoziata sotto soglia - Affidamento del Servizio di soccorso veterinario e recupero della fauna selvatica terrestre ferita o in difficoltà

 Codice Peg:

CUP:
CIG: CUI  S00510810922202000007
IL DIRIGENTE

Premesso che con Determinazione n.106 del 24/12/19 il Dirigente del Servizio Protezione Fauna Selvatica, Caccia e Agricoltura, Centro di costo 32, ha impegnato le somme di €.30.000,00 per l'affidamento del Servizio di soccorso veterinario e recupero della fauna selvatica terrestre ferita o in difficoltà e ha dato contestualmente l'incarico della gestione della gara alla Centrale di Committenza;

Considerato che nella stessa Determinazione il Dirigente ha:
- approvato Capitolato speciale Tecnico;
- approvato il relativo "Elenco requisiti di qualificazione e criteri di aggiudicazione gara";
- nominato la dott.ssa Anna Cois quale RUP del Servizio;
- stabilito che la relativa gara d'appalto si svolgerà con procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36 lett.b), utilizzando la piattaforma Sardegna CAT,
- fornito la motivazione relativamente all'utilizzo del criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 4 lettera b) e 36 comma 9bis del D. Lgs. n. 50/2016;
- stabilito di prevedere un rinnovo del servizio per ulteriori 12 mesi, salvo finanziamento della RAS, e che di conseguenza la spesa presunta è quantificabile in € 60.000,00 (comprensiva di oneri di cassa previdenziale e di I.V.A.) e trova copertura sul capitolo 320303, di cui € 30.000,00 sono stati impegnati a carico del bilancio 2019;

Preso atto della nota Prot. n. 4229 del 17.02.2020 con cui è stata inviata la documentazione di gara da parte del Dirigente del Servizio Protezione Fauna Selvatica, Caccia e Agricoltura

Vista la mail del 21 febbraio 2020 con la quale il RUP del Servizio Protezione Fauna Selvatica, Caccia e Agricoltura, la Dott.ssa Anna Cois, chiede espressamente di non voler invitare l'operatore uscente per il principio di rotazione ai sensi delle Linee guida n.4, e di apportare delle modifiche al capitolato speciale descrittivo prestazionale e di approvare lo stesso documento con la presente determinazione;

Stabilito, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 192 del D.Lgs. 267/2000:
a) che il fine del contratto è quello indicato nella determinazione n. 106/2019 citata in premessa
b) che il contratto:
- verrà stipulato nella forma della scrittura privata sottoscritta dal dirigente del Settore proponente;
- tra le clausole essenziali del contratto, tutte contenute nel capitolato speciale cui si rinvia integralmente e approvato con la determinazione n.106/2019 sopra richiamata, è inclusa anche quella sulla tracciabilità dei pagamenti di cui all’art. 3, comma 8, L. 136/2010
- è prevista la possibilità di rinnovo
c) la procedura si svolgerà attraverso la piattaforma telematica SardegnaCAT aperta ad almeno n. 5 operatori economici interessati, ove presenti, iscritti per le categorie merceologiche afferenti alla procedura ai quali verrà inviato l'invito a presentare offerta

Ritenuto di approvare e allegare alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale:
- il disciplinare di gara redatto sulla base del bando tipo n. 1/2017 dell'ANAC (approvato con delibera n. 1228/2017), per quanto di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, apportando al medesimo le necessarie modifiche dovute alla normativa vigente e alla peculiarità dell'appalto di cui trattasi, allegato alla lettera di invito e al quale saranno allegati a cura del responsabile del procedimento di gara: Patto di integrità e Codice di comportamento della Città Metropolitana di Cagliari, Informativa trattamento dati, modulistica: DGUE (Allegato redatto secondo le indicazioni del MIT), Modello di Autocertificazione contenente dichiarazioni integrative, Modulo attestazione pagamento bollo, Modulo per l'offerta economica

Stabilito di allegare anche il capitolato speciale descrittivo e prestazionale, con le modifiche indicate dal RUP

Dato atto che l'importo complessivo a base di gara pari a €.24590,16 oltre IVA al 22%, pari a € 5.409,84, per complessivi € 30.000,00 è stato prenotato con la determinazione n. 106 del 24 12 2019 sul capitolo 320303 impegno 4463 del bilancio 2019;

Considerato che l'importo dovuto del contributo all'ANAC è pari a € 30,00 e sarà impegnato a cura dello stesso Servizio Protezione Fauna Selvatica, Caccia e Agricoltura;

Vista la circolare del Direttore Generale prot. 16275 del 14-06-2019 che prevede che al Dirigente del Settore cui fa capo il Servizio Appalti è attribuita la responsabilità dell'intera fase di gara e ritenuto di nominare la Dott.ssa Patrizia Licheri quale Responsabile del procedimento di gara, ai sensi dell'art. 5 della L. 241/1990 e della L.R. 8/2018

Visti:
- artt. 183, comma 9 e 151, comma 4 del D.Lgs. n. 267/2000, in materia di determinazioni di impegno
- il "Regolamento di Contabilità" dell’Ente approvato con Delibera C.M. n. 4/2019

Vista la Delibera del Consiglio Metropolitano n. 38 del 30/12/2019 con la quale è stato approvato il Bilancio di Previsione Finanziario 2020
Visto il Decreto del Sindaco Metropolitano n. 235 del 31/01/2020 con il quale è stato approvato il P.E.G. 2020/2022


Dato atto che il presente intervento è inserito nel "Piano biennale delle acquisizioni di beni e servizi di importo pari o superiore a € 40.000,00" col CUI S00510810922202000007


DETERMINA

1) di prendere atto:
- della Determinazione n.106 del 24/11/19 del Servizio Protezione Fauna Selvatica, Caccia e Agricoltura con la quale sono stati approvati i documenti di gara (Capitolato Tecnico speciale e "Elenco requisiti di qualificazione e criteri di aggiudicazione gara") del “Servizio di soccorso e recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, con importo a base d'asta pari a €.24.590,16 oltre IVA al 22%, pari a € 5.409,84, per complessivi € 30.000,00
- che il RUP è la Dott.ssa Anna Cois
- del capitolato speciale descrittivo e prestazionale, parzialmente modificato come chiesto dal RUP, e dello schema di contratto proposto dal RUP, che si allegano alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale lo schema di contratto predisposto dal RUP, come indicato in premessa

2) di indire la procedura di gara per l'affidamento del Servizio di soccorso e recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà secondo quanto stabilito con le determinazioni di cui al punto 1 e quanto contenuto in premessa, che si richiama integralmente nel presente dispositivo, con particolare riferimento a:
- l'oggetto, la forma e le clausole essenziali del contratto
- le modalità di scelta del contraente
- le modalità per l'espletamento della gara

3) di approvare il disciplinare di gara che si allega al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale

4) di nominare la Dott.ssa Patrizia Licheri Responsabile del procedimento di gara, ai sensi della L. 241/21990 e della L.R. 8/2018

5) Di dare atto che l'importo complessivo a base d'asta pari a €.24.590,16 oltre IVA al 22%, pari a € 5.409,84, per complessivi € 30.000,00 è stato prenotato con la determinazione n. 106 del 24 12 2019 sul capitolo 320303 impegno 4463 del bilancio 2019;

6) Di dare atto che l'importo pari a € 30,00 dovuto quale contributo all'ANAC sarà impegnato a cura del Servizio Protezione Fauna Selvatica, Caccia e Agricoltura




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Funzionario amministrativo
Dott.ssa Patrizia Licheri

L’impiegato
Lina Gusinu

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/msword 280 KB disciplinare SOCCORSO FAUNA SELVATICA bis.doc 3/13/20, 11:54 AM
application/pdf 607 KB contratto.pdf 2/17/20, 6:21 PM
application/pdf 141 KB Capitolato Tecnico2_21_febbraio.pdf 2/21/20, 10:29 AM
application/pdf 173 KB Città Metropolitana di Cagliari 31.67_signed.pdf 3/30/20, 4:46 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, April 7, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu