Asset Publisher

angle-left 3° Forum Strategico della Città Metropolitana di Cagliari: via all’attuazione dei progetti per lo sviluppo del territorio

3° Forum Strategico della Città Metropolitana di Cagliari: via all’attuazione dei progetti per lo sviluppo del territorio

Si terrà venerdì 1 ottobre 2021, nella sede della Manifattura Tabacchi a Cagliari, il 3° Forum Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, l’evento conclusivo del processo di redazione del Piano Strategico Metropolitano, frutto di una attività biennale di partecipazione e co-progettazione con portatori di interesse e partner territoriali.

Il 3° Forum, aperto a tutti gli stakeholder, ai cittadini, alle imprese e ai professionisti che hanno collaborato attivamente alla costruzione della struttura del Piano Strategico, sarà l’occasione per divulgare tutti i contenuti del Piano e per lanciare il progetto “LABMet: Laboratorio Metropolitano di innovazione”. Si tratta di un progetto pilota che l’ufficio Pianificazione della Città Metropolitana sta conducendo assieme al Formez PA in adesione alle azioni di Open Government del dipartimento della Funzione Pubblica della presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzato a sostenere la diffusione del modello e dei principi del governo aperto nella pubblica amministrazione per gestire i processi decisionali e i progetti in modo trasparente, inclusivo e innovativo, con la partecipazione attiva dei cittadini.

PROGRAMMA – I lavori cominceranno alle ore 9.30 con una presentazione della struttura del Piano Strategico a cura di Luigi Mundula, capo progetto del piano, e di come verrà attuato dal settore Pianificazione della Città Metropolitana attraverso il progetto LABMet. Seguirà una tavola rotonda alla quale prenderanno parte Francesca Argiolas delle Cantine Argiolas, Anna Maria Congiu del CACIP, Cristiano Erriu della Camera di Commercio di Cagliari, Fabio Mereu di Playcar e il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca. All’evento parteciperanno anche il sindaco metropolitano Paolo Truzzu, che porterà i saluti istituzionali, e il direttore generale della Città Metropolitana Stefano Mameli, per le conclusioni finali.

Il 3° Forum Strategico si svolgerà nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso dall’ASViS.

Per partecipare è necessario iscriversi al link https://www.surveymonkey.com/r/3oForumCMCA. Gli ingegneri avranno diritto a un 1 credito formativo e gli architetti a 2 crediti formativi, previa iscrizione anche sui siti web delle rispettive scuole di formazione.

PRESENTAZIONE AI 17 COMUNI – Parallelamente all’organizzazione del Forum, a partire da inizio settembre la Città Metropolitana, attraverso i propri rappresentanti politici e tecnici, sta conducendo una campagna di presentazione del Piano Strategico ai Consigli comunali delle 17 amministrazioni del territorio. Un passo determinante che sancisce per la prima volta un’assunzione di reciproca responsabilità nella programmazione e nella pianificazione dello sviluppo territoriale, a seguito di un processo di co-progettazione e negoziazione che ha visto l’ente di secondo livello e i Comuni impegnati insieme nella stesura dei progetti e delle azioni di sistema. Dal connubio è emersa una volontà univoca di non disperdere le occasioni che il PNRR e la nuova programmazione 2021-2027 offriranno in termini di copertura finanziaria, e l’intento di concretizzare gli investimenti e gli interventi, che rappresentano visione strategica anche per gli strumenti di pianificazione urbanistica locale.

Tutte le informazioni sul Piano Strategico sono disponibili nella sezione PIANO STRATEGICO del sito. 

ISCRIVITI ORA 
 

Allegati

Navigation Menu