Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura aperta

N.ro Determinazione: 75                                Data: Sep 24, 2020

Oggetto: Appalto misto relativo al Sistema di videosorveglianza dell'intervento denominato "Controllo degli accessi e dei percorsi perilagunari" nel compendio di Santa Gilla - Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari  - Nomina della commissione giudicatrice.

 Codice Peg:

CUP:J46D17000150001
CIG: 82746308AF
IL DIRIGENTE

Premesso che:
- con determinazione n. 58 del 18/06/2020 del III Settore, Centro di costo 67, Servizio "Centrale di Committenza", è stata indetta la procedura aperta, da svolgere mediante piattaforma SardegnaCAT per l'affidamento dell'appalto misto con categoria prevalente "forniture" relativo alla realizzazione del "Sistema di videosorveglianza dell'intervento denominato "Controllo degli accessi e dei percorsi perilagunari" nel compendio di Santa Gilla" per l'importo di € 268.798,66, di cui € 6.204,44 per oneri per la sicurezza, oltre IVA,
- il bando di gara è stato pubblicato sulla GUUE pubblicato in data 22/06/2020, l'avviso pubblicato sulla GURI in data 29/06/2020, per estratto su n. 4 quotidiani e, inoltre, pubblicato nel sito della Regione Sardegna, nel MIT e nel sito istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari all'albo pretorio on-line, sezione “Bandi e Avvisi di Gara”
Preso atto che :
- sulla piattaforma SardegnaCAT in data 19/06/2020 è stata pubblicata la R.D.O. 354746 con termine di scadenza della presentazione delle offerte il 24/07/2020
- con determinazione n.70 del 07/08/2020 è stato adottato il provvedimento di ammissione ed esclusione degli operatori partecipanti che ha disposto:
  • l'ammissione di GRUPPO SIM TEL SRL; I.M.B.I. SRL; RTI NETCOM -ALARM SYSTEM SRL; SECURTY TRUST;
  • e l'esclusione degli operatori: KAREL TECNOLOGIE S.R.L e TELECO SRL

Dato atto che:
- ai sensi dell’art. 77 del D. Lgs. 50/2016 è necessario procedere alla nomina di un'apposita Commissione giudicatrice composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto;
- il medesimo art. 77, comma 7, dispone che la nomina dei commissari e la costituzione della commissione devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte
- l'art 216, comma 12, del citato D.Lgs. Stabilisce che, fino all’adozione della disciplina in materia di iscrizione all'apposito “Albo nazionale obbligatorio dei componenti delle commissioni giudicatrici” (disciplina sospesa fino al 31-12-2020 dalla L. 55/2019), la commissione continua ad essere nominata dalla stazione appaltante;

Considerata la comunicazione, inviata via email il 07/09/2020 alla Dott.ssa Licheri, con la quale il RUP, Dott. Nicola Carboni, ha proposto la nomina della commissione composta da:
  • Presidente Ing. Pierandrea Bandinu
  • Commissario esperto Geom Pietro Paolo Cotza
  • Commissario esperto Dott. Luca Milia

Stabilito che il ruolo di segretario sarà svolto dalla D. ssa Patrizia Licheri, Responsabile del procedimento di gara e funzionario responsabile del Servizio Centrale di Committenza.

Preso atto che:
- le dichiarazioni di incompatibilità, dei tre esperti nominati verranno acquisite agli atti del procedimento, prima dell'inizio dei lavori della commissione, ai sensi dell'art. 77 comma 4, del D.lgs. 50/2016,
- ai componenti della commissione non spetta nessun compenso economico in quanto dipendenti della stazione appaltante;
- i componenti della commissione prestano il loro servizio in regime di Smart Working e visto il perdurare dell'emergenza epidemiologica COVID 19 prorogata con DL 83 del 2020, attualmente in fase di conversione, la commissione verosimilmente opterà per sedute da svolgersi in video conferenza

Visto il Regolamento "Nomina e funzionamento delle commissioni giudicatrici e del seggio di gara per appalti di lavori, servizi e forniture" approvato dal consiglio Metropolitano con deliberazione n. 6 del 25.03.2019

Richiamati:
1) la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
2) la L. 7 agosto 1990, n°241, ed in particolare l’articolo 5 in forza del quale è stata nominata Responsabile del procedimento di gara la D.ssa Patrizia Licheri, funzionario responsabile della Centrale di Committenza.
3) la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
4) il Decreto del Sindaco Metropolitano n°23 del 31 gennaio 2020 con il quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 ed assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020;
5) il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza.

Viste le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n°7 del 7 agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportate, di:

1) di nominare la commissione giudicatrice relativa al procedimento di gara per l'affidamento del "Sistema di videosorveglianza dell'intervento denominato "Controllo degli accessi e dei percorsi perilagunari" nel compendio di Santa Gilla", composta come di seguito riportato:
  • Presidente: Ing. Pierandrea Bandinu
  • Commissario esperto: Geom Pietro Paolo Cotza
  • Commissario esperto: Dott. Luca Milia

2) di stabilire che il ruolo di segretario verbalizzante, senza diritto di voto, sarà svolto dalla dott.ssa Patrizia Licheri, Responsabile del procedimento di gara e funzionario della Centrale di Commmittenza

3) di dare atto che le dichiarazioni di incompatibilità verranno acquisite agli atti del procedimento prima dell'inizio dei lavori della commissione
4) di dare atto che il presente atto non presenta aspetti contabili in quanto i commissari sono tutti dipendenti dell'Ente e non riceveranno nessun compenso;

5) di disporre la pubblicazione della presente determinazione:
  • all’Albo pretorio dell’Ente, ai sensi dell’art. 45 del vigente Regolamento di contabilità
  • alla sezione “Amministrazione trasparente" del sito internet istituzionale della Città Metropolitana di Cagliari, ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, insieme alla pubblicazione dei curriculum dei commissari




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Funzionario amministrativo
Dott.ssa Patrizia Licheri

L’impiegato
Daniela Littarru

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 159 KB C.V. Pierandrea Bandinu.pdf 10/3/19, 9:02 AM
application/pdf 243 KB CURRICULUM VITAE MILIA.pdf 9/22/20, 11:41 AM
application/pdf 449 KB PietroPaoloCVRev_3_24092020_signed.pdf 9/24/20, 12:18 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, October 1, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Viviana Pusceddu