Evento conclusivo Servizio Civile Universale 2024
Per un anno oltre 60 volontarie e volontari hanno messo la loro esperienza e le loro competenze al servizio dei propri Comuni con i progetti della Città Metropolitana di Cagliari
Data:
20 maggio 2025

Questa mattina la sala ex cappella ha ospitato l’incontro conclusivo del programma di Servizio Civile Universale 2024 “Alleanze – Azioni in comune per costruire il domani”.
Il vicesindaco metropolitano Francesco Lilliu, durante i saluti istituzionali ha ringraziato le volontarie e i volontari per l’impegno profuso in attività capaci di «contribuire al benessere collettivo e alla crescita delle comunità attraverso progetti che spaziano dalle biblioteche comunali all'assistenza sociale, dallo sport alla cittadinanza attiva».
Nello specifico i progetti si sono svolti nelle strutture del Sistema Bibliotecario Metropolitano e nei comuni accreditati come enti ospitanti di Elmas, Decimomannu, Monserrato, Pula, Quartu Sant’Elena, Sarroch, Selargius e Sinnai.
Le volontarie e i volontari, attraverso video o presentazioni multimediali, hanno raccontato le attività svolte durante l’anno di Servizio Civile Universale e condiviso le proprie testimonianze e le proprie emozioni.
«Un’occasione di crescita personale e professionale», «un’esperienza indimenticabile» sono tra le frasi che sono state maggiormente utilizzate nel corso della mattinata, e non sono mancate le testimonianze di quanti hanno affermato, grazie al Servizio Civile, di aver scoperto la propria strada o ha avuto conferma del percorso intrapreso.
Aggiornamento
21/05/2025, 13:16