Impostazioni Cookies

Al via il Forum del Cibo della Città Metropolitana e il progetto europeo URBACT – Eat4Climate

La Città Metropolitana apre uno spazio partecipativo permanente per promuovere politiche alimentari sostenibili, aperto alla partecipazione di cittadini e organizzazioni.

Data:
26 febbraio 2026

Forum del Cibo (immagine simbolo)
Forum del Cibo (immagine simbolo)

La Città Metropolitana di Cagliari istituisce il Forum del Cibo, organismo partecipativo e multi-stakeholder finalizzato a orientare, accompagnare e valutare le politiche alimentari metropolitane.
L’iniziativa si colloca in coerenza con il Piano del Cibo metropolitano e con le azioni già avviate nell’ambito del progetto SmartFood, rafforzando il percorso strategico dell’Ente verso un sistema alimentare più sostenibile, inclusivo e resiliente.
Il Forum nasce come spazio permanente di confronto tra istituzioni, enti del terzo settore, operatori economici, mondo della scuola, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di consolidare la governance locale in materia di food policy, contrasto allo spreco alimentare, educazione a stili di vita sani e riduzione dell’impatto ambientale lungo la filiera.
Il percorso si sviluppa anche nell’ambito del progetto europeo URBACT – Eat4Climate, che vede la Città Metropolitana protagonista di una rete internazionale di città impegnate nello scambio di buone pratiche per il miglioramento delle politiche pubbliche e la promozione di cambiamenti concreti nelle abitudini alimentari in chiave climatica.
All’interno di questo quadro sarà costituito l’Urbact Local Group (ULG), gruppo di lavoro locale che accompagnerà lo sviluppo delle azioni progettuali e contribuirà alla definizione di strategie condivise.
Il primo incontro del Forum è previsto per la fine del mese di marzo e rappresenterà l’avvio operativo delle attività.
Per aderire al Forum del Cibo e partecipare alle attività dell’Urbact Local Group è possibile consultare le informazioni e accedere alla procedura di iscrizione tramite il link riportato in fondo alla pagina.
Con questa iniziativa, la Città Metropolitana conferma il proprio impegno nel promuovere politiche integrate, partecipate e orientate alla transizione ecologica del sistema alimentare metropolitano.

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

27/02/2026, 8:05