Autorizzazioni emungimenti e concessioni d'uso di acque pubbliche (PRIVATI E IMPRESE)
INFORMAZIONI COMUNI A TUTTE LE ISTANZE (per il dettaglio sui singoli procedimenti si veda la sezione Altri servizi)
Autorizzazioni alla ricerca, estrazione e utilizzazione di acque pubbliche per portate inferiori a 10 l/s ex art. 61 LR 9/2006. (Istanze di competenza del SUAPE)
In base all’art. 61 lettere a) e b) della Legge Regionale 12 giugno 2006, n. 9 (Conferimento di funzioni e compiti agli enti locali), la Città metropolitana è competente al rilascio delle autorizzazioni alla ricerca, estrazione e utilizzazione delle acque sotterranee per portate inferiori a 10 l/s e per usi domestici, e le licenze di attingimento per le acque superficiali.
Competenze della Città metropolitana di Cagliari
- rilascio delle autorizzazioni alla ricerca e all’emungimento delle acque sotterranee per uso domestico per portate non superiori a 0,5 l/s per un totale annuo di 1.500 mc. (art.93 R.D. n° 1775/33, D.A. 19/07/96 n° 676)
- rilascio delle autorizzazioni per ricerche di acque sotterranee ad uso non domestico per portate inferiori a 10 l/s (art 95 T.U. 1775/1933);
- rilascio delle concessioni all’uso delle acque sotterranee per portate inferiori a 10 l/s (art.103 R.D. n° 1775/33)
- rilascio delle licenze di attingimento delle acque superficiali (art.56 R.D. n° 1775/33);
- rilascio di volture/rinunce alla concessione all’uso delle acque sotterranee per portate inferiori a 10 l/s (art.103 R.D. n° 1775/33).
INFORMAZIONI COMUNI A TUTTE LE ISTANZE (per il dettaglio sui singoli procedimenti si veda la sezione Altri servizi)
Modalità di presentazione delle istanze (privati e imprese)
Tipo di procedimento SUAPE: in Conferenza di Servizi
Tutte le istanze devono essere presentate allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAPE) competente per territorio, tramite il software regionale da parte dell'interessato o da un suo incaricato provvisto di procura. È necessario compilare i moduli DUA, A0 parte I ed E10.
Nel portale SUAPE scegliere il settore di attività 13 (Altri interventi), e l'attività “Vasche di approvvigionamento idrico e pozzi (edilizia libera soggetta a comunicazione non asseverata)”.
I moduli DUA e A0 saranno visibili se nel modulo F13 si indica che sono necessari ulteriori titoli abilitativi e verifiche di conformità. Per rendere visibile il modulo E10, nella dichiarazione "A0 - parte I - profili relativi all’approvvigionamento idrico ed agli scarichi", selezionare l'apposita opzione relativa alla ricerca idrica o emungimento di acque sotterranee (L'autorizzazione alla ricerca o la concessione per l’emungimento/prelievo dell’acqua è richiesta contestualmente (Modulo E10)
Cosa si ottiene
Provvedimento della Città Metropolitana: parere ex Art. 37 della L.R. n. 24/2016, con prescrizioni.
Provvedimento finale: Provvedimento Unico del SUAPE
Responsabile
I pagamenti in favore della Città metropolitana di Cagliari dovranno essere effettuati tramite il sistema PagoPA
(vedi la scheda specifica a fondo pagina)
Aggiornamento
01/08/2024,11:46