Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura negoziata previa pubblicazione del bando

N.ro Determinazione: 64                                Data: Jul 10, 2020

Oggetto: Determinazione a contrarre - Affidamento ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) D.Lgs. 50/2016 - Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente

 Codice Peg:

CUP:
CIG: CUI  S00510810922202000001
IL DIRIGENTE

Premesso che con Determinazione n. 42 del 25/05/2020 il Dirigente del Servizio Provveditorato, Centro di costo 03, ha stabilito di procedere all'acquisizione del Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente e ha dato contestualmente l'incarico della gestione della gara alla Centrale di Committenza;

Rilevato che nella stessa Determinazione il Dirigente ha:
- approvato la relazione del servizio;
- approvato il Capitolato speciale di gestione
- nominato la Dott.ssa Concetta Cirillo quale RUP del Servizio;
- stabilito che la relativa gara d'appalto si svolgerà con procedura telematica, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b), utilizzando la piattaforma SardegnaCAT, e da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ( “miglior rapporto qualità/prezzo”), ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, attraverso un confronto concorrenziale delle offerte, rivolto ad operatori economici, regolarmente iscritti e abilitati o interessati a procedere all’iscrizione presso il sistema “SardegnaCAT”, quali fornitori del servizio categoria AL37 – “Servizi di archiviazione” - CPV: 79995100-6 “Servizi di archiviazione” - previa pubblicazione di avviso di manifestazione di interesse per la durata di giorni 20 (venti), per l’importo di €. 228.600, 00, oltre IVA;
- stabilito che la spesa presunta è quantificabile in € 228.600,00 oltre I.V.A. per tre anni e trova copertura sul capitolo 030332, sono stati impegnati a carico dei bilanci 2021,2022,2023
- stabilito di prevedere un eventuale rinnovo del servizio per ulteriori 36 mesi e di un'ulteriore proroga tecnica di altri 6 mesi;
- stabilito che i costi per la sicurezza sono valutati in € 0,00 in quanto non sono previsti rischi interferenziali di cui all’art. 26, comma 3, del D.Lgs. 81/2008

Preso atto della nota Prot. n. 15471 del 16.06.2020 con cui è stata trasmessa la bozza della scrittura privata da parte del RUP

Stabilito, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 192 del D.Lgs. 267/2000:
a) che il fine del contratto è quello indicato nella determinazione n. 106/2019 citata in premessa
b) che il contratto:
- verrà stipulato nella forma della scrittura privata sottoscritta dal dirigente del Settore proponente;
- tra le clausole essenziali del contratto, tutte contenute nel capitolato speciale cui si rinvia integralmente e approvato con la determinazione n.106/2019 sopra richiamata, include anche quella sulla tracciabilità dei pagamenti di cui all'art. 3, comma 8, L. 136/2010;
- prevede la possibilità di rinnovo, pertanto l'importo stimato dello stesso è pari a € 457.200,00;
c) che la procedura si svolgerà attraverso la piattaforma telematica SardegnaCAT aperta ad almeno n. 5 operatori economici interessati, ove presenti, iscritti per le categorie merceologiche afferenti alla procedura ai quali verrà inviato l'invito a presentare offerta

Ritenuto di poter indire una procedura ai sensi dell'art. 36, comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016, ossia, trattandosi di appalto di servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria (in quanto rientrante nell'allegato IX), mediante "affidamento diretto previa valutazione (...) per i servizi e le forniture, di almeno 5 operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici" e, a tal fine, di approvare e allegare alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale:
- l'avviso di manifestazione d'interesse, finalizzato ad individuare, tramite ricerca di mercato, gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara che verrà avviata con l'invio della lettera di invito
- il disciplinare di gara da allegare ad apposita lettera d'invito (dal cui invio partirà la procedura di gara), redatto sulla base del bando tipo n. 1/2017 dell'ANAC (approvato con delibera n. 1228/2017), per quanto di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria, apportando al medesimo le necessarie modifiche dovute alla normativa vigente e alla peculiarità dell'appalto di cui trattasi, al quale saranno allegati a cura del responsabile del procedimento di gara: Patto di integrità e Codice di comportamento della Città Metropolitana di Cagliari, Informativa trattamento dati, modulistica: DGUE (Allegato redatto secondo le indicazioni del MIT), Modello di Autocertificazione contenente dichiarazioni integrative, Modulo attestazione pagamento bollo

Dato atto che:
1) il presente intervento è inserito nel "Piano biennale delle acquisizioni di beni e servizi di importo pari o superiore a €40.000,00" approvato con Decreto del Sindaco n.17 del 24/01/2020 col CUI S00510810922202000001;
2) l'importo complessivo a base di gara pari a €.228.600,00 oltre IVA è stato prenotato con la determinazione n. 42 del 25 05 2020 al capitolo 030332;
3) il contributo ANAC non è dovuto dalla Stazione appaltante fino al 31/12/2020;

Richiamati:
1) la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
2) la L. 7 agosto 1990, n°241, ed in particolare l’articolo 5 in forza del quale viene nominata Responsabile del procedimento di gara la D.ssa Patrizia Licheri, funzionario responsabile della Centrale di Committenza.
3) la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019, con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
4) il Decreto del Sindaco Metropolitano n°235 del 31 gennaio 2020 con il quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 ed assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020;
5) il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali” ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza.

Viste le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n°7 del 7 agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che qui si intendono integralmente riportate:

1) di indire la procedura ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del Servizio di riordino, custodia e gestione dell'archivio storico e di deposito dell'Ente secondo quanto stabilito con la determinazione indicata in premessa, che si richiama integralmente, stabilendo che prima dell'avvio della procedura vera e propria si procederà all'acquisizione delle manifestazioni di interesse a partecipare secondo quanto stabilito nell'allegato avviso, che costituisce indagine di mercato e che verrà pubblicato all'albo pretorio di questa stazione appaltante e tramite RDI sulla piattaforma SardegnaCAT;

2) di stabilire che la procedura di gara verrà regolata da quanto stabilito dal disciplinare di gara che si allega al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale;

3) di nominare la Dott.ssa Patrizia Licheri Responsabile del procedimento di gara, ai sensi della L. 241/21990 e della L.R. 8/2018.




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Il funzionario amministrativo
Patrizia Licheri

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 252 KB ServizioGestioneArchivio-Avviso per Indagine di mercato-signed.pdf 7/9/20, 8:57 PM
application/pdf 729 KB ServizioGestioneArchivio_DISCIPLINARE DI GARA-signed.pdf 7/9/20, 8:57 PM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, July 17, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Viviana Pusceddu