Impostazioni Cookies

Ufficio Mobilità

Promozione e pianificazione della mobilità sostenibile, progettazione delle infrastrutture inerenti.

Cosa fa

L’Ufficio Mobilità gestisce il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Cagliari), promuove la mobilità sostenibile e realizza la rete “itinerari ciclabili”. Attua un’attività di sensibilizzazione in materia di Mobilità Sostenibile attraverso la promozione della sharing mobility su tutto il territorio della Città Metropolitana di Cagliari. Definisce con ITS Città Metropolitana S.c. a r.l. le azioni volte all'estensione del governo della Mobilità cittadina attraverso la realizzazione di infrastrutture tecnologiche.

Contribuisce ad attuare le misure del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile destinato al rinnovo del parco degli autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale ed alla promozione e al miglioramento della qualità dell'aria con tecnologie innovative.

Sviluppa proposte progettuali nell’ambito del “Fondo ministeriale per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese”, volti ad integrare le azioni previste nel PUMS.

L'ufficio si occupa inoltre della gestione del progetto Interreg Europe EMBRACER, finalizzato alla promozione della mobilità sostenibile in Europa.

Organizzazione

Responsabile

Contatti

Riferimenti



Ulteriori informazioni

Aggiornamento

25/09/2024, 12:31