Il processo di costruzione

Il processo di costruzione

Il processo di predisposizione del Piano Strategico si è realizzato in cinque fasi distinte:

  • Fase 1: Analisi del territorio 
    Nei primi mesi del processo è stata condotta un’ampia analisi territoriale che ha portato alla predisposizione del Report di Analisi del territorio e delle Mappe del territorio, dai quali emergono criticità, punti di forza, opportunità e minacce per lo sviluppo del territorio.
    A conclusione della fase di analisi, è stato redatto il Documento di Posizionamento Strategico della Città Metropolitana di Cagliari, che definisce i principali campi di azione per accrescere la competitività del nostro territorio.
  • Fase 2: Processo partecipativo
    Con il 1° Forum Metropolitano del 13 dicembre 2019 è stato avviato il processo partecipativo che ha coinvolto più di 2300 cittadini, con questionari somministrati di persona e online, centinaia di stakeholder, associazioni, rappresentanze, imprese e professionisti, che hanno lavorato insieme in tavoli tematici, e i Sindaci dei 17 Comuni della Città Metropolitana. Una rete che è andata ben oltre i confini regionali, includendo ANCI e altre città metropolitane parte del progetto Metropoli Strategiche.
  • Fase 3: Agenda Strategica e Documento Strategico Preliminare
    Le analisi condotte e i primi esiti della fase partecipativa sono stati sistematizzati per la costruzione dell’Agenda Strategica preliminare che contiene la vision di sviluppo per il territorio. Cinque sono le Direzioni Strategiche da perseguire mediante Obiettivi generali e specifici.
    I contenuti dell’Agenda Strategica preliminare sono riportati nel Piano Strategico Preliminare e i suoi allegati, approvato dalla Conferenza dei Sindaci e dal Consiglio Metropolitano nel mese di dicembre 2020. 
  • Fase 4: Co-progettazione e negoziazione partecipata
    Con il 2° Forum Metropolitano del 5 marzo 2021 hanno avuto inizio ulteriori momenti di scambio e co-progettazione con la cittadinanza, gli stakeholder e i Sindaci, attraverso una Call for ideas, 6 Living Labs e il workshop di Geodesign Hub. Le varie proposte progettuali, localizzate nel territorio attraverso una piattaforma di negoziazione sperimentale georiferita, si sono quindi concretizzate in 91 Schede Progetto.

  • Fase 5: Agenda Strategica Operativa
    Le schede progetto sono state infine combinate per individuare 13 Azioni di Sistema, di cui 5 prioritarie, che compongono l'Agenda Strategica Operativa. 
    L'Agenda Operativa e il Documento Strategico compongono il Piano, in approvazione da parte della Conferenza dei Sindaci e dal Consiglio Metropolitano nel mese di luglio 2021, i cui documenti sono consultabili nella sezione Agenda Strategica.

Tutti i contenuti ufficiali sono scaricabili nella sezione Documenti.

Navigation Menu