Impostazioni Cookies

Cagliari ospita il Divercity: Youth ICCAR Bootcamp e il Seminario della Rete delle Città Metropolitane per l'Inclusione

All'ExMa dal 4 al 7 settembre. La serata inaugurale del 4, a partire dalle 18:30, vedrà i saluti istituzionali del sindaco Massimo Zedda e della presidente della Regione, Alessandra Todde.

Data:
04 settembre 2024

Serata inaugurale del Seminario residenziale per i responsabili delle politiche contro il razzismo delle città metropolitane
Serata inaugurale del Seminario residenziale per i responsabili delle politiche contro il razzismo delle città metropolitane

Oggi, mercoledì 4 settembre 2024, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Città Metropolitana di Cagliari per la terza edizione del “Divercity: Youth ICCAR Bootcamp for Sustainable Cities” e la seconda edizione del “Seminario residenziale della rete delle città metropolitane per l’inclusione”, si terrà la cerimonia ufficiale di apertura del “Seminario residenziale per i responsabili delle politiche contro il razzismo delle città metropolitane”. L'evento avrà luogo alle ore 18.30 presso l'ExMa di via San Lucifero n. 7.

A inaugurare il seminario sarà il sindaco Massimo Zedda, seguito dagli interventi di personalità di rilievo come Alessandra Todde, presidente della Regione, Francesco Mola, rettore dell'Università degli studi di Cagliari, e Fabiana Goyeneche, presidente di ICCAR. Anche Gabriela Ramos, vicedirettrice UNESCO – SHS, interverrà con un video messaggio, mentre la ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, invierà un messaggio scritto. La sessione sarà moderata da Benedetto Zacchiroli, presidente di ECCAR.

Nel corso della stessa giornata, l'assessora Giulia Andreozzi sarà protagonista di una tavola rotonda ICCAR, sempre presso il Centro comunale d'Arte e Cultura di via San Lucifero.

Il “Divercity: Youth ICCAR Bootcamp for Sustainable Cities”, insieme al “Seminario residenziale della rete delle città metropolitane per l’inclusione”, rappresenta un'iniziativa di grande rilevanza che coinvolge giovani da tutto il mondo, così come delegati delle città metropolitane italiane. Il progetto è nato grazie all'UNESCO, con il supporto dell'UNAR e in risposta all'invito della Città Metropolitana di Cagliari, che ha saputo valorizzare l'importanza del dialogo interculturale e della sostenibilità.

Già nella giornata di ieri, martedì 3 settembre, i trenta giovani partecipanti provenienti da cinque continenti sono stati accolti a Palazzo Bacaredda dal presidente del Consiglio comunale Marco Benucci, dando il via a questa settimana di riflessioni e confronti sui temi dell'inclusione e del contrasto al razzismo.

Documenti

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

10/09/2024, 11:23