Il Piano Strategico - Descrizione sintesi

Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari

Frutto di un percorso condiviso che ha coinvolto migliaia di cittadini e tutti i portatori di interesse del territorio, il Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari è uno strumento che raccoglie in sé le strategie di sviluppo territoriale e di gestione delle risorse e dei servizi pubblici. Il suo compito è quello di assicurare un governo equilibrato dei 17 Comuni dell’area rendendo, al tempo stesso, la Città Metropolitana maggiormente attrattiva.

Il Piano si articola in 13 azioni di sistema, ciascuna legata a una differente direttrice dello sviluppo e allo stesso tempo strettamente connessa con le altre. Il processo di redazione del Piano ha avuto inizio nell’agosto 2019 e si concluderà con l’approvazione da parte del Consiglio Metropolitano. Da quel momento in poi, entrerà nella fase di attuazione e di aggiornamento costante.

Il Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari nasce da un continuo e proficuo confronto con le altre città metropolitane italiane, connesse in rete tramite la piattaforma ANCI “Metropoli Strategiche”. Questo ci ha permesso di ampliare i contenuti emersi nel percorso partecipativo introducendo elementi fortemente innovativi per l’animazione territoriale e a carattere sociale.

In quanto primo Piano Strategico Metropolitano della Regione Sardegna, il Piano rappresenta un’importante esperienza, che può essere replicata in altri ambiti territoriali, fornendo un approccio differente rispetto alla pianificazione più tradizionale. Questo perché ha alla base un disegno di sviluppo secondo il quale le risorse economiche vengono spese su progetti concreti, messi a sistema per promuovere il cambiamento.

Le proposte progettuali emerse dalla consultazione con gli stakeholder sono state oggetto di una negoziazione da parte dei Comuni mediante l’utilizzo di una piattaforma innovativa: Geodesign Hub. Questo ha permesso la localizzazione precisa dei progetti e delle politiche da parte degli amministratori che, in tempo reale, hanno lavorato insieme sperimentando un modello di governance sostenibile.

 

 

Asset Publisher

News

Nasce il Piano Strategico della Città Metropolitana: il futuro è sostenibile, connesso e identitario

Approvato all’unanimità il documento programmatico che detta le basi per lo sviluppo del territorio

Piano Strategico Metropolitano: il 5 luglio l’approvazione del Documento definitivo

Il lungo processo partecipato durato quasi due anni ha portato alla definizione di 13 Azioni di Sistema, di cui 5 prioritarie

Piano Strategico, il lavoro della Città Metropolitana di Cagliari alla Conferenza internazionale sul Geodesign

L'ente ha utilizzato l'innovativa piattaforma per individuare le priorità progettuali del Piano Strategico di sviluppo

Navigation Menu