Occupazione Spazi e Aree Pubbliche - Canone Unico Patrimoniale CUP (ex TOSAP)

Occupazione Spazi e Aree Pubbliche - Canone Unico Patrimoniale CUP (ex TOSAP)

Si comunica ai contribuenti che è stato istituito il 'Canone patrimoniale di concessione e autorizzazione per l'occupazione di aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile della Città Metropolitana di Cagliari', così come disciplinato dai commi da 816 a 847 dell'art. 1 della legge 160 del 27 dicembre 2019.

Il Canone Unico Patrimoniale (Cup), sostituisce i seguenti prelievi: la tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (TOSAP), il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP), l'imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA), il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari (CIMP), il canone di cui all'art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dell'ente.

La scadenza per il versamento di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche è fissata, a meno di eventuali proroghe, al 31 gennaio dell'anno di competenza e deve essere pagata nei suddetti termini.

Si rammenta all'utenza che gli avvisi di scadenza vengono inviati dagli enti creditori esclusivamente a titolo di promemoria non essendovi alcun obbligo in tal senso.

Laddove non si riceva il corrispettivo avviso, occorre pertanto richiedere l'ammontare dell'importo da versare contattando l'ufficio preposto, anche a mezzo posta elettronica, all'indirizzo cup-osap@cittametropolitanacagliari.it.

Come posso effettuare il pagamento dell'avviso pagoPA

- Attraverso il portale Istanze Online della Città Metropolitana di Cagliari scegliendo tra le due modalità di accesso disponibili.

- Attraverso Home Banking/Cibill/Carta di Credito e Sportelli ATM/App IO.

- Attraverso gli sportelli Poste Italiane, i punti vendita della rete Sisal, Lottomatica e ITB.

- Presso gli esercenti convenzionati (Cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati).

Per poter effettuare correttamente il pagamento è molto importante avere a portata di mano il modulo di pagamento pagoPA  (Esempio di Avviso pagoPA CUP Canone Unico Patrimoniale OSAP)

Prima di procedere al pagamento si consiglia di visitare la pagina pagoPA della Città Metropolitana di Cagliari

Competenze
L'ufficio Concessioni e Autorizzazioni Pratiche di Polizia Stradale si occupa delle attività finalizzate al rilascio di concessioni per l’occupazione permanente e di autorizzazioni per l’occupazione temporanea interessanti le strade della Città Metropolitana di Cagliari.

Deve inoltrare domanda alla Città Metropolitana chiunque voglia stabilire nuovi accessi o nuove diramazioni dalle strade ai fondi e fabbricati laterali, interessare le strade o le relative pertinenze con canali, condutture idriche, linee elettriche e di telecomunicazioni, sia aeree che in cavo sotterraneo, sottopassi e soprapassi, teleferiche di qualsiasi specie, gasdotti, serbatoi di combustibili liquidi o con altri impianti ed opere, scaricare acque nei fossi delle strade, occupare aree di pertinenza stradale o soggette a servitù di pubblico passaggio con depositi, anche temporanei, di materiali, con serbatoi, con impianti di qualsiasi genere, o comunque eseguire opere stabili o provvisorie che interessino le strade della Città Metropolitana e loro pertinenze, nonché le fasce di rispetto, le aree di visibilità e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.

Gli importi da versare per le spese di istruttoria, sopralluogo, bolli, e la documentazione necessaria per il rilascio, rinnovo, rinuncia, voltura, smarrimento delle concessioni devono essere richieste e successivamente inviate all'Ufficio Concessioni e Autorizzazioni Pratiche di Polizia Stradale. Tali occupazioni sono soggette all’imposizione del CUP da parte della Città Metropolitana.

L'ufficio per il canone unico di occupazione spazi e aree pubbliche (OSAP), provvede invece alla gestione contabile del CUP, così come deriva dal titolo concessorio. Il mancato pagamento della canone nell'anno solare di competenza viene accertato con apposito provvedimento emesso negli anni successivi a quello di maturazione del credito. Successivamente all'accertamento, per le obbligazioni non adempiute si procede alla loro riscossione coattiva mediante ruoli.

Per ulteriori informazioni possono essere contattati i recapiti elencati.

Contatti

UFFICIO CANONE UNICO PER L'OCCUPAZIONE DI SPAZI E AREE PUBBLICHE (COSAP)
Via G. Cadello 9/b - Cagliari
Apertura al pubblico (previo appuntamento causa Covid): lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30; lunedì dalle ore 15 alle 17
E-mail: cup-osap@cittametropolitanacagliari.it

Responsabile contabile Settore 3 Mobilità e Viario 
Rag. Anna Accardi (CUP)
Tel.  0704092073 - E-Mail: Anna.Accardi@cittametropolitanacagliari.it  
Istruttore Amministrativo
Sig. Gianfranco Ventura
Tel. 0704092281 -  E-Mail: Gianfranco.Ventura@cittametropolitanacagliari.it
Istruttore Contabile
Rag. Pasquale Conforto
Tel. 0704092992 - E-Mail: Pasquale.Conforto@cittametropolitanacagliari.it

UFFICIO CONCESSIONI E AUTORIZZAZIONI PRATICHE DI POLIZIA STRADALE
Via G. Cadello 9/b - Cagliari
Apertura al pubblico: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30; martedì dalle ore  15:00 alle 17:00 (gli altri giorni previo appuntamento)

Sig.Fabrizio Zinzula
Tel. 0704092976 - E-Mail: Fabrizio.Zinzula@cittametropolitanacagliari.it
Geom. Franco Cordeddu 
Tel. N° 0704092984 - E-Mail: Franco.Cordeddu@cittametropolitanacagliari.it   
Sig.ra  Barbara Piccioni (Volture)
Tel N° 0704092256 - E-Mail: Barbara.Piccioni@cittametropolitanacagliari.it

 

Allegati

Ultimo aggiornamento del 07/04/2022