Impostazioni Cookies

pagoPA

pagoPA è la piattaforma digitale nazionale che ti permette di effettuare pagamenti come tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione.

La Città Metropolitana di Cagliari ha attivato il sistema elettronico di pagamento pagoPA, che consente di effettuare il pagamento dei servizi erogati dall'ente.

pagoPA
pagoPA

Cos'è

Riferimenti Normativi

La piattaforma pagoPA è prevista all’articolo 5 del CAD di cui al D. Lgs 82/2005 e, per legge, sono tenute per legge ad aderire al sistema di pagamento pagoPA (ai sensi del combinato disposto dell’art. 2, comma 2 del CAD e dell’art. 15, comma 5bis, del D.L. 179/2012) tutte le Pubbliche Amministrazioni devono utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo altri sistemi di pagamento in incasso.

Le piattaforme pagoPA utilizzate dalla Città Metropolitana in qualità di ente creditore sono le seguenti

- La Piattaforma dei Pagamenti pagoPA Regione Sardegna per il pagamento in modalità spontanea di (Canoni, concessioni, diritti istruttori, rette, sanzioni ambientali).

- Il Portale delle Istanze della Città Metropolitana di Cagliari (Sezione Pagamenti OnLine e pagoPA) per il pagamento degli avvisi CUP (Canone Unico Patrimoniale).

RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI

IL PRESENTE SERVIZIO E' RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE AL PAGAMENTO A FAVORE DEI SERVIZI EROGATI DELL'ENTE CITTA' METROPOLITANA DI CAGLIARI, DA NON CONFONDERE CON IL COMUNE DI CAGLIARI, IL QUALE EROGA I SERVIZIO DI PAGAMENTO ATTRAVERSO IL PROPRIO PORTALE ISTITUZIONALE.

- Per effettuare il pagamento con pagoPA utilizza sempre sistemi di pagamento compatibili con pagoPA.

- Accertati sempre che i punti fisici quali esercenti o punti vendita ad esempio (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati), espongano logo pagoPA o accettino pagamenti con pagoPA.

- Se vuoi effettuare il pagamento di un avviso pagoPA attraverso applicazioni mobile, non usare applicazioni generiche di lettura dei QR Code, queste applicazioni non sono collegate con il sistema di pagamento pagoPA.

Accedere al servizio

Accesso online

Per ulteriori approfondimenti, consultare le seguenti pagine di riferimento

Come effettuare il pagamento di un bollettino CUP pagoPA

Altri pagamenti attraverso pagoPA

Uffici

Riferimenti

Responsabile

.

Dirigente

.

Area di riferimento

Altri servizi

Ulteriori informazioni

 


APPROFONDIMENTI

Cos'è pagoPA

pagoPA è la piattaforma digitale nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue abitudini e preferenze, puoi effettuare pagamenti come tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione.

Cos'è SpID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. 

Per ulteriori informazioni su SpID, visitare il sito SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale

Cos'è CIBILL

CBILL è un servizio che permette a cittadini e imprese di consultare effettuare il pagamento online di bollettini e avvisi di pagamento pagoPA, il servizio viene messo a disposizione dagli istituti di credito compatibili, esso si trova all'interno del servizio di internet banking. Per tutte le informazioni su come effettuare un pagamento con CIBILL, verificare se la tua banca consente il pagamento tramite CBILL puoi visitare l'apposito ►Portale Dedicato.

Cos'è un Prestatore dei Servizi di Pagamento (PSP)

I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), sono gli istituti di pagamento come banche e poste e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento.

Cos'è lo IUV

L' Identificativo Univoco del Versamento (IUV) e un codice garantisce l'univocità del pagamento. Per ogni pagamento viene generato e quindi associato un solo codice IUV che identifica il pagamento.

Quali sono le commissioni applicate per un pagamento con pagoPA

- Attraverso Home Banking/Cibill/Carta di Credito e Sportelli ATM/App IO le commissioni sono variabili a partire da zero euro, in base al rapporto tra cliente e banca.

- Attraverso gli sportelli Poste Italiane, i punti vendita della rete Sisal, Lottomatica e ITB, presso tutti gli altri esercenti convenzionati pagoPA i costi variano da 1,10 euro a 2,00 euro.

Per ulteriori informazioni, consultare ►Trasparenza e Costi pagoPA

Come effettuare il pagamento di un bollettino pagoPA presso gli sportelli fisici abilitati 

Banca, Poste Italiane, Sisal, Lottomatica, Tabacchini, Bar, tutti gli altri punti fisici abilitati per il pagoPA

Consegnare il bollettino pagoPA all'operatore; potrai effettuare il pagamento in contanti, con bancomat o carta di credito.
Se ti rechi presso lo sportello della tua banca puoi effettuare il pagamento anche attraverso addebito diretto su conto corrente.
Se ti rechi presso una qualunque filiale di Poste Italiane puoi effettuare il pagamento anche attraverso addebito diretto su conto corrente (solo se sei titolare di un conto Banco Posta).

App IO (Applicazione mobile dei Servizi pubblici)

IO è un App Mobile con il quale è possibile ricevere messaggi, avvisi, comunicazioni, da qualunque Ente pubblico, tutto dentro un’unica App.

Per ulteriori approfondimenti su App IO visitare il sito ►IO Italia.


 

FAQ DONANDE E RISPOSTE (Le FAQ verranno aggiornate progressivamente sulla base delle casistiche presentate).


1. La riscossione dei seguenti tributi, diritti ed oneri sono di competenza della Città Metropolitana di Cagliari?

  • Tasse sui rifiuti (TARI),
  • Tariffa sul passo Carrabile.
  • Imposta unica comunale (IUC).
  • Oneri e diritti SUAPE.
  • Diritti di accesso agli atti dei Comuni.
  • Diritti su autorizzazioni e concessioni Comunali.

La riscossione dei suddetti pagamenti NON SONO di competenza della Città Metropolitana di Cagliari; si consiglia di visitare il portale istituzionale dell'ente di riferimento.


2. Il comune mi ha notificato un avviso di pagamento relativo alla tassa sui rifiuti urbani (TARI), posso effettuare il pagamento attraverso il sistema pagoPA della Città Metropolitana di Cagliari?

La riscossione della tassa sui rifiuti urbani (TARI) NON E' di competenza della Città Metropolitana di Cagliari; si consiglia visitare il portale istituzionale dell'ente da cui proviene l'avviso di pagamento.


3. La Polizia Locale del comune di........ mi ha notificato una sanzione per aver violato il codice della strada, posso effettuare il pagamento attraverso il sistema pagoPA della Città Metropolitana di Cagliari?

La riscossione delle sanzioni a seguito della violazione al codice della strada, NON SONO di competenza della Città Metropolitana di Cagliari; si consiglia visitare il portale istituzionale dell'ente da cui proviene l'avviso di pagamento.


4. Per tutti i pagamenti che devo effettuare mi arriverà un bollettino pagoPA?

 Allo stato attuale la Città Metropolitana di Cagliari, sta inviando unicamente bollettini pagoPA per la riscossione del CUP (Canone Unico Patrimoniale)

Per quanto concerne le notifiche dei provvedimenti (esempio " Sanzioni "), insieme al provvedimento non viene recapitato alcun bollettino pagoPA, ma le indicazioni su come procedere al pagamento in modalità spontanea.


5. Il Comune mi ha recapitato un avviso di pagamento, devo pagarlo attraverso il sistema pagoPA della Città Metropolitana di Cagliari?

Gli avvisi di pagamento emessi dai Comuni o dalle società concessionarie della riscossione, NON DEVONO essere pagati alla Città Metropolitana di Cagliari; si consiglia visitare il portale istituzionale dell'ente da cui proviene l'avviso di pagamento.


6. Devo effettuare il pagamento relativo alla tassa Universitaria, devo pagarla alla Città Metropolitana di Cagliari?

La riscossione della tassa Universitaria NON E' di competenza della Città Metropolitana di Cagliari; si consiglia visitare il portale istituzionale dell'ente Universitario di riferimento.


7. Il codice QR Code riportato sull'avviso di pagamento è compatibile con tutti i sistemi di pagamento?

Il QR Code riportato sull'avviso è compatibile con tutti sistemi di pagamento compatibili con pagoPA ed i circuiti convenzionati che espongono il logo pagoPA, il pagamento viene caricato sul sistema di pagamento attraverso l'inquadramento del QR Code riportato all'interno dell'avviso pagoPA.


8. La mia banca non supporta pagoPA, cosa posso fare?

Quasi tutti gli istituti di credito che operano sul territorio nazionale supportano il sistema pagoPA. Qui puoi trovare ►l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti a pagoPA. Se la tua Banca non aderisce al sistema pagoPA potrai comunque effettuare il pagamento attraverso altri canali messi a disposizione da altri PSP e visibili all’interno delle piattaforme.


9. In alternativa al pagoPA posso effettuare il pagamento con bonifico bancario?

Tutte Pubbliche Amministrazioni utilizzano il pagoPA in via esclusiva.
Per tanto non possono essere più effettuati o incassati pagamenti a mezzo bollettino postale e bonifico su conto corrente bancario o postale. La seguente disposizione si intende anche per i micro pagamenti.


10. Posso effettuare il pagamento un F24 con pagoPA?

NO. Al momento pagoPA non gestisce lo strumento di pagamento dell’F24 che resta obbligatorio per le PA in fase di incasso solo ed esclusivamente se sussiste una normativa che obbliga all’uso esclusivo dell’F24 per gli incassi di quello specifico servizio e che, rappresenta uno strumento di pagamento alternativo a pagoPA, utilizzabile sino alla sua prossima integrazione con il sistema.


11. La ricevuta del pagamento fornita dal PSP scelto con pagoPA ha efficacia liberatoria?

Il pagamento eseguito con pagoPA ha in genere efficacia liberatoria per l’utente, sia del pagamento effettuato che della posizione debitoria sottostante.

Quando viene effettuato un pagamento con pagoPA, il sistema verifica l’effettiva esistenza del debito, ne aggiorna l’importo (nel caso di mora, ad esempio, anche se il pagamento viene effettuato presso uno sportello fisico) e infine ne comunica il pagamento alla Pubblica Amministrazione. Solo nel caso di pagamenti il cui importo è indicato dall’utente (ad esempio le tasse in autoliquidazione, che può variare a seconda del giorno di notifica), il pagamento con pagoPA non ha efficacia liberatoria automatica verso la posizione debitoria sottostante.


 

Aggiornamento

24/10/2023,10:42