Patrimonio

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Affidamento in economia - affido diretto

N.ro Determinazione: 25                                Data: May 13, 2020

Oggetto: Ripristino funzionalità sistema di videosorveglianza Biblioteca Metropolitana “Lussu”.

 Codice Peg:

CUP:
CIG: ZE72CDEC61
IL DIRIGENTE


Premesso che:

- La Biblioteca Lussu, che trova sede nello stabile collocato sulla sommità del Colle di Monte Claro, in un'area dell'omonimo Parco isolata e di non facile controllo, è dotata di un sistema di videosorveglianza degli accessi esterni per finalità di sicurezza e di tutela del patrimonio;

- tale sistema è collegato funzionalmente, per la ricezione delle immagini, al sistema principale sito presso lo stabile metropolitano di Via Cadello, posto alle pendici dello stesso Colle;


Rilevato che il Responsabile del Coordinamento dell'Ufficio preposto al controllo dei Sistemi Informativi Videosorveglianza, verificata la cattiva qualità del collegamento tra i due sistemi ha effettuato un sopralluogo in loco con la Ditta Tecnodata, che ha installato l'impianto, ad esito del quale è emersa la necessità di procedere:

- alla sostituzione di parte dei dischi di registrazione immagini che, per la vetustà, non vengono più riconosciuti dal Sistema o, comunque, hanno un numero eccessivo di anni di esercizio;

- ad un intervento di manutenzione/sostituzione di parte della componentistica del nodo fisico di interconnessione tra i due sistemi;


Preso atto che l'intervento realizza un rinnovo parziale di un impianto tecnologico di uso corrente, avente caratteristiche tecnologiche peculiari rispetto a cui il cambio del contraente determinerebbe ritardi non compatibili con l'attuale urgenza di ripristino della funzionalità del sistema;

Visti:


- l'Art. 36 punto 2 lettera a) del D. Lgs.vo n° 50/2016 che prevede si possa procedere per affidamenti di importo inferiore e 40.000 euro, mediante affidamento diretto anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

- l'Art. 1, comma 450, della L. n° 296/2006 (come modificato dall'art 1, comma 130 della L. n° 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) che prevede l'obbligo del ricorso al MePA, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e inferiore alla soglia di rilievo comunitario;


Ritenuto quindi di procedere ad un affidamento diretto in favore della Ditta Tecnodata ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n° 50/2016 attraverso una richiesta d'ordine sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione CONSIP per un corrispettivo stimato in € 3.680,00 oltre l'iva;

Dato atto che in via propedeutica all'affidamento si è proceduto all'acquisizione di apposita autocertificazione da parte della Ditta circa il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'Art. 80 del D.lgs. n° 50/2016 e si sono effettuate le verifiche in forma semplificata previste dalle Linee Guida ANAC n.4 (Consultazione casellario Anac e verifica regolarità DUCR);

Stabilito che si procederà alla stipula del contratto in forma di scrittura privata, secondo la procedura del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

Dato infine atto che l'importo da corrispondere per l'intervento sull'impianto, pari a € 4.489,6 iva inclusa trova copertura sul capitolo 145530;

Visto il Decreto legislativo 18 agosto 2000 n° 267 recante il “Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali ”, in particolare:
- l’articolo 107 che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza;
- l'articolo 191 comma 1 inerente le Regole per l'assunzione di impegni e per l'effettuazione di spese;
- l’articolo 192 che disciplina le procedure relative alle determinazioni a contrattare;
- gli articoli 183, comma 9 e 151 comma 4, regolanti le procedure di assunzione di atti di impegno;

Viste:
- la deliberazione del Consiglio metropolitano n° 38 del 30/12/2019 che approva in via definitiva il Bilancio di previsione finanziario 2020/22;
- il Decreto del Sindaco Metropolitano n° 23 del 31/01/2020 che approva il P.E.G. Triennio 2020/2022.


DETERMINA


1. di affidare alla Ditta Tecnodata (c.f. 256) l'intervento di manutenzione straordinaria del sistema di videosorveglianza della Biblioteca metropolitana “Lussu”, come descritto nelle premesse, per l'importo di € 3680,37 oltre l'iva,

2. di dare atto che in via propedeutica all'affidamento si è proceduto all'acquisizione di apposita autocertificazione da parte della Ditta circa il possesso dei requisiti di carattere generale di cui all'Art. 80 del D.lgs. n° 50/2016 e si sono effettuate le verifiche in forma semplificata previste dalle Linee Guida ANAC n° 4 (Consultazione casellario Anac e verifica regolarità DUCR);

3. di procedere ai sensi dell'Art. 36 comma 2 lett. a) del D.lgs. n° 50/2016 attraverso una richiesta d'ordine sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione CONSIP, con stipula del contratto in forma di scrittura privata, secondo la procedura del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;

4. di impegnare il corrispettivo previsto per l'intervento, pari a € 4.490,00 inclusa iva sul capitolo 145530 del Bilancio corrente

5. di disporre la pubblicazione sul sito dell’ente della documentazione contemplata dall’Art. 29, comma 1 del d.lgs. n° 50/2016.





Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Pietro Paolo Cotza

Ing. Pierandrea Bandinu
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 107 KB N._25_DEL_13-05-2020_DETERMINAZIONE_PATRIMONIO_(TECNODATA)_signed.pdf 5/19/20, 10:42 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, May 20, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu