Mediazione familiare
La Mediazione Familiare nasce a seguito della sottoscrizione di un protocollo di intesa promosso dalla Regione Sardegna.

La Mediazione Familiare è rivolta ai genitori separati, in via di separazione o divorziati, che desiderano affrontare e superare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia e genitoriale.
E' un percorso di aiuto alla famiglia, prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, un servizio che offre agli ex-coniugi un contesto strutturato e protetto nel quale raggiungere accordi concreti e duraturi su importanti decisioni, come la domiciliarità prevalente e l’educazione dei figli minori, i periodi di visita del genitore non convivente, la gestione del tempo libero e la divisione dei beni.
Il percorso di mediazione è guidato da professionisti con una formazione specifica che aiutano i due genitori ad elaborare gli accordi, operando come terzi imparziali, in una posizione fuori dal contesto giudiziario e con la garanzia del segreto professionale.
Il Servizio di Mediazione Familiare della Città Metropolitana, affidato a seguito di selezione pubblica alla Società Passaparola Cooperativa Sociale Onlus, è pubblico e gratuito.
Si rivolge in via prioritaria agli utenti inviati dall’autorità giudiziaria, secondariamente agli utenti inviati dai servizi sociali e sanitari; in via residuale opererà su richiesta di accesso anche da parte di privati cittadini.
Pur intervenendo sull’area territoriale di competenza del Distretto della Corte d’Appello di Cagliari, esso si rivolge prioritariamente all’utenza residente nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari.
Il servizio è operativo tre giorni alla settimana con il seguente orario:
Lunedi : dalle ore 08,00 alle 14,30
Martedì: dalle ore 8,00 alle 17,00
Venerdì: dalle ore 08,00 alle 15,30
Mediatrici: Dott.ssa Rosanna Manca, Dott.ssa Monica Sanna.
Dirigente
Aggiornamento
10/06/2025,11:07