Istituzione zone silenziose dell’agglomerato di Cagliari
Tra gli obiettivi la creazione di un ambiente rigenerativo a tutela della salute e della qualità della vita
Data:
26 maggio 2025
La Città Metropolitana di Cagliari ha istituito, con Decreto del Sindaco Metropolitano, le zone silenziose dell’agglomerato di Cagliari.
Le zone silenziose sono aree di pubblica fruizione o comunque accessibili al pubblico, dedicate allo svago, al ristoro e alla conservazione degli ambienti sonori naturali.
Dopo aver consultato i Comuni facenti parte dell’agglomerato di Cagliari e richiesto indicazioni utili al fine di identificare le aree potenzialmente idonee, la Città Metropolitana di Cagliari ha effettuato la verifica del rispetto dei criteri acustici e non acustici necessari per delimitare le zone silenziose, confermando la rispondenza ai criteri obbligatori previsti per le aree proposte.
Nello specifico a Cagliari sono state individuate tre aree: il parco di Monte Urpinu, il parco di Tuvixeddu e il Colle Sant’Elia; a Quartu un’area ricompresa nel parco di Molentargius; a Selargius due aree: il parco di San Lussorio e una nel parco dei bimbi (Su Planu) e a Sestu una nell’area verde di via Laconi.
Aggiornamento
27/05/2025, 7:39