Impostazioni Cookies

Convenzione ONU diritti dell’infanzia, 32° anniversario ratifica italiana: Palazzo Regio si colora di blu

La Città Metropolitana aderisce all’iniziativa “DIRITTIINCOMUNE”, promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia

Data:
26 maggio 2023

Il Palazzo Regio di Cagliari illuminato di blu
Il Palazzo Regio di Cagliari illuminato di blu

In occasione del 32° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che ricorre sabato 27 maggio, il Palazzo Regio di Cagliari, sede istituzionale della Città Metropolitana, sarà illuminato di blu.

Con questo gesto simbolico la Città Metropolitana aderisce all’iniziativa “DIRITTIINCOMUNE”, promossa nell’ambito del protocollo ANCI – UNICEF Italia per ricordare il ruolo fondamentale che i comuni sono chiamati a svolgere affinché l’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non rimanga solo un proposito, ma trovi concretezza nelle politiche locali.

“La difesa dei diritti dei bambini è un valore fondamentale di una società giusta. Aderiamo a questa iniziativa con partecipazione e crediamo sia necessaria una grande alleanza educativa e istituzionale che ponga i diritti dei bambini al centro della nostra azione”, commenta il vicesindaco metropolitano Roberto Mura.

Un concetto rimarcato anche dalla Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari Orsola Apice: “La Convenzione riflette una nuova visione delle bambine e dei bambini non più come oggetto di cura ma come soggetti di diritto. Sono le istituzioni nazionali e locali, il mondo della scuola, della sanità, dello sport e molti altri portatori di interesse a far sì che questa ricorrenza non sia solo una celebrazione ma un importante momento di riflessione sui diritti dei minori nella nostra regione e in tutta Italia. Spetta a noi chiedere ai leader del mondo di adempiere alle loro promesse per fare in modo che tutti i bambini abbiano pienezza dei propri diritti”.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

26/05/2023, 16:00