Impostazioni Cookies

Incontro intermedio del Programma "Alleanze" di Servizio Civile Universale della Città Metropolitana di Cagliari

Programma "Alleanze" di Servizio Civile Universale della Città Metropolitana di Cagliari: 63 volontari attivi in progetti legati all’assistenza, promozione, e valorizzazione del patrimonio culturale.

Data:
24 settembre 2024

Foto di gruppo alla conclusione dell'evento
Foto di gruppo alla conclusione dell'evento

Si è svolto ieri, lunedì 23 settembre, presso la sala ex Cappella di Viale Ciusa, l'incontro intermedio del Programma "Alleanze – Azioni in comune per costruire il domani" presentato dalla Città Metropolitana di Cagliari nell’ambito del Servizio Civile Universale . Il programma, avviato il 28 maggio 2024, coinvolge i Comuni di Cagliari, Elmas, Selargius, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Decimomannu, Sinnai, Pula e Sarroch, e prevede la partecipazione di 63 volontari attivi in progetti legati all’assistenza, all’educazione e promozione culturale, e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Durante l'incontro, i volontari hanno presentato, in gruppi, una serie di elaborati (video, presentazioni) basati sull’apprendimento ottenuto durante la formazione obbligatoria relativa al tema della cittadinanza attiva. Nella seconda parte dell’incontro, i giovani partecipanti hanno avuto l'opportunità di porre domande agli amministratori locali dei comuni coinvolti, concentrandosi su temi riguardanti il rapporto tra politica e cittadinanza attiva.

Il dialogo tra volontari e amministratori è stato vivace e proficuo, e ha offerto un’occasione importante di confronto e riflessione sulle sfide legate al servizio civile e al coinvolgimento attivo nella comunità.

Un video di circa 15 minuti, che raccoglierà i momenti salienti dell’incontro, verrà successivamente condiviso con i Comuni partecipanti e reso disponibile sul canale YouTube della Città Metropolitana di Cagliari.

"Il Programma "Alleanze", che continuerà fino al maggio 2025, rappresenta un’occasione concreta per i giovani del territorio di contribuire al benessere collettivo e alla crescita delle comunità locali attraverso progetti che spaziano dalle biblioteche comunali all'assistenza sociale, dallo sport alla cittadinanza attiva" ha commentato, a margine dell'evento, il vice sindaco metropolitano Francesco Lilliu.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

26/09/2024, 9:07