Impostazioni Cookies

PiP - Prendi i Piedi, una app per promuovere la mobilità sostenibile a Selargius

L’applicazione gioco ideata per scoprire gli spazi urbani camminando è stata illustrata questa mattina nell’aula consiliare del Comune

Data:
25 novembre 2022

I pannelli installati in piazza Cellarium Piazza Cellarium a Selargius. Da sinistra, il delegato alla Pianificazione Umberto Ticca, il sindaco di Selargius Gigi Concui e il professor Ivan Blecic
I pannelli installati in piazza Cellarium Piazza Cellarium a Selargius. Da sinistra, il delegato alla Pianificazione Umberto Ticca, il sindaco di Selargius Gigi Concui e il professor Ivan Blecic

Scoprire Selargius camminando, attraverso il gioco. E’ questo l’intento della web app ‘PiP – Prendi i Piedi, presentata questa mattina nell’aula consiliare del Comune di Selargius alla presenza di tre classi delle scuole secondarie di primo grado. Un’applicazione sperimentale promossa dalla Città Metropolitana di Cagliari per incentivare la mobilità sostenibile negli spazi urbani, nata da un’idea vincitrice del concorso Climathon Cagliari 2020 e realizzata dal dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari.

Il gioco, a metà tra una caccia al tesoro e un’avventura punta e clicca, è un invito alla camminata durante la quale chi gioca diventa protagonista, andando alla ricerca di indizi e oggetti virtuali allo scopo di risolvere enigmi e completare l’avventura. Ambientato nel Comune di Selargius, il gioco ha inizio in piazza Cellarium, dove un pannello indicante un QR code invita alla sfida, e include 12 tappe per una durata di circa un’ora e mezza. Al gioco si accede attraverso il proprio smartphone da qualsiasi browser, senza la necessità di scaricare la app sul telefono (LINK). Il giocatore è accompagnato nel percorso da immagini e da voci guida, prestate da attori non professionisti.

“L’obiettivo di fondo di questo progetto è quello di promuovere la mobilità sostenibile, uno stile di vita sano e l’attività all’aria aperta, non con iniziative calate dall’alto ma in un modo più diretto e coinvolgente tra i giovani attraverso un mezzo a loro più congeniale quale è il gioco”, ha spiegato il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca.

“Abbiamo accolto questa iniziativa della Città Metropolitana con grande interesse perché vogliamo sensibilizzare su questo tema i giovani che un giorno ci auguriamo possano sedere con maggiore consapevolezza in quest’aula”, ha detto il sindaco Gigi Concu, che ha voluto far accomodare gli studenti non in platea ma sulle postazioni solitamente riservate agli assessori e ai consiglieri comunali.

L’evoluzione futura della app sarà quella di estendere il gioco anche ad altri Comuni della Città Metropolitana. Al momento, oltre al gioco ambientato a Selargius, è disponibile un gioco ambientato nel quartiere Is Mirrionis di Cagliari. “Vorremmo provare a creare nuove storie con il contributo diretto dei ragazzi – ha annunciato il professor Ivan Blecic, responsabile dello sviluppo del progetto – e invitiamo pertanto a contattarci le scuole interessate a un’attività didattica di questo tipo”.

Link utili

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

26/11/2022, 14:04