Piano Sviluppo e Coesione

Piano Sviluppo e Coesione

Progetti del PSC in evidenza
Progetti del PSC in evidenza

Piano Strategico Metropolitano

Con una dotazione finanziaria di 1 milione di euro si è avviato un percorso partecipativo di co-progettazione esitato nell’approvazione del Piano Strategico Metropolitano, il più importante strumento di pianificazione, frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto non solo tutti i Comuni dell'area metropolitana ma anche associazioni di categoria, sindacati e cittadini. 

Il Piano identifica le principali direttrici dello sviluppo verso una Città Metropolitana innovativa, sostenibile e resiliente, definendo come azioni di sistema prioritarie quelle votate alla sostenibilità, alla valorizzazione della filiera agroalimentare e del patrimonio culturale, alla connessione infrastrutturale e digitale e alla transizione energetica.

In attuazione del Piano Strategico, hanno preso vita, all’interno del progetto stesso, le Azione di Sistema: +Connessi, Smart Food e Labmet.

  • Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, rientra a pieno titolo tra i progetti attivatori dell'azione di sistema +Connessi. Si tratta di un importante piano strategico che in ottica di sostenibilità pone al centro del piano le persone e la qualità di vita in città. Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è anch’esso frutto di un percorso partecipativo dei cittadini e del territorio, rappresentativo di uno strumento sostenibile, integrato e condiviso.
  • Smart Food, è l’azione di sistema che ha in capo lo studio della filiera agroalimentare, la tecnologia da applicare per aumentare i livelli di qualità della produzione, la comprensione della distribuzione e delle potenzialità delle filiere di dettaglio, la minimizzazione dei rifiuti e la valorizzazione degli scarti, anche a carattere sociale. Tutte queste tematiche verranno affrontate e saranno oggetto di studio e applicazione nell’ambito della realizzazione del Piano del Cibo, documento programmatico che intende fornire indicazioni utili alla messa in campo di politiche e progetti integrati a favore della sostenibilità e valorizzazione del settore agroalimentare, ritenuto prioritario in sede di definizione degli ambiti di intervento nel Piano Strategico. Con Decreto del Sindaco Metropolitano n. 43 del 12.03.2024 è stato approvato il "Piano del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari", un documento che classifica le 30 schede progettuali sulla base delle 4 dimensioni del cibo: risorsa formativa e sociale, salute, sostenibilità e politica urbana. Nella sezione Documenti, in fondo alla pagina, è possibile consultare il "Piano del Cibo" e le "Indicazioni di Educazione Alimentare" ad esso allegate.
  • Labmet, laboratorio metropolitano di innovazione, è un luogo digitale e fisico di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane, che nasce a seguito di un progetto pilota del Dipartimento di Funzione Pubblica nell’ambito del 4° Piano di azione Nazionale per l’Open Government. Si concretizza nell’apertura dell’Agenzia Urbana della Città Metropolitana di Cagliari e nell’adozione di una piattaforma digitale partecipativa Labmet, basata su ParteciPA e adottata dal governo italiano sul modello di Decidim, quale strumento essenziale di supporto alle proprie funzioni.

Avviso pubblico “Emergenza Covid-19 : sostegno allo sviluppo produttivo nella Città Metropolitana di Cagliari”.

Con una dotazione finanziaria di oltre 3 milioni di euro è stato messo in campo un sostegno destinato alle piccole e micro imprese operanti nei comuni della Città Metropolitana di Cagliari, sottoforma di contributo a fondo perduto, al fine di supportare lo sviluppo digitale divenuto particolarmente necessario in emergenza pandemica.

La misura consisteva nella concessione di un contributo massimo pari a 15.000 euro in conto capitale a copertura fino al 100% delle spese sostenute.

Le imprese che hanno presentato richiesta, sono risultate idonee e hanno beneficiato del contributo sono pari a 218.

Avviso pubblico “I.SO.LA. Inclusione Sociale Lavoro”

Con una dotazione finanziaria di 3 milioni di euro sono state finanziate 11 imprese sociali che hanno attivato progetti di Inclusione Sociale e Lavorativa rivolti a persone appartenenti a categorie svantaggiate, quali:

  • con disabilità fisica, psichica e sensoriale;
  • detenute, ex detenute o soggette a misure alternative al carcere;
  • affette, al momento o in passato, da una dipendenza.

Playlist YouTube sul Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari

Documenti

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

21/03/2024,12:42
Impostazioni Cookies