Impostazioni Cookies

Ufficio PNRR e Pianificazione Strategica

Programmazione e pianificazione territoriale in adesione ai principi del governo aperto e in modo partecipato e co-progettato con tutti i comuni che compongono la città vasta.

Cosa fa

L’Ufficio è promotore di attività di Programmazione e Pianificazione territoriale volte a delineare operazioni, progetti e politiche, capaci di generare interventi integrati e sinergici per lo sviluppo dell’intero territorio metropolitano.

Incardinato con Determina n. 2860 del 03.11.2021, nel Servizio di Pianificazione Strategica e VAS, l’Ufficio è deputato al coordinamento delle attività dell’ente nell’attuazione del PNRR, a coaudiuvo delle funzioni assegnate agli altri Settori e alla SUA, e alla gestione di alcune delle principali missioni del Piano Nazionale.

Rappresenta inoltre lo strumento principale di dialogo e guida con i Comuni Metropolitani per la gestione delle attività necessarie all’attuazione di interventi finanziati dai vari strumenti (PNRR, PSC, ecc) occupandosi di:

  • assistere nella redazione, gestione e rendicontazione dei predetti progetti, nell’interfaccia con i rispettivi partner, con gli enti e le autorità erogatrici e certificatrici;
  • monitorare e selezionare le fonti normative di interesse per il territorio metropolitano;
  • organizzare momenti di informazione e formazione sulle politiche attuative del PNRR;
  • consolidare partnership per la partecipazione a progetti locali e internazionali.

Piano Strategico della Città Metropolitana di Cagliari

L’ufficio si è occupato della redazione del Piano Strategico Metropolitano di Cagliari, approvato con Deliberazione della Conferenza dei Sindaci n. 2 del 05.07.2021 e Deliberazione del Consiglio Metropolitano n. 15 del 05.07.2021. Il Piano è un atto di programmazione e pianificazione obbligatoria ai sensi della Legge n. 56 del 7 aprile 2014, recepita dalla Legge Regionale n. 2/2016 sul riordino del sistema delle autonomie locali.

Il Piano Strategico rappresenta le direzioni (azioni di sistema) su cui la Città Metropolitana dovrà puntare per realizzare le migliori condizioni per lo sviluppo economico, ambientale e sociale del proprio territorio, in una ottica di equità, economicità, efficacia, efficienza ed etica e con particolare riferimento alla qualità dei servizi. E’ uno strumento sostenibile che affonda le azioni e i progetti nel perseguimento dei Substainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, del miglioramento degli indicatori UrBes, sul benessere equo solidale urbano, nella sostenibilità finanziaria delle opere/politiche e nei principi di governance aperta e condivisa. Definisce gli indirizzi di programmazione, gli obiettivi generali, settoriali e trasversali di sviluppo per l'area, individuando le priorità di intervento, rilevando quindi le risorse necessarie al loro perseguimento, i tempi e i metodi di attuazione, le modalità e gli strumenti per valutarne i risultati.

In attuazione al Piano Strategico, individua progetti, interventi e politiche che vengono strutturati in proposte progettuali e presentate nei maggiori canali di finanziamento al fine di ottenere la copertura finanziaria necessaria alla loro realizzazione.

Si occupa altresì del monitoraggio degli effetti e dell’attuazione del Piano Strategico, attraverso un modello di analisi e restituzione di dati funzionali a rappresentare la sostenibilità nelle quattro dimensioni: di governance, ambientale, sociale ed economica, realizzando dei Report periodici di monitoraggio sullo stato di avanzamento procedurale e finanziario degli interventi.


Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

L’Ufficio è parte sostanziale dell’Unità di Progetto del PNRR di cui l’Ente si è dotato, coordinata dal Direttore Generale, e rappresenta l’ufficio preposto alla pianificazione e gestione delle risorse finanziarie in funzione della massima attuazione del Piano Strategico Metropolitano. Lo strumento del PNRR è utilizzato in coerenza alle preesistenti linee di finanziamento europee, nazionali e regionali nell’attuazione di progetti in grado di investire nella sostenibilità, e, ad esempio, nella valorizzazione della filiera agroalimentare e del patrimonio culturale, nella connessione infrastrutturale e digitale, nella transizione energetica e nella promozione dell’economia circolare.

Attualmente l’Ufficio gestisce in modo diretto i seguenti investimenti:

M5 C2 I2.2 – Piano Urbano Integrato “Anello Sostenibile” della Città Metropolitana di Cagliari – 101,2 mil €;

M2 C4 I3.1 - Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano – 7,6 mil €.


Labmet, Laboratorio Metropolitano di Innovazione

In attuazione dell’azione di sistema omonima del Piano Strategico Metropolitano è nato Labmet – Laboratorio Metropolitano di Innovazione, quale agenzia urbana del territorio, luogo digitale e fisico di condivisione e divulgazione delle tematiche urbane, strumento efficace per l’organizzazione e la pianificazione del territorio, in grado di fornire servizi integrati e innescare processi sociali e istituzionali per lo sviluppo della comunità metropolitana.

L’Agenzia ha il ruolo di coadiuvare le autorità e gli enti nella pianificazione urbana e nelle politiche territoriali, fornire servizi di formazione e condivisione sulle tematiche urbane e territoriali e sviluppare progetti e politiche operative e innovative.

Tra gli strumenti che promuove vi è quello dell’uso della propria piattaforma digitale Labmet, sviluppata nell’ambito del progetto PON-GOV “Opengov: metodi e strumenti per l'amministrazione aperta”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA, al fine di sostenere e incentivare i metodi e i principi del governo aperto. LABMET è vincitore del premio PA SOSTENIBILE 2023 promosso da FORUM Pa e ASviS – Alleanza nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Labmet si propone di favorire lo sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio metropolitano, attraverso l’accessibilità alla conoscenza del territorio e dell’ambiente, potenziando la partecipazione e la pianificazione condivisa al fine di migliorare la qualità del paesaggio e della vita dei cittadini e di promuovere la coesione sociale delle comunità che vivono nel territorio metropolitano, oltre che promuovendo il processo di innovazione tecnologica e informatica. A tal fine, promuove e comunica le proprie attività ed iniziative nel proprio profilo Instagram labmet.cmca.

Labmet è uno strumento a disposizione dei comuni e dei cittadini per la partecipazione, condivisione e pianificazione condivisa nella progettazione di interventi e politiche di sviluppo sull’area vasta.

Il Laboratorio si articola in tre ambiti connessi e integrati tra loro:

  1. Osservatorio, con il fine di generare piattaforme di dati open consultabili e fruibili dai cittadini;
  2. Ricerca, secondo la quale sostiene gemellaggi con enti e associazioni territoriali competenti nello sviluppo e nell’innovazione,
  3. Partecipazione, promuovendo sessioni di co-progettazione e consultazione pubblica con tutti gli stakeholder e i comuni che compongono la città metropolitana.

LABMET è finanziato dai fondi FSC del Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Cagliari (programmazione 2014-2020) ed è progetto bandiera del Piano Regionale della Regione Autonoma della Sardegna su fondi FESR (programmazione 2021-2027).

 

Organizzazione

Responsabile

Dirigente

Contatti

Servizio responsabile dell'ufficio

Riferimenti

Funzionario amministrativo
Funzionario tecnico
Funzionario tecnico
Funzionario informatico

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

09/08/2023, 12:30