Tutela e valorizzazione Ambientale

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura ristretta

N.ro Determinazione: 9                                Data: Apr 24, 2020

Oggetto: Approvazione atto integrativo convenzione n. rep.4678 del 29/01/2019 per  “Servizio di formazione e animazione ambientale per la realizzazione delle azioni di rete destinate al sistema Regionale In.F.E.A.S – Azione 1 Rafforzamento interno della rete”: modifica della modalità di realizzazione della prestazione e del termine di conclusione della prestazione

SV Codice Peg: SV01

CUP:J71J17000030002
CIG:  7502361825
IL DIRIGENTE

Premesso che:
- con determinazione n. 53 del 01/10/2018 si è disposta l'aggiudicazione in favore della Ditta PRIMAIDEA srl del "Servizio di formazione e animazione ambientale per la realizzazione delle azioni di rete destinate al sistema Regionale In.F.E.A.S – Azione 1 Rafforzamento interno della rete”:
- con scambio di note i contraenti hanno accettato, in via propedeutica alla stipula del contratto, una proroga del termine di durata definito nel Capitolato prestazionale di gara, con nuova scadenza al 30 Aprile 2020;
- il contratto è stato stipulato con rep.n.4678/2019;
Rilevato che la prestazione viene definita all'art. 2 del contratto tramite rimando alle attività dettagliate nel Capitolato prestazionale e nel progetto tecnico della Ditta, parti integranti dell'atto convenzionale;

Considerato che tali attività si sostanziano:
- nella organizzazione, anche logistica e nella gestione di incontri da effettuare in diverse sedi del territorio rivolti ai soggetti che costituiscono la Rete regionale In.F.E.A.S. (titolari e gestori del CEAS, soggetti e istituzioni rappresentati nel Gruppo Tecnico e nel coordinamento regionale);
- nello svolgimento di un laboratorio per il miglioramento della reciproca conoscenza tra i CEAS;
- nello svolgimento di un laboratorio per il miglioramento dei rapporti tra i titolari e i gestori dei CEAS;
- nella organizzazione, anche logistica, di percorsi formativi, di cui uno a carattere generale e gli altri prettamente specialistici, da effettuarsi seguendo indicazioni metodologiche predefinite;
-nella realizzazione di un modulo formativo residenziale e uno in una regione italiana;

Rilevato che tali attività sono state regolarmente svolte, in accordo con la committenza, fino all'emanazione del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 e dei successivi provvedimenti con i quali il Governo Italiano ha imposto sull’intero territorio nazionale l’adozione di misure restrittive volte a contenere la diffusione del cosiddetto “Coronavirus” (di seguito “Covid-19”) quali, la limitazione degli spostamenti delle persone fisiche, l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di un metro, la chiusura degli esercizi commerciali diversi da quelli indicati nell’Allegato 1 al DPCM 11 marzo 2020 e delle attività produttive non essenziali (DPCM 22 marzo 2020);

Considerato altresì che la succitata normativa non disciplina gli effetti che l’emergenza stessa ha generato sui contratti in corso di esecuzione, eccezion fatta per l’art. 91, D.L. 17 marzo 2020, n. 18 che ha introdotto il comma 6-bis all’art. 3 del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 secondo cui “il rispetto delle misure di contenimento di cui al presente decreto è sempre valutata ai fini dell’esclusione, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1218 e 1223 c.c., della responsabilità del debitore, anche relativamente all’applicazione di eventuali decadenze o penali connesse a ritardi o omessi adempimenti";
Rilevato che la Società Primaidea ha immediatamente segnalato il subentrare di una condizione di impossibilità temporanea all'esecuzione della prestazione, con esclusione di qualsivoglia responsabilità per inadempimento ai sensi dell'art. 1218 C.C. ed ha proposto una modifica delle modalità di realizzazione delle prestazioni ancora da effettuare prevedendo, a parità di corrispettivo:
- di realizzare le attività di gruppo e formative non ancora effettuate, ovvero i due laboratori e il modulo generale, con modalità in remoto, tramite piattaforme tecnologiche e webinar;
- di rimandare la realizzazione del modulo formativo in una regione italiana all'autunno, riservandosi ulteriori valutazioni sulla base dell'evoluzione epidemiologica;

Ritenuto di accettare tale proposta di rimodulazione che, grazie all'utilizzo di strumenti telematici semplici ed efficaci, consente di non perdere il lavoro fatto finora mantenendo il canale di comunicazione tra l'Amministrazione e la Rete CEAS, disponendo altresì la proroga della durata del contratto, in via cautelare, al 31/12/2020;

Visto l'atto integrativo che verrà stipulato con la Soc. Primaidea che dettaglia tali modifiche, che si allega al presente atto quale parte integrante e sostanziale;

Dato atto che l'accettazione bilaterale delle modifiche suesposte avviene a parità di corrispettivo , null'altro potendo prevedere la Ditta oltre al corrispettivo di aggiudicazione;


DETERMINA

1) di approvare l'atto integrativo alla convenzione n. rep.4678/2019 avente ad oggetto la realizzazione, da parte della Soc. Primaidea srl. del "Servizio di formazione e animazione ambientale per la realizzazione delle azioni di rete destinate al sistema Regionale In.F.E.A.S – Azione 1 Rafforzamento interno della rete”, che dettaglia le modifiche nell'esecuzione della prestazione e nella durata del contratto descritte in premessa, che si allega al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
2) di dare atto che l'accettazione bilaterale delle modifiche suesposte avviene a parità di corrispettivo, null'altro potendo prevedere la Ditta oltre al corrispettivo di aggiudicazione;




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

L’impiegato
Carla Cherchi

Dott. Nicola Carboni
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 62 KB SCHEMA_atto integrativo _azione1.pdf 4/23/20, 7:35 PM
application/pdf 48 KB Rimodulazione Infeas1 def.pdf 4/23/20, 7:53 PM
application/pdf 328 KB determinazione 9_signed.pdf 4/25/20, 9:39 AM




Riferimenti allegati: 

Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, April 27, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Viviana Pusceddu