Aggregatore Risorse

Pianificazione Territoriale

Pianificazione Territoriale

Predispone e attua il piano strategico triennale del territorio metropolitano, da aggiornarsi annualmente, che costituisce atto di indirizzo per l'ente e per l'esercizio delle funzioni dei 17 comuni compresi nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari. In particolare definisce gli indirizzi di programmazione, gli obiettivi generali, settoriali e trasversali di sviluppo nel medio e lungo periodo per l'area metropolitana, individuando le priorità di intervento, le risorse necessarie al loro perseguimento, i tempi e il metodo di attuazione, modalità e strumenti di monitoraggio.
Attua il Patto per la Città Metropolitana di Cagliari, sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana, nel quale sono individuati gli interventi prioritari per lo sviluppo strategico del territorio e gli obiettivi da conseguire. L'attuazione del Patto necessita di un'azione di coordinamento sia interna all'Ente che nei confronti dei 17 Comuni della Città Metropolitana.
Predispone e attua il Piano Territoriale di Coordinamento Metropolitano, che, redatto in coerenza con gli indirizzi e obiettivi del Piano Strategico Metropolitano, costituisce il quadro di riferimento per la conoscenza ed interpretazione del territorio metropolitano, anche in termini di valutazioni di piani e progetti con valenza ambientale (VAS, VIA), e per la pianificazione urbanistica e di settore di competenza di comuni e Città metropolitana.
Promuove la partecipazione dell'Ente a Bandi a valere su risorse comunitarie e, sempre nell'ambito dello sviluppo del territorio, gestisce strumenti di programmazione negoziata quali Patti territoriali e PIA.

Ultimo aggiornamento del 24/02/2017

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse