Consultabile l’Archivio Storico della Provincia di Cagliari
Sul sito del Sistema Bibliotecario Monte Claro disponibili le copie digitalizzate dei registri dei verbali e gli indici delle deliberazioni dal 1860 al 1942 conservati nell’archivio documentale
Data:
17 luglio 2025
Sul sito internet del Sistema Bibliotecario Monte Claro è possibile consultare parte dell’Archivio Storico della Provincia di Cagliari.
Sono stati digitalizzati, infatti, i registri dei verbali e gli indici delle deliberazioni dal 1860 al 1942 conservati nell’archivio documentale della Città Metropolitana di Cagliari.
Andrea Onali, consigliere metropolitano con delega alla Cultura, spiega: «Questo lavoro di digitalizzazione dell’Archivio Storico permette di salvaguardare la memoria storica dell’Ente, mettendo a disposizione di quanti vogliano consultarli una serie di documenti che hanno fatto la storia amministrativa di gran parte della Sardegna. Siamo orgogliosi di questo importante lavoro che, in linea con quanto previsto anche dagli obiettivi del PNRR, raccoglie le sfida della digitalizzazione, dell’innovazione e dell’accessibilità».
L’archivio storico provinciale offre la memoria amministrativa di buona parte dell’Isola, dalla seconda metà dell’Ottocento al primo Novecento, per quanto non di competenza esclusiva degli organi centrali del Regno d’Italia.
Nell’archivio sono presenti discontinuità temporali, essendo andati perduti nei decenni alcuni registri, quando, ad esempio, la sede della Provincia fu interessata dai bombardamenti e l’archivio fu messo in salvo con un trasferimento a Sedilo.
Aggiornamento
18/07/2025, 11:48