Piano Sviluppo e Coesione

Piano Sviluppo e Coesione

Comitato di sorveglianza e partenariato

Il Comitato di sorveglianza è un organo obbligatorio ai sensi del punto 4 della Delibera CIPESS n.2 del 29 aprile 2021.

La valutazione dell’attuazione del Piano e i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi del PSC, l’approvazione delle sue modifiche nonché la sua sorveglianza è competenza del Comitato di Sorveglianza, la cui composizione è stata stabilita con Disposizione dell’Autorità Responsabile per il PSC della Città Metropolitana di Cagliari n. 1238 del 02.05.2022.

Il Comitato di Sorveglianza, così come previsto dal punto 4 della Delibera CIPESS n. 2 del 29 aprile 2021, è composto da rappresentanti del Dipartimento per le politiche di coesione, dell’Agenzia per la coesione territoriale, del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, del Ministero dell’economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato - IGRUE, del Dipartimento per gli affari regionali e le Autonomie, nonché dei Ministeri competenti per area tematica e del Partenariato economico e sociale.

Alle riunioni del Comitato possono partecipare esperti esterni, su invito del Presidente e a titolo consultivo senza diritto di voto, in relazione a specifiche questioni o tematiche, attinenti agli argomenti all’ordine del giorno.

Il Comitato è convocato, in presenza o da remoto, con procedura scritta a mezzo posta elettronica, su iniziativa del Presidente almeno una volta l’anno o, su richiesta della maggioranza semplice dei componenti, in caso di necessità debitamente motivata.

Il CdS, ai sensi dell’art. 44, comma 3, decreto-legge n. 34 del 2019:

  • approva la metodologia e i criteri per la selezione delle nuove operazioni da inserire nel PSC dopo la prima approvazione;
  • approva le relazioni di attuazione e/o finali;
  • esamina eventuali proposte di modifiche al PSC;
  • esprime il parere ai fini della sottoposizione delle modifiche di competenza del CIPESS;
  • esamina ogni aspetto che incida sui risultati del Piano, comprese le verifiche sull’attuazione;
  • esamina i risultati delle valutazioni.

Per gli aspetti di dettaglio, si rimanda al Regolamento sul funzionamento, adottato dal CdS su proposta dell’Autorità Responsabile del PSC.

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

29/11/2023,9:10
Impostazioni Cookies