Centrale di Committenza

DETERMINAZIONI

SERVIZIO FINANZIARIO             SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI
Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria apposto dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'articolo 183, comma 7, del D.Lgs. 267/2000 La presente determinazione è pubblicata col n. all'Albo Pretorio della Città Metropolitana dalla data odierna e vi rimarrà per 15 giorni consecutivi
Cagliari,

Cagliari,

Dott. Claudio Cabras




Scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi

Procedura negoziata previa pubblicazione del bando

N.ro Determinazione: 113                                Data: Dec 21, 2020

Oggetto: Aggiudicazione del servizio di "Assistenza tecnica per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle azioni previste nel progetto “Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio”.  


 Codice Peg:

CUP:
CIG:   8466832ACA  -   CUI: S00510810922202000033  
IL DIRIGENTE

Premesso che:
- con determinazione n. 80 del 11/11/2020 del III Settore, Centro di costo 067 - Centrale di Committenza, è stata indetta la procedura negoziata ex L.120/2000, art. 1, comma 2 lett. b), da svolgere sulla piattaforma SardegnaCAT per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle azioni previste nel progetto "Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio” per l'importo di € 86.065,57, oltre IVA con applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3 lett. b), del d.lgs 18 aprile 2016, n. 50;
importo a base di gare di € 86.065,57 oltre IVA
- per individuare gli operatori economici, come previsto dall'art. 1, comma 2, lett. b) della L. 120/2020, è stato utilizzato un elenco fornitori e, precisamente, quello istituito dalla Centrale Regionale di Committenza sulla piattaforma SardegnaCAT
- con avviso per manifestazione di interesse prot. N° 25736 del 30/09/2020, è stata inviata richiesta di manifestazione di interesse, codificata RDI n° 3702, agli operatori economici iscritti sulla piattaforma indicata SardegnaCat, alla categoria merceologica AL66 - “Servizi di supervisione di progetti, esclusi i progetti di costruzione”, al fine di individuare gli interessati ad essere invitati alla procedura in oggetto
- con R.D.O. 3702_1, è stata avviata la procedura di gara nella piattaforma SardegnaCat e sono stati inviati gli inviti a tutti gli operatori economici interessati, stabilendo come termine di scadenza per la presentazione delle offerte il 27/10/2020;
- con determinazione n. 96 del 03/11/2020 e successiva rettifica adottata con determinazione 98 del 14/11/2020, è stato adottato il provvedimento di ammissione dei tre operatori economici che hanno presentato offerta, ossia:
1) RTI costituendo composto da Ecoazioni Snc. in qualità di capogruppo e Smeralda Consulting& Associati Srl in qualità di mandante ;
2) RTI costituendo composto da Poliste Srl in qualità di capogruppo e Interforum S.r.l. in qualità di mandante;
3) RTI costituendo composto da composto da Tamalacà Srl, in qualità di capogruppo e Avanzi Srl in qualità di mandante.
- con determinazione n.97 del 11/11/2020 è stata nominata la commissione giudicatrice

Visti i verbali della commissione, allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, relativi alle sedute svolte dal nei giorni 19 novembre, 26 novembre, 2 dicembre e 4 dicembre dai quali risulta che:
- l'offerta migliore è risultata essere quella del RTI Tamalacà srl (mandataria) – Avanzi Srl (mandante), con il punteggio di 81,623/100 per un importo di € 78.155,73 oltre a IVA;
- l'offerta risulta congrua, ai sensi dell'art. 97 comma 3 , pertanto la commissione propone di aggiudicare il servizio di ”Assistenza tecnica per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle azioni previste nel progetto “Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Tamalacà srl (mandataria, P.IVA: 02548710900, con sede in Corso Trinità 125, 07100 Sassari) – Avanzi Srl (mandante).

Richiamata la nota del RUP inviata per e-mail il 16/12/2020 alla responsabile della fase di gara, con la quale conferma la proposta di aggiudicazione espressa dalla Commissione.

Ritenuto di poter approvare la fase di valutazione delle offerte come riportata nel verbale della commissione giudicatrice e, conseguentemente, aggiudicare il servizio all'operatore economico indicato sopra per l'importo di l'importo di € 78.155,73 oltre IVA per € 17.194,26 per complessivi € 95.349,99.

Dato atto che sono ancora in corso le verifiche sul possesso dei requisiti ex art. 80 del D.lgs. 50/2016 e dei requisiti di capacità tecnico professionale dichiarati in gara.

Richiamati:
1) il D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267, recante il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, ed in particolare l’articolo 107, che riporta funzioni e responsabilità della dirigenza
2) la Deliberazione del Consiglio Metropolitano n° 38 del 30 dicembre 2019 con la quale è stato approvato il Bilancio di previsione 2020/2022;
3) il Decreto del Sindaco Metropolitano n°5 del 14 gennaio 2020 col quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020/2022 e sono state assegnate ai Dirigenti le dotazioni finanziarie per l’esercizio 2020.

Visti:
1) la circolare del Direttore Generale Prot. 16275 del 14 giugno 2019 che rammenta l’attribuzione della responsabilità dell'intera fase di gara al Dirigente della Centrale di Committenza;
2) il Decreto del Sindaco Metropolitano n° 16 del 24 gennaio 2020 col quale è stata definita la Struttura organizzativa della Città Metropolitana di Cagliari;
3) le Disposizioni del Sindaco Metropolitano n° 7 del 7 Agosto 2019 e n° 14 del 6 novembre 2019 con le quali è stata attribuita e confermata la direzione del III Settore – Idrico e Viario.


DETERMINA

per le motivazioni espresse in premessa e che di seguito si intendono integralmente riportate, di:

1) approvare la procedura di gara cosi come riportata nei verbali della commissione, allegati al presente atto per farne parte integrante e sostanziale, relativi alle sedute svolte nei giorni 19 e 26 novembre e 2 e 4 dicembre 2020.

2) aggiudicare il servizio di ”Assistenza tecnica per la progettazione esecutiva e la realizzazione delle azioni previste nel progetto “Città Metropolitana di Cagliari: l'agenda motore di sviluppo sostenibile del territorio” al Raggruppamento Temporaneo di Imprese Tamalacà srl (mandataria, P.IVA: 02548710900, con sede in Corso Trinità 125, 07100 Sassari) – Avanzi Srl (mandante), per l'importo di € 78.155,73 oltre IVA per € 17.194,26 per complessivi € 95.349,99, stabilendo che la presente aggiudicazione diventerà efficace in seguito alla conclusione della verifica dei requisiti ai sensi dell'art. 32 co.7 del Dlgs 50/2016.

3) impegnare, a fronte dell'obbligazione che si perfezionerà giuridicamente con la stipula del contratto o, in ogni caso, con il sorgere dell'obbligazione giuridica, ai sensi dell'articolo 183, comma 1, del TUEL la somma di € 95.349,99 sul cap. 290388 - prenotazione di impegno n. 3332/2020 per l'importo di 80.000,00 e prenotazione n. 282/2021 per l'importo di € € 15.349,99.

4) incaricare la responsabile della fase di gara di:
- comunicare il presente provvedimento alle ditte partecipanti ai sensi dell'art. 76 comma 5 del D.Lgs. 50/2016, precisando che avverso il medesimo può essere proposto ricorso al TAR Sardegna entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione;
- pubblicare la presente determinazione sul profilo del committente nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione "Bandi di gara e contratti", parte "Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori" ai sensi dell’art. 29 del D.Lgs. 50/2016.




Capitolo Importo


Di disporre la registrazione della presente Determinazione nel Registro delle Determinazioni di Settore

Di trasmettere la presente determinazione al Settore Affari Generali per la conservazione e la pubblicazione ai sensi dell'art. 26 del regolamento di contabilità armonizzato approvato con deliberazione del C.M. n.  4 del 25.03.2019

Funzionario amministrativo
Patrizia Licheri

Ing. Lamberto Tomasi
Allegati:
File TypeSizeFile NameCreated On
application/pdf 1,533 KB Verbale commissione giudicatrice.pdf 12/16/20, 12:55 PM
application/pdf 4,656 KB tabella di riepilogo punteggio della commissione firmata.pdf 12/18/20, 9:11 AM
application/pdf 321 KB Determinazione 67-113_signed.pdf 12/22/20, 12:08 AM




Riferimenti allegati: 
1) Verbale commissione
2) allegato tabella di riepilogo punteggio  


Impegni Assunti

Capitolo Assunto Impegno Nr. Anno
Importo






Cagliari, December 31, 2020
Il Responsabile del Procedimento Impegni
Lina Gusinu