Impostazioni Cookies

Piano metropolitano localizzazione impianti di recupero e smaltimento rifiuti urbani e speciali: avviata la fase di consultazione per la VAS

Gli incontri con i soggetti interessati si svolgeranno il 6 e il 13 settembre 2022 alle ore 9,30

Data:
08 agosto 2022

Avviso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Avviso Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Città Metropolitana di Cagliari, in qualità di autorità procedente, ha attivato in data 12/05/2021 il procedimento per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano Metropolitano per la Localizzazione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali, ai sensi della Direttiva 2001/42/CE e del D.Lgs. n. 152/2006.

I soggetti competenti in materia ambientale, gli enti territoriali interessati, gli altri enti/autorità con specifiche competenze e la popolazione sono invitati a partecipare alle diverse fasi della procedura di valutazione ambientale strategica come previsto dalla normativa vigente.

La riunione con i Soggetti con Competenza Ambientale (SCA), gli enti territorialmente interessati e gli altri enti/autorità con specifiche competenze si terrà il giorno 6/09/2022 alle ore 9,30.

L’incontro pubblico riservato agli stakeholder e ai cittadini interessati si terrà il giorno 13/09/2022 alle ore 9,30.

In tale sede saranno acquisiti tutti gli elementi di carattere tecnico e ambientale, osservazioni e valutazioni che potranno essere utili al proponente per garantire l'integrazione delle considerazioni ambientali e degli obiettivi di sostenibilità ambientale nella stesura finale del “Piano Metropolitano per la Localizzazione degli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali”.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i soggetti interessati, anziché prendere visione della documentazione allegata all’istanza presso il Servizio Autorizzazioni Uniche, situato in Via Diego Cadello 9/b a Cagliari, possono richiedere informazioni e/o la trasmissione del Piano, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica al Responsabile Unico del Procedimento all'indirizzo di posta elettronica carla.madeddu@cittametropolitanacagliari.it.

L'avviso di avvio della fase di consultazione del procedimento di VAS e la documentazione allegata sono disponibili nell'Albo Pretorio della Città Metropolitana di Cagliari. La documentazione resterà consultabile per 50 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso.

Al fine di facilitare lo svolgimento della procedura, le osservazioni e i pareri potranno essere trasmessi alla Città Metropolitana di Cagliari , entro il termine di 50 giorni dalla pubblicazione dell’avviso nell’albo pretorio, all’indirizzo di PEC protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it.

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

18/10/2022, 14:55