Asset Publisher

angle-left Settimana Europea della Mobilità 2021: passeggiate, pedalate ecologiche e webinar dal 16 al 22 settembre

Settimana Europea della Mobilità 2021: passeggiate, pedalate ecologiche e webinar dal 16 al 22 settembre

Prenderà il via il 16 settembre la Settimana Europea della Mobilità 2021, che in occasione del ventennale ha scelto il tema “Muoviti sostenibile...e in salute”, con l’intento di sensibilizzare i cittadini verso l’adozione di modalità di trasporto sostenibili anche in virtù dei loro effetti positivi sul benessere fisico, oltre che sull’ambiente.

La Città Metropolitana di Cagliari aderisce a questa edizione sia attraverso l’organizzazione diretta di eventi (dal 16 al 22 settembre), sia mediante la promozione delle iniziative realizzate da alcuni comuni e associazioni dell’area. Gli appuntamenti della Città Metropolitana includeranno due videoconferenze, una passeggiata nel Parco di Gutturu Mannu, una ciclopedalata nel Parco di Molentargius e un concorso di idee.

“L’incremento della mobilità attiva e della mobilità a basse o zero emissioni sono obiettivi strategici anche nel Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, approvato di recente, e avranno un ruolo altrettanto prioritario nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e nell’Agenda dello Sviluppo Sostenibile, entrambi in fase di elaborazione”, ha detto il sindaco metropolitano Paolo Truzzu nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenuta questa mattina a Palazzo Bacaredda. “Quest’anno vogliamo lanciare un messaggio positivo ai cittadini soprattutto sul tema della mobilità legata alla salute, con il coinvolgimento di medici dello sport e personal trainer che illustreranno come si può coniugare la mobilità leggera al benessere della persona”, ha sottolineato il consigliere delegato metropolitano alla Mobilità Antonello Floris. “Sul fronte salute – ha anche annunciato il sindaco – come comune di Cagliari stiamo formalizzando in questi giorni l’adesione al progetto nazionale delle Città del Diabete, che mira proprio a favorire l’attività fisica di chi è affetto da questa patologia”.

PROGRAMMA EVENTI CITTÀ METROPOLITANA – Si parte giovedì 16 settembre alle ore 17 con il webinar “Muoversi sostenibile in città – Nuove sfide e opportunità a fronte delle crisi sanitaria”, che affronterà il tema delle politiche della mobilità e del trasporto pubblico locale in relazione alle limitazioni legate alla pandemia, una riflessione di grande attualità anche in vista della riapertura delle scuole. Interverranno il sindaco Truzzu, il dg Mameli e addetti ai lavori tra cui il direttore del CTM Spa Bruno Useli.

Il secondo appuntamento in programma, domenica 19 settembre alle ore 10, sarà la passeggiata alla scoperta del Parco di Gutturu Mannu, in località Piscinamanna, con la presenza di una guida che illustrerà il percorso e di personal trainer che accompagneranno i partecipanti. Saranno presenti anche medici che misureranno i parametri dei partecipanti e spiegheranno la correlazione tra l’attività motoria e il benessere fisico. Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Parco di Gutturu Manu e l’agenzia Forestas.

Martedì 21 settembre, alle ore 17, sarà la volta del webinar “Muoversi in salute – I benefici della mobilità leggera per il benessere personale”, che vedrà l’intervento di medici, urbanisti, docenti universitari esperti del settore e rappresentanti del mondo delle associazioni legate al tema, tra cui Fiab Sardegna. Prenderanno parte anche il sindaco Truzzu, il dg Mameli e il delegato alla Mobilità Floris.

La Settimana della Mobilità organizzata dalla Città Metropolitana si concluderà mercoledì 22 settembre con la ciclopedalata alla scoperta del Parco di Molentargius – Saline, riservata ai bambini della scuole elementari e medie dell’area metropolitana che vorranno aderire. Si parte alle ore 10 dal Padiglione Nervi e attraverso la pista ciclabile di Su Siccu si giunge al Parco di Molentargius . Durante il percorso sono previsti dei punti di sosta curati dal Ceas di Molentargius e da medici dello sport, con un laboratorio per insegnare ai ragazzi come riparare una bicicletta e l’illustrazione delle principali norme del Codice della strada per pedalare in sicurezza in città, curata dalla Polizia metropolitana. L’evento è realizzato in collaborazione con il Parco di Molentargius e con il corpo forestale di vigilanza ambientale della Regione Sardegna.

La Città Metropolitana lancia inoltre una Call for Proposal volta alla selezione di tre idee innovative nel campo della sostenibilità ambientale e della mobilità sostenibile. I progetti vincitori potranno fruire di una azione di accompagnamento e di uno spazio espositivo per un mese nella Ex Manifattura Tabacchi.

ALTRI EVENTI – Altre iniziative saranno promosse dai Comuni di Uta, Quartu Sant’Elena, Cagliari e Monserrato, in collaborazione con le associazioni Fiab Cagliari, Contattosonoro e Asd Gruppo Sportivo Gino Mameli (vedi calendario allegato).

COME PARTECIPARE - Gli eventi in presenza si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Per partecipare è necessario registrarsi ai seguenti link:
ISCRIVITI ORA ALLA PASSEGGIATA 
ISCRIVITI ORA ALLA CICLOPEDALATA

Le richieste per la passeggiata saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Le richieste per la ciclopedalata dovranno essere inviate dalle scuole, che riceveranno un invito apposito.

Entrambi i webinar saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Cagliari. 
ISCRIVITI ORA AL WEBINAR DEL 16 SETTEMBRE
ISCRIVITI ORA AL WEBINAR DEL 21 SETTEMBRE

Ulteriori informazioni relative agli eventi e alle modalità di partecipazione verranno condivise sui canali web e social della Città Metropolitana di Cagliari.

 

Allegati

Navigation Menu