Impostazioni Cookies

Settimana Europea della Mobilità 2022: un convegno sulla governance del Trasporto Pubblico Locale ed escursioni alla scoperta della intermodalità

Il programma, incentrato sul tema ‘Migliori connessioni’, prevede eventi in tutta l’area metropolitana dal 16 al 22 settembre

Data:
15 settembre 2022

La locandina dell'escursione da Quartu ai laghi di Corongiu
La locandina dell'escursione da Quartu ai laghi di Corongiu

Prenderà il via il 16 settembre e proseguirà fino al 22 la Settimana Europea della Mobilità 2022, l’evento annuale promosso dalla Commissione europea e dal ministero della Transizione Ecologica per incentivare una mobilità più sostenibile. Questa 21ma edizione sarà incentrata sul tema “Migliori connessioni”, con l’obiettivo di favorire la sinergia tra le persone e i luoghi incoraggiando la mobilità attiva per raggiungerli.

La Città Metropolitana di Cagliari aderisce alla campagna 2022 sia attraverso l’organizzazione diretta di eventi, sia mediante la promozione delle iniziative realizzate da alcuni comuni e associazioni del territorio aderenti. Il calendario della Città Metropolitana includerà un convegno sulla governance del Trasporto Pubblico Locale e due escursioni guidate, che avranno l’intento di far conoscere ai partecipanti le connessioni intermodali possibili tra le zone costiere e quelle interne.

ESCURSIONI GUIDATE – Il primo appuntamento in calendario sarà domenica 18 settembre, con un’escursione che dai giardini di via Austria a Quartu Sant’Elena condurrà ai laghi di Corongiu. Una seconda escursione, in programma giovedì 22 settembre, partirà da piazza del Popolo a Pula con destinazione parco del Gutturu Mannu. Per entrambi gli eventi, che avranno una durata complessiva di tre ore, saranno disponibili due turni, con partenza alle 9:30 e alle 12:30. I partecipanti saranno accompagnati da guide esperte e avranno modo di scoprire il territorio attraverso l’utilizzo combinato di differenti mezzi di trasporto sostenibile.

CONVEGNO – Martedì 20 settembre, alle ore 10:30 nel Palazzo Regio di Cagliari, si terrà il convegno sul tema “La governance del Trasporto Pubblico Locale. I modelli organizzativi e gestionali”, che vedrà l’intervento del professor Paolo Canonico, esperto di modelli di governance del TPL dell’Università degli Studi di Napoli, dell’ingegner Luca Tosi, direttore generale dell’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, e della dottoressa Gabriella Massidda, direttore generale dell’assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna. All’incontro prenderanno parte per i saluti istituzionali il sindaco metropolitano Paolo Truzzu e il consigliere delegato alla Mobilità Antonello Floris.

“Il convegno di quest’anno affronterà uno dei temi cruciali per la Città Metropolitana di Cagliari, quello della gestione coordinata del trasporto pubblico locale, con la valutazione dei modelli di governance applicabili nella nostra area vasta”, spiega il delegato Floris. “Un altro tema centrale, che vogliamo promuovere con le due escursioni in programma, è quello dell’intermodalità attraverso mezzi di trasporto sostenibili come auto e bici elettriche, e in particolare la valorizzazione dei centri intermodali al fine di collegare le zone costiere agli attrattori naturali e archelogici delle zone interne del territorio metropolitano”.

ALTRI EVENTI – Altre iniziative nell’ambito della Settimana della Mobilità saranno promosse dai Comuni di Cagliari, Sinnai, Sarroch, Capoterra e Quartu Sant’Elena, in collaborazione con le associazioni Fiab Cagliari, Amici della Bicicletta, Fancy Women Bike Ride, cooperativa Sant’Elia e Cagliari Calcio (vedi calendario allegato).

COME PARTECIPARE - Per prendere parte alle escursioni è necessaria la prenotazione attraverso i link disponibili sulla pagina Facebook della Città Metropolitana di Cagliari. Le richieste saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.

Ulteriori aggiornamenti relativi agli eventi e alle modalità di partecipazione saranno condivisi sui canali web e social della Città Metropolitana di Cagliari.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

23/09/2022, 13:17