Piano Sviluppo e Coesione

Piano Sviluppo e Coesione

Autorità Responsabile del piano

L’autorità responsabile del piano è il Direttore Generale della Città Metropolitana di Cagliari.

L’Autorità responsabile svolge funzioni di coordinamento e gestione complessiva del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari con l'ausilio della Segreteria Operativa.

In conformità con quanto previsto dalla Delibera CIPESS n. 2 del 29.04.2021, l’Autorità Responsabile per il PSC, nel quadro dei suoi compiti principali, svolge le seguenti funzioni:

  • coordina e gestisce le attività di raccordo tra la Città Metropolitana di Cagliari, i Ministeri competenti, Il Dipartimento per le politiche di Coesione, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e gli altri attori coinvolti nell’attuazione del PSC;
  • sottopone al Comitato di Sorveglianza (CdS), per l’approvazione, uno schema di regolamento per il suo funzionamento interno;
  • predispone la documentazione relativa al Sistema di gestione e controllo (SIGECO), improntandolo a criteri di proporzionalità e semplificazione, sulla base di linee guida definite dall’Agenzia per la coesione territoriale;
  • propone, previa interlocuzione con il referente politico della Città Metropolitana, eventuali modifiche del PSC al CdS;
  • provvede, anche con procedura scritta, a ogni informativa dovuta al CdS e alla sua convocazione, in presenza o in remoto, almeno una volta l’anno, curando la preventiva trasmissione della relativa documentazione in tempo utile;
  • identifica e seleziona, con il contributo dei Settori della Città Metropolitana e dei Comuni beneficiari, gli interventi, verificando le proposte di finanziamento sulla base della coerenza programmatica e della fattibilità tecnica e finanziaria, adottando ove necessario, apposite linee guida, indirizzi, manuali e procedure standard amministrative;
  • garantisce che l'operazione selezionata rientri nell'ambito di applicazione del Fondo di Sviluppo e Coesione e possa essere attribuita a una categoria di operazione ammissibile;
  • garantisce l’adeguatezza, l’attivazione e il corretto funzionamento del sistema informativo di gestione e monitoraggio per l’alimentazione della DBU e la verifica dell’avanzamento fisico e finanziario del PSC;
  • assicura il monitoraggio e di rendere disponibili, in ossequio al principio di trasparenza, i dati di avanzamento finanziario, fisico e procedurale dei progetti e delle procedure di attivazione (secondo le modalità operative del ciclo 2014-2020) nella Banca dati unitaria del Sistema nazionale monitoraggio (di seguito SNM) del Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato;
  • supervisiona il rispetto degli obblighi in materia di informazione e comunicazione;
  • dispone l’attivazione del controllo di I livello della spesa rendicontata sul Sistema SMEC, valida i risultati del controllo e invia l’Attestazione di spesa all’Organismo di Certificazione;
  • garantisce che la struttura di Controllo di I Livello e l’Organismo di Certificazione ricevano tutte le informazioni e la documentazione necessarie per l’espletamento dei rispettivi compiti in conformità con le procedure definite dal presente SIGECO;
  • monitora l’attività dei soggetti attuatori del Piano, con particolare riguardo all’avanzamento procedurale e di spesa degli interventi programmati;
  • redige le relazioni di attuazione e le relazioni finali e le sottopone per l’approvazione al CdS;
  • assicura ogni altra attività utile per la piena realizzazione del Piano per lo sviluppo della Città Metropolitana.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/11/2023,8:11
Impostazioni Cookies