Piano Sviluppo e Coesione

Piano Sviluppo e Coesione

Piano e finalità

Il Piano Sviluppo e Coesione è lo strumento di sviluppo, per aree tematiche, in cui ricadono interventi infrastrutturali e non, su tutto il territorio metropolitano.

I Patti per lo Sviluppo, in precedenza denominati Patti per il Sud, nascevano come strumento di cooperazione territoriale interistituzionale per l’attuazione degli interventi nelle Regioni e nelle Città Metropolitane del Mezzogiorno. Con i Patti per lo sviluppo, il Governo, le Regioni e le Città Metropolitane individuavano gli obiettivi prioritari, fissando tempi certi di realizzazione degli interventi in essi previsti.

Nel novembre 2016 il Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari sottoscrisse con il Presidente del Consiglio il Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari.

In esso erano accorpati interventi finanziati per un importo totale di 313 milioni di euro, attraverso i quali il Patto sostanzialmente prevedeva un investimento diretto di 168 milioni di euro tramite risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), periodo di programmazione 2014-2020, affiancato alle ulteriori risorse pubbliche quali Pon metro, Por FESR, Mutuo infrastrutture regionale e bilanci comunali.

Con l’entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Crescita (Legge 28 giugno 2019 n. 58, di conversione del DL 30 aprile 2019 n. 34 "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi"), al fine di dare unitarietà alla programmazione delle risorse nazionali, è stata sostituita la molteplicità dei Programmi finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) dei cicli di programmazione 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020, con un unico Piano Sviluppo e Coesione (PSC) per ciascuna Amministrazione.

Il nuovo Piano di sviluppo e coesione si afferma pertanto quale unico strumento per lo sviluppo di aree tematiche nelle quali ricadono gli interventi scelti ed organizzati anche in continuità finanziaria e di governance con il precedente Patto per lo sviluppo.

Con delibera CIPESS n. 65/2021, a seguito di quanto disposto dalla delibera CIPESS n. 2/2021 “Fondo sviluppo e coesione. Disposizioni quadro per il Piano sviluppo e coesione”, è stato approvato il Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari (PSC).

Con il PSC, la Città Metropolitana di Cagliari ha assunto l'impegno di avviare, condurre e sostenere un percorso unitario di interventi sul territorio metropolitano, finalizzato allo sviluppo economico, produttivo ed occupazionale dell’area, nonché alla sostenibilità ambientale ed alla sicurezza dei luoghi.

Questo obiettivo di fondo viene declinato attraverso l’individuazione degli interventi strategici da raggiungere nell'ambito delle Aree tematiche di cui alla delibera CIPESS n. 2/2021.

I nuovi PSC prevedono da parte delle Amministrazioni titolari del programma una maggiore autonomia, ma anche una maggiore responsabilità nell’individuazione e nell’attuazione degli interventi, nonché nell’approvazione di varianti nella gestione delle richieste di erogazione delle risorse.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

20/11/2023,15:50
Impostazioni Cookies